Covid Lazio, Zingaretti: "Da lunedì zona bianca". Bollettino: 169 casi

Lazio
©Ansa

Così il governatore: "Ringrazio tutta la comunità del Lazio. Siamo la regione che ha avuto il minor numero di restrizioni in zona rossa e arancione"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Da lunedì, attendiamo la conferma, entreremo in zona bianca". Lo ha detto il presidente della Regione Nicola Zingaretti.

Intanto, ieri sera è stato sospesa la open week per gli over 18 con AstraZeneca. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.

Oggi su oltre 9mila tamponi nel Lazio (-1630) e quasi 21mila antigenici per un totale di quasi 30mila test, si registrano 169 nuovi casi positivi (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:28 - Regione Lazio: Astrazeneca solo a over 60, a under 60 vanno Pfizer e Moderna

"Nuove disposizioni del ministero della Salute relative all'uso del vaccino Vaxzevria: il vaccino Vaxzevria (Astrazeneca) verrà somministrato esclusivamente ai cittadini over 60 (a partire dai 60 anni già compiuti). I cittadini under 60 anni riceveranno esclusivamente un vaccino a mrna (Pfizer-Bionthec o Moderna), anche coloro che avessero ricevuto la prima somministrazione di Astrazeneca. Tutte le prenotazioni, salvo diversa comunicazione disposta dalla asl di appartenenza, sono confermate". E' quanto fa sapere l'assessore alla sanità del Lazio Alessio d'Amato. "A giugno abbiamo complessivamente 126.154 prenotazioni di cui 92.587 sono confermate con Astrazeneca, poiché riferite a utenti over 60, mentre 33.567 saranno riprogrammate con un vaccino a mrna (Pfizer o Moderna) con la medesima prenotazione, salvo diversa comunicazione della asl di appartenenza. Ci scusiamo in anticipo per l'eventuale disagio ma tutte le nostre strutture stanno lavorando per garantire la qualità e la sicurezza del servizio".

17:40 - Nel Lazio 169 nuovi casi su 29.820 tamponi

"Oggi su oltre 9mila tamponi nel Lazio (-1630) e quasi 21mila antigenici per un totale di quasi 30mila test, si registrano 169 nuovi casi positivi (-25), i decessi sono 12 (+6), i ricoverati sono 512 (-31). I guariti 935, le terapie intensive sono 103 (-5). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 0,5%. I casi a Roma città sono a quota 118". È quanto fa sapere l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato.

17:20 - Ministro Speranza: "Da lunedì anche Lazio in zona bianca"

"Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Puglia, Lombardia e Trento andranno in zona bianca, firmerò un'ordinanza. Siamo nella direzione giusta e nel verso giusto. Abbiamo ormai incidenza di 26 casi e ciò ci colloca come secondo miglior paese dell'Ue". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale.

13:05 – Vaccini, parte prenotazione online da medici famiglia

Parte oggi nel Lazio la prenotazione online del vaccino anti-Covid dai medici di medicina generale. Sarà possibile prenotare online, nello spazio dedicato alla propria fascia d'età, la somministrazione del vaccino nelle Unità di Cure primarie. Il richiamo verrà poi pianificato dal medico vaccinatore. "Il risultato raggiunto ci permette ora di aprire una fase totalmente nuova - ha detto il presidente della Regione Nicola Zingaretti, nel corso di una conferenza stampa - . Lo strumento degli hub, utilissimo all'avvio della campagna vaccinale, ha garantito una vaccinazione di massa. Questo passaggio di testimone ora sarà utilissimo". Per l'assessore regionale alla Sanità si tratta di "un tassello importante". "Il Lazio - ha detto - è la prima regione italiana a dotarsi di questo modello organizzativo che noi già stiamo sperimentanto per l'adesione nelle farmacie. E' un elemento importante - ha aggiunto - perché ci consente di transitare da una stagione di natura emergenziale a una ordinaria in cui il trasferimento progressivo di questa modalità verrà incardinato sui medici di medicina generale, perdiatra di libera scelta e sul contributo delle farmacie". Soddisfatto il vice segretario nazionale della FIMMG Pier Luigi Bartoletti che sottolineando come si tratti del primo esempio in Italia, ha aggiunto: "Servono strumenti nuovi e questo lo è - ha detto - . Non posso far altro che ringraziare la Regione per un passo avanti verso una medicina generale più moderna e vicina alle persone". Presente il segretario regionale di FIMMG Lazio, Giovanni Cirilli che ha parlato di "un passo importante".

13:02 - Vaccini, Zingaretti: “Arriveremo a 3mila medici”

"Stiamo vincendo una battaglia, lo strumento degli hub vaccinali si è rivelato ottimo, hanno garantito una maggiore somministrazione e una vaccinazione di massa. Ora grazie alle farmacie e ai medici di medicina generale potremmo ampliare i numeri e vaccinare più persone possibili". Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti alla presentazione del nuovo sistema di prenotazione online del vaccino dai medici di medicina generale. "I medici per ora sono 2.600, ora arriveranno a 3.000 e per i cittadini sarà uno strumento molto più semplice" ha detto.

12:10 - D’Amato: ”Oggi raggiungiamo 4 milioni di vaccinazioni"

"La campagna vaccinale procede a ritmi serrati. Raggiungeremo oggi i 4 milioni di somministrazioni". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, in occasione della conferenza stampa per l'avvio delle prenotazioni online per il vaccino dai medici di medicina generale. “È un risultato importante: siamo al 94% adesione su over 80”, ha aggiunto.

11:48 - Nicola Zingaretti: "Da lunedì Lazio in zona bianca"

"Da lunedì, attendiamo la conferma, entreremo in zona bianca". Lo ha detto il presidente della Regione Nicola Zingaretti durante la conferenza stampa per l'avvio da oggi delle prenotazioni online del vaccino anti Covid dai medici di medicina generale. "Ringrazio tutta la comunità del Lazio. Siamo la regione con (che ha avuto) il minor numero di restrizioni in zona rossa e arancione - ha aggiunto -. Da lunedì si fa un altro passo in avanti in una stagione diversa".

11:47 - AstraZeneca: Lazio sospende open week per over 18

"Ieri sera abbiamo sospeso il prosieguodella open week per gli over 18 con AstraZeneca e ora sono in corso i richiami per chi il vaccino lo ha già fatto". Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, presentando il nuovo sistema di prenotazione dei medici di medicina generale. 

7:06 - Nel Lazio 194 casi su oltre 16mila test

Ieri su oltre 10mila tamponi nel Lazio (+655) e oltre seimila antigenici, per un totale di oltre 16mila test, si sono registrati 194 nuovi casi positivi (+15), i decessi sono 6 (-1), i ricoverati sono 543 (-44). I guariti 936, le terapie intensive sono 108 (+1). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende all'1,1%. I casi a Roma città sono a quota 126.

Roma: I più letti