Covid Roma, D'Amato: "Presto camper per vaccini su costa Fiumicino"

Lazio

Saranno coinvolti luoghi del litorale tra Fiumicino, Fregene, Maccarese, Passoscuro e Palidoro

"La battaglia lunga contro la pandemia prosegue e anche contro la variante Delta grazie ai nostri operatori in prima linea da 517 giorni. Partiremo presto anche nella zona della costa di Fiumicino con il camper vaccini come già avvenuto oggi a Latina", ha detto l'assessore D'Amato. 

Disposti controlli in aeroporti e stazioni ferroviarie della Capitale per monitorare l'arrivo di tifosi dall'Inghilterra per la partita di sabato all'Olimpico, alla luce dell'allarme per la variante Delta. 

(TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:42 - Allo Spallanzani 40 ricoverati, finora 2.845 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 40 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In 8 sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.845.

13:35 - Europei: controlli aeroporti e stazioni Roma per arrivi dal Regno Unito

Controlli in aeroporti e stazioni ferroviarie della Capitale per monitorare l'arrivo di tifosi dall'Inghilterra per la partita di sabato all'Olimpico, alla luce dell'allarme per la variante Delta. Rafforzati i servizi per verificare il rispetto della quarantena obbligatoria per chi arriva dal Regno Unito. Sotto la lente la zona dello stadio e le

fan zone con controlli accurati sul rispetto delle norme anti-Covid, in particolare per verificare se ci siano tifosi che dovrebbero essere in quarantena.

9:59 - Esordio Green Pass europeo, controlli scrupolosi a Fiumicino

Esordio del green pass Covid europeo. All'aeroporto di Fiumicino piena operatività da parte degli addetti delle compagnie aeree per i controlli ai check-in: valigie alla mano, sono scrupolose le verifiche per il possesso del pass in formato cartaceo o digitale per varcare i confini nazionali e non essere più soggetti a restrizioni. Il pass consiste in un QR code da tenere nello smartphone o in tasca, come quelli dei biglietti aerei, con tre alternative per dimostrare di poter viaggiare: aver completato il ciclo di vaccinazione, essere risultati negativi a un tampone, oppure essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi. Attivati anche i banchi d'informazione di Adr per avere informazioni o chiarimenti. La raccomandazione che arriva ai viaggiatori dalle compagnie aeree e dalle autorità aeroportuali è quella di consultare prima della partenza il sito "Viaggiare sicuri" per orientarsi tra le eventuali singole restrizioni dei Paesi. Nella zona arrivi ci sono controlli a campione sui passeggeri da parte delle forze dell'ordine. Tra i viaggiatori in partenza già molti hanno esibito il Green pass digitale al check in ma c'è anche chi ha in alternativa il test antigenico negativo.

7:43 - Vaccini: D'Amato, presto camper anche su costa Fiumicino

"La battaglia lunga contro la pandemia prosegue e anche contro la variante Delta grazie ai nostri operatori in prima linea da 517 giorni. Partiremo presto anche nella zona della costa di Fiumicino con il camper vaccini come già avvenuto oggi a Latina. Faremo mari e monti. Saranno coinvolti luoghi del litorale tra Fiumicino, Fregene, Maccarese, Passoscuro e Palidoro. Dobbiamo andare per l'ultimo miglio a scovare coloro che non si sono vaccinati". Lo ha detto a Fiumicino l'assessore regionale alla Salute Alessio D'Amato intervenendo alla consegna del comune del riconoscimento "La Torre d'Oro" al personale sanitario ed ai volontari in prima linea sul territorio contro il Covid da un anno e mezzo. 

Roma: I più letti