Roma, scoperto racket di occupazioni in case popolari: 35 denunce

Lazio
©Ansa

Le indagini sono partite a febbraio 2019 e durate circa un anno. A quanto accertato, il gruppo occupava abusivamente gli appartamenti trovati liberi, per poi rivenderli a persone in cerca di un alloggio

Scoperto un racket delle occupazioni di case popolari nella zona di Dragoncello, nel quadrante sud di Roma. Su disposizione della Procura, i carabinieri hanno eseguito un'ordinanza relativa all'applicazione di due misure cautelari personali e al sequestro preventivo di 13 appartamenti di edilizia popolare e hanno denunciato 35 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di "invasione di edifici - ricettazione - furto aggravato - sostituzione di persona e truffa".

Le indagini

Le indagini sono partire a febbraio 2019 e durate circa un anno. A quanto accertato, il gruppo occupava abusivamente gli appartamenti trovati liberi, per poi rivenderli a persone in cerca di un alloggio. Due di loro, un uomo e una donna, percepivano anche il reddito di cittadinanza. Il gip ha disposto per loro la misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Roma, oltre alla sospensione del beneficio. Agli occupanti è stato dato un termine entro il quale rilasciare le abitazioni, per poi essere affidate agli Enti proprietari.

Il modus operandi

Il sodalizio era composto in buona parte da appartenenti alla famiglia Costagliola, di origini campane e a Roma ormai da diversi anni, residenti in varie abitazioni pur non avendo mai ottenuto alcuna assegnazione formale. Il modus operandi era semplice ma consolidato: i soggetti occupavano abusivamente gli appartamenti trovati liberi, per poi rivenderli a persone in cerca di un alloggio.

Alcuni indagati inoltre dovranno rispondere dei reati di sostituzione di persona, furto aggravato ed in un caso truffa, in relazione agli allacci delle forniture presenti negli alloggi. Infatti alcuni al momento si stipulare il contratto per l'erogazione di energia elettrica hanno presentato un documento d'identità appartenente ad altre persone. Altri invece hanno si sono allacciati illegalmente alla rete pubblica. 

Roma: I più letti