Racket delle case popolari a Ostia, un arresto

Lazio

Le indagini avrebbero accertato l'esistenza di un gruppo criminale che gestiva il racket delle occupazioni abusive delle case popolari, in particolare nel quartiere Dragoncello

Un uomo è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Ostia con l'accusa di ricettazione di immobili occupati abusivamente, in particolare delle case popolari a Dragoncello, nel quadrante sud di Roma. Il provvedimento, emesso dalla sezione speciale riesame del Tribunale della Capitale, è il risultato del ricorso presentato dalla Procura in relazione a un'indagine avviata nel febbraio 2019.

Il racket

Le indagini avrebbero accertato l'esistenza di un gruppo criminale che gestiva il racket delle occupazioni abusive delle case popolari, in particolare nel quartiere Dragoncello. Gli appartenenti al sodalizio avrebbero occupato abusivamente gli appartamenti liberi, per poi rivenderli a persone in cerca di un alloggio. Nell'ottobre 2020, i carabinieri avevano posto sotto sequestro 13 abitazioni, tutte occupate abusivamente. Per l'indagato il gip aveva disposto la misura cautelare del divieto di dimora nel X Municipio del Comune di Roma, con l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. La Procura ha quindi presentato ricorso alla Sezione Speciale del Riesame, per il riconoscimento del delitto di ricettazione degli immobili. All'uomo vengono contestati due episodi nei quali ha svolto la funzione di intermediario per cercare di vendere e far rioccupare abusivamente due appartamenti. 

Roma: I più letti