Covid Lazio, il bollettino: 147 nuovi contagi su oltre 24mila test

Lazio
©Ansa

I decessi registrati nelle ultime ore sono tre mentre le persone ricoverate sono 337. Il rapporto tra test effettuati e casi positivi è all'1,6%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Su oltre 24mila test nelle ultime ore in Lazio si registrano 147 nuovi casi di Covid-19 e tre decessi mentre le persone ricoverate sono 337. Il rapporto tra test effettuati e casi positivi è all'1,6%. I casi a Roma città sono 94. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:49 – Zingaretti: “Rinascita per l'economia del Lazio è possibile”

"Il rapporto annuale su 'L'Economia del Lazio' diffuso oggi da Banca d'Italia ci dice che le ferite sono molto profonde, ma anche che la rinascita per la nostra economia è possibile. La crisi pandemica ha avuto pesanti ripercussioni sul tessuto socio-economico dell'Italia e, anche se in misura minore, della nostra regione. I numeri del 2020 sono drammatici, ma avrebbero potuto esserlo molto di più, se non avessimo gestito efficacemente la crisi sanitaria e se non avessimo messo in campo, in sinergia con le Istituzioni nazionali, un'azione poderosa di contrasto alle ricadute socio-economiche della pandemia". Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Il Lazio nell'emergenza sanitaria - prosegue - ha avuto sempre dati migliori della media italiana, e siamo la regione che è stata meno tempo di tutte in zona arancione/rossa: solo 72 giorni, con evidenti ripercussioni positive sull'economia. Il potenziamento della sanità pubblica, possibile grazie all'uscita dal commissariamento, ci ha permesso, come indica anche Banca d'Italia, di aumentare la spesa sanitaria e di accelerare con le assunzioni, con oltre 5mila operatori per fronteggiare la pandemia. In questi mesi, parallelamente al grande sforzo sul fronte sanitario per sconfiggere il Covid, la Regione Lazio, come evidenzia anche Banca d'Italia ha varato provvedimenti per diverse centinaia di milioni a favore di imprese, famiglie, lavoratori e disoccupati, provvedimenti che ci hanno permesso di contenere l'impatto della pandemia sui redditi e sull'occupazione. Stiamo vincendo una battaglia difficilissima. Ci sarà ancora da lottare, ma è fondamentale ora lanciare lo sguardo avanti, sul nostro futuro senza pandemia. Abbiamo a disposizione risorse mai viste per far esplodere tutto il potenziale di questo territorio, oltre alle risorse del Recovery fund ci sono le risorse del settennio di programmazione europea appena iniziato. Risorse che vogliamo usare per accelerare al massimo sulla trasformazione del Lazio, e rendere il nostro territorio più competitivo e più forte".

16:22 - Vaccini: nel Lazio piano anticipo richiamo Astrazeneca, Moderna in farmacia

"È pronto il piano per anticipare i richiami Astrazeneca per gli over 60 di agosto a luglio, in recepimento delle indicazioni dell'Ema, affinche' sia completato il percorso vaccinale degli over 60, che rientrano nella fascia piu' a rischio". Così l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. E' pronto, a partire da luglio, il piano di approvvigionamento nelle farmacie per il vaccino Moderna oltre che del vaccino monodose J&J, "che secondo l'ultimo rapporto di farmacovigilanza Aifa e' quello con il piu' basso tasso di reazioni avverse". Si ripete nei giorni di domani sabato 19 e domenica 20 giugno il vaccino ai 12-16 anni con tutti gli slot esauriti. Al termine saranno 40mila i giovani che avranno ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer. Oggi nel Lazio superate 4,5 mln di dosi somministrate dall'inizio della campagna vaccinale, di cui 2,9 mln di prime dosi. tassi di copertura fascia 60/69 - 82%, fascia 70/79 - 89%, fascia over 80 - 95%

16:12 – Vaccini, nel Lazio piano anticipo richiamo Astrazeneca per over 60

"E' pronto il piano per anticipare i richiami Astrazeneca per gli over 60 di agosto a luglio, in recepimento delle indicazioni dell'Ema, affinche' sia completato il percorso vaccinale degli over 60, che rientrano nella fascia piu' a rischio". Così l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. E' pronto, a partire da luglio, il piano di approvvigionamento nelle farmacie per il vaccino Moderna oltre che del vaccino monodose J&J, "che secondo l'ultimo rapporto di farmacovigilanza Aifa e' quello con il piu' basso tasso di reazioni avverse". Si ripete nei giorni di domani sabato 19 e domenica 20 giugno il vaccino ai 12-16 anni con tutti gli slot esauriti. Al termine saranno 40mila i giovani che avranno ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer. Oggi nel Lazio superate 4,5 mln di dosi somministrate dall'inizio della campagna vaccinale, di cui 2,9 mln di prime dosi. tassi di copertura fascia 60/69 - 82%, fascia 70/79 - 89%, fascia over 80 - 95%

16:06 - Nel Lazio da oggi certificato anche su Lazioescape

Da oggi tutti coloro che hanno completato il percorso vaccinale riceveranno un sms con le istruzioni per scaricare il certificato anche dalla piattaforma Lazioescape accessibile con il proprio codice fiscale e le credenziali ricevute via sms. Questo e' un servizio in piu' che si aggiunge al fascicolo sanitario elettronico accessibile tramite Spid.

16:03 - Nel Lazio 147 casi, tre morti

Su quasi 9mila tamponi nel Lazio (-312) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 24mila test, si registrano 147 nuovi casi positivi (+28), i decessi sono 3 (-5), i ricoverati sono 337 (-31). I guariti 564, le terapie intensive sono 77 (-4). Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 1,6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,6% i casi a Roma citta' sono a quota 94.

12:45 - Alessio D'Amato: "Vaccini? Duemila rifiutano mix, ministero risponda"

"Nella Regione Lazio la campagna vaccinale procede veloce e in totale sicurezza, oggi superiamo le 4,5 milioni di somministrazioni. Abbiamo posto un quesito al Ministero della Salute per sapere come comportarci con i circa 2.000 nostri concittadini che non hanno, ad oggi, accettato il mix e che di conseguenza non hanno ancora completato il percorso vaccinale. A loro abbiamo il dovere di dare una risposta, non possono rimanere nel limbo. Attendiamo il riscontro dal Ministero". Lo scrive in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

7:04 - Nel Lazio 119 nuovi casi su oltre 24mila test

Ieri su oltre novemila tamponi nel Lazio (-2.048) e oltre 15mila antigenici, per un totale di oltre 24mila test, si sono registrati 119 nuovi casi positivi (-24), i decessi sono otto (-3), i ricoverati sono 368 (-24). I guariti 461, le terapie intensive sono 81 (-4). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,3%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,4%. I casi a Roma città sono a quota 66.

Roma: I più letti