Europei, Roma: controlli Covid in aeroporti e stazioni. Fanzone con certificato quarantena
LazioIl monitoraggio per la partita di sabato all’Olimpico, alla luce dell’allarme per la variante Delta, prevede il rafforzamento dei servizi per verificare il rispetto della quarantena obbligatoria per chi arriva dal Regno Unito. La Uefa ha deciso il "blocco inderogabile della vendita e della trasferibilità dei biglietti entro le ore 21 di oggi e l'annullamento dei tagliandi venduti ai residenti nel Regno Unito a partire dalle ore 00 del 28 giugno"
Controlli in aeroporti e stazioni ferroviarie della Capitale per monitorare l'arrivo di tifosi dall'Inghilterra per la partita di sabato all'Olimpico, Ucraina- Inghilterra, alla luce dell'allarme per la variante Delta. Rafforzati i servizi per verificare il rispetto della quarantena obbligatoria per chi arriva dal Regno Unito (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - LA SITUAZIONE A ROMA E NEL LAZIO).
I controlli
Sotto la lente la zona dello stadio e le fan zone con controlli accurati sul rispetto delle norme anti-covid, in particolare per verificare se ci siano tifosi che dovrebbero essere in quarantena. I tifosi di Inghilterra e Ucraina che domani vorranno accedere alle Fanzone di Roma per assistere alla partita dovranno presentare una documentazione che attesti il termine della quarantena prevista dalla normativa nazionale vigente. "Sono giorni che lavoriamo all'arrivo dei tifosi dall'Ucraina e dall'Inghilterra al fine di tutelare la salute di tutti e al contempo la manifestazione stessa", ha spiegato il commissario straordinario Uefa a Euro 2020, Daniele Frongia. La Fanzone resterà aperta al pubblico come previsto, con accesso su prenotazione per entrambi gli emicicli in Piazza del Popolo e per la Public Viewing ai Fori Imperiali da effettuarsi sempre sul sito euro2020roma.com inderogabilmente entro le tre ore antecedenti l'inizio di ciascuna delle due gare (quindi entro le 15 per la gara delle 18 ed entro le 18 per la partita delle 21). Per l'accesso è richiesto, solo per la giornata di domani, il rispetto del protocollo Covid similmente a quanto previsto per lo stadio: andrà quindi mostrato il certificato di avvenuta guarigione da Covid negli ultimi 6 mesi, quello di avvenuta vaccinazione o un tampone effettuato nelle ultime 48 ore.
Stop vendita biglietti a residenti nel Regno Unito
La Uefa ha deciso il "blocco inderogabile della vendita e della trasferibilità dei biglietti entro le ore 21 di oggi e l'annullamento dei tagliandi venduti ai residenti nel Regno Unito a partire dalle ore 00 del 28 giugno". La decisione è stata presa su proposta del Dipartimento della Pubblica sicurezza.
La nota del Dipartimento della Pubblica Sicurezza
"In occasione dell'incontro di calcio Ucraina-Inghilterra previsto per il prossimo 3 luglio allo Stadio Olimpico di Roma l'UEFA, su proposta del Dipartimento della Pubblica Sicurezza - si legge in una nota dello stesso Dipartimento - ha adottato un protocollo connesso al contenimento dell'emergenza pandemica relativo alla partecipazione del pubblico all'evento sportivo".
"In particolare - prosegue il comunicato - con riferimento al vigente regime regolatorio riguardante coloro i quali hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito negli ultimi quattordici giorni, è stata prevista una particolare ticketing policy che prevede il blocco inderogabile della vendita e della trasferibilità dei biglietti entro le ore 21 di oggi e l'annullamento dei tagliandi venduti ai residenti nel Regno Unito a partire dalle ore 00 del 28 giugno".
"Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza - conclude la nota - oltre a mettere in campo misure atte a garantire l'ordine e la sicurezza pubblica, ha disposto rigorosi controlli per verificare il puntale rispetto del provvedimento emesso dalla Uefa".
Data ultima modifica