Covid Lazio, il bollettino: 71 nuovi casi su oltre 10mila test

Lazio
©Getty

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,3%, ma considerandod anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,6%. A Roma città quota 52 casi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Su oltre 5mila tamponi nel Lazio (-21) e quasi 5mila antigenici per un totale di oltre 10mila test, si registrano 71 nuovi casi positivi (+3), i decessi sono 3 (+3), i ricoverati sono 295 (-5) (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTATI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

16:09 - Vaccini, nel Lazio 61% adulti con almeno una dose: 36% immunizzato

La campagna vaccinale nel Lazio procede spedita secondo la programmazione. Oggi traguardo 4,7 milioni di dosi di vaccino somministrate e superate 1,7 milioni di seconde dosi. Nell'ultima settimana somministrate 11,9 dosi al giorno ogni 1.000 abitanti a fronte di una media nazionale di 9,9 dosi. Nel Lazio il 61% della popolazione maggiorenne ha ricevuto almeno una dose di vaccino e il 36% ha completato il percorso vaccinale. Si è concluso con successo anche il secondo junior day 12-16 anni, somministrate 40mila dosi complessive. Tutti coloro che hanno completato il percorso vaccinale riceveranno un sms con le istruzioni per scaricare il certificato anche dalla piattaforma lazioescape accessibile con il proprio codice fiscale e le credenziali ricevute via sms. Questo è un servizio in più che si aggiunge al fascicolo sanitario elettronico accessibile tramite spid.

16:05 - Nel Lazio 71 casi, a Roma quota 52

Oggi su oltre 5mila tamponi nel Lazio (-21) e quasi 5mila antigenici per un totale di oltre 10mila test, si registrano 71 nuovi casi positivi (+3), i decessi sono 3 (+3), i ricoverati sono 295 (-5). I guariti sono 162, le terapie intensive sono 76 (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,3%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,6%. I casi a Roma città sono a quota 52.

12:16 - Nicola  Zingaretti: "Sulle mascherine deciderà il governo" 

"Queste maledette mascherine dobbiamo tenerle ancora un po', deciderà il Governo quando toglierle e io credo che sia un bene che si decida in base a un orientamento scientifico perché abbiamo visto a Londra e Mosca che il virus ancora circola. Quando ce la toglieremo sarà un altro step della vita che ricomincia". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, durante la presentazione del programma degli oltre mille eventi estivi gratuiti che si svolgeranno nei parchi del Lazio. "Le terapie intensive e i contagi sono crollati ma non perché il virus sia scomparso ma perché abbiamo reagito con la campagna vaccinale", conclude Zingaretti.

7:06 - Nel Lazio 68 nuovi casi su quasi 22mila test

Ieri nel Lazio si sono registrati zero decessi e i nuovi positivi sono 68, un dato per i nuovi casi che è il più basso da agosto 2020. Già il 13 giugno scorso nella Regione si erano registrati zero morti. A Rieti ancora zero casi, come accade da una settimana. I guariti sono 188, le terapie intensive sono 77. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,2%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,3%. I casi a Roma città sono a quota 41.

Roma: I più letti