Covid, a Roma 60 casi. Piazze a numero chiuso nel primo weekend in zona bianca

Lazio
©LaPresse

Tra le misure che verranno adottate, c’è la predisposizione di varchi d’accesso in entrata e in uscita in alcune delle piazze più frequentate per contingentare gli accessi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Roma si prepara al primo weekend in zona bianca. Scatterà da ieri sera il piano messo a punto dalla Questura per garantire la sicurezza nella Capitale ed evitare assembramenti.

Nella capitale i casi Covid sono a quota 60 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:23 - Nel Lazio 101 casi, Roma a quota 60

"Oggi su quasi 9mila tamponi nel Lazio (+24) e oltre 18mila antigenici per un totale di oltre 27mila test, si registrano 101 nuovi casi positivi (-46), si registra un solo decesso 1 (-2), i ricoverati sono 320 (-17). I guariti 215, le terapie intensive sono 77 ( = ). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,1%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,3% i casi a Roma città sono a quota 60. Per il sesto giorno consecutivo 0 casi nella asl di Rieti". E' quanto fa sapere l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio d'Amato.

13:13 - Vaccino, D’Amato al Bambin Gesù: “Apprezzamento da giovanissimi”

Alla presenza del Commissario Straordinario Generale Francesco Paolo Figliuolo e della Presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc, l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato stamane ha visitato la struttura del Bambin Gesù di San Paolo in occasione della seconda settimana dello Junior Day per la vaccinazione Pfizer dei ragazzi nella fascia di età 12/16 anni, iniziata oggi e che proseguirà anche domani negli hub vaccinali che partecipano all'iniziativa. Con la giornata di domani, si raggiungerà il totale di 40mila ragazzi che avranno ricevuto la prima dose di vaccino. Dopo questi due fine settimana di vaccinazione presso gli hub, le vaccinazioni della fascia di età 12/16 si sposteranno presso i pediatri di libera scelta. "Tutto si sta svolgendo normalmente, grandi apprezzamenti e soddisfazione espresse dai ragazzi e dai loro familiari. All'interno dell'Ospedale - dichiara l'assessore D'Amato - sono stati riempiti dai ragazzi due murali con messaggi di ringraziamento o semplici disegni per lasciare una testimonianza dell'esperienza appena vissuta. Mi ha colpito in particolare un "Daje", un messaggio semplice e diretto, che ci deve dare la spinta a continuare così nella campagna vaccinale della Regione Lazio. Voglio inoltre ricordare e sottolineare che Il Polo vaccinale del Bambin Gesù sta svolgendo un ruolo eccezionale, soprattutto nella protezione dei bambini più fragili." Lo comunica l'assessorato alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio.

8:22 - Roma, piazze a numero chiuso nel primo weekend in zona bianca

Roma si prepara al primo weekend in zona bianca. Scatterà da ieri sera il piano messo a punto dalla Questura per garantire la sicurezza nella Capitale ed evitare assembramenti. Tra le misure che verranno addottate, c’è la predisposizione di varchi d’accesso in entrata e in uscita in alcune delle piazze più frequentate per contingentare gli accessi. Secondo quanto si è appreso, i varchi verranno controllati da polizia locale, forze di polizia e protezione civile e saranno posizionati in piazza Campo de' Fiori, dove lo scorso weekend si registrarono disordini per un maxi assembramento, e Pigneto, mentre a Madonna dei Monti la piazza sarà transennata attorno alla fontana. Sotto la lente anche le zone di San Lorenzo, Trastevere, Ponte Milvio e il litorale. Il piano sicurezza per il weekend prevede inoltre per oggi e sabato il contingentamento degli accessi a Fontana di Trevi e piazza di Spagna soprattutto in vista della partita di domenica pomeriggio dell'Italia contro il Galles. In occasione del match inaugurale dell'11 giugno nella Capitale, i tifosi turchi si riversarono proprio nell'area di piazza di Spagna.

Roma: I più letti