Roma, animalisti imbrattano con vernice rossa la statua della porchetta a Trastevere

Lazio

Il gesto è stato firmato dall'Animal Liberation Front. L'opera, intitolata “Dal panino si va in piazza” e realizzata grazie ad un progetto della Roma University of Fine Arts, nei giorni scorsi era stata oggetto di polemiche da parte delle associazioni ambientaliste

Vernice rossa sulla statua che riproduce una porchetta in una piazza di Trastevere a Roma. Questo l'atto di protesta firmato dall'Animal Liberation Front nei confronti dell'opera, realizzata grazie ad un progetto della Roma University of Fine Arts, che nei giorni scorsi era stata oggetto di polemiche da parte delle associazioni ambientaliste. L'opera, intitolata “Dal panino si va in piazza”, nelle intenzioni dell'artista che l'ha realizzata, voleva essere un omaggio al celebre prodotto della cucina romana. Alcuni gruppi di animalisti hanno anche annunciato un esposto alla Corte dei Conti.

La statua della porchetta imbrattata

Presidente Municipio I: “Verrà immediatamente restaurata"

"L'atto di vandalismo che ha colpito questa notte una delle 8 opere del progetto Piazze Romane, segna l'ennesimo atto di insofferenza e mancanza di accoglienza nei confronti dei giovani. Un città sempre più lontana dal resto delle altre capitali europee come Parigi dove Macron ha appena destinato 30 milioni di euro in favore di artisti emergenti", ha dichiarato il presidente del Municipio Roma Centro, Sabrina Alfonsi. "Mi chiedo come coloro che a parole si battono per una sensibilità maggiore nei confronti degli animali e per una società in cui uomini e donne vivano in maggiore armonia con il resto degli essere viventi umani e non umani, giudichino atti di violenza, intolleranza e vandalismo come questo. L'opera relativa alla porchetta in piazza della Malva ha svolto in questi giorni al meglio il suo ruolo di accendere una discussione in città. Su temi quali il consumo di carne - conclude Alfonsi- il rapporto tra uomini e animali allevati a scopo di consumo ma soprattutto su come le Istituzioni possano offrire spazi di protagonismo ai giovani della nostra città. La statua deturpata verrà immediatamente restaurata". 

approfondimento

Gli animalisti: “Proviamo ribrezzo”. Video

Roma: I più letti