Covid Lazio, il bollettino: 251 nuovi casi su oltre 10mila test

Lazio
©Getty

Nelle province di Latina, Frosinone e Viterbo si registrano zero decessi e nella provincia di Rieti zero nuovi casi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio su quasi 7mila tamponi (-2461) e oltre 3mila antigenici per un totale di oltre 10mila test, si registrano 251 nuovi casi positivi (-27), i decessi sono 4 (-2), i ricoverati sono 929 (+16). I guariti 1292, le terapie intensive sono 146 (-6).

Intanto, Open Week del 2-6 giugno nel Lazio per quanto riguarda i vaccini. Si potrà prenotare tramite ufirst: così si avrà la possibilità di ottenere la prima dose di Astrazeneca. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

15:55 - Nel Lazio 251 nuovi casi su oltre 10mila test

"Oggi su quasi 7mila tamponi nel Lazio (-2461) e oltre 3mila antigenici per un totale di oltre 10mila test, si registrano 251 nuovi casi positivi (-27), i decessi sono 4 (-2), i ricoverati sono 929 (+16). I guariti 1292, le terapie intensive sono 146 (-6)". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,5%. I casi a Roma città sono a quota 169 - aggiunge - .I dati di oggi si confermano tra i più bassi negli ultimi 7 mesi" sottolinea l'assessore. "Nelle province di Latina, Frosinone e Viterbo si registrano zero decessi e nella provincia di Rieti zero nuovi casi", conclude.

15:48 - Vaccini, da domani nel Lazio somministrazioni nelle farmacie

"Domani iniziano le somministrazioni nelle farmacie del Lazio". A dirlo l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Nella giornata del 2 giugno, Festa della Repubblica, nella regione Lazio un adulto su due avrà ricevuto almeno una somministrazione di vaccino" aggiunge D'Amato.

14:28 - Vaccini, al via corsi di formazione per farmacisti

Questa mattina, al Centro Vaccinale 'La Vela' del Policlinico Tor Vergata, sono iniziati i corsi di formazione per abilitare i farmacisti a somministrare i vaccini anti Sars Cov-2. "Suddivisi in turni mattutini e pomeridiani i primi 12 farmacisti selezionati nel Lazio affiancheranno i nostri medici inoculatori per svolgere la formazione pratica che li porterà, nei prossimi giorni, ad essere operativi presso le farmacie della nostra Regione", spiega in una nota la Direzione generale del Policlinico di Tor Vergata. "L'accordo quadro tra il Governo, le Regioni e le province autonome e Federfarma e Assofarm prevede infatti che con l'aumentare della disponibilità dei vaccini cresca, di pari passo, il numero delle sedi vaccinali per garantire la massima capillarità sul territorio, arrivando persino a diventare Hub notturni per diverse aree romane. Il Direttore Generale del PTV Giuseppe Quintavalle accoglie questa mattina il Dr. Emiliano Mancini, Direttore Generale Farmacap ad interim e l'Avv. Iacopo Marzetti, Commissario Straordinario Farmacap per dare inizio a tale importante momento sinergico in cui la figura del farmacista amplia la propria formazione e si mette al servizio della comunità facendo così crescere i presidi sanitari di riferimento ai quali rivolgersi in piena fiducia", prosegue la nota. "Con i vaccini in farmacia - dichiara l'assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato - si rafforza tutta la rete territoriale delle somministrazioni. Un impianto strutturale che sarà indispensabile nei prossimi mesi della campagna vaccinale".

12:31 - Vaccini, nel Lazio aperte prenotazioni Open week Az per over 18

"Sono aperte le prenotazioni con ticket virtuale sulla App Ufirst per l'Open Week Astrazeneca Festa della Repubblica dai 18 anni in su, che avrà luogo da mercoledì 2 giugno a domenica 6 giugno in 50 hub vaccinali di tutta la regione. Chi si prenota dovrà presentarsi nel luogo e nell'orario prescelto munito di ticket virtuale e tessera sanitaria" Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi Covid 19 della Regione Lazio.

12:07 - Covid, in Lazio vaccino agli over 18 con prenotazione su App Ufirst

Open Week del 2-6 giugno nel Lazio per quanto riguarda i vaccini. Si potrà prenotare tramite ufirst: così si avrà la possibilità di ottenere la prima dose di Astrazeneca. Una novità, invece, riguarda le classi d'età che potranno fissare l'appuntamento. Gli Open Day di quei giorni saranno dedicati a tutti gli over 18. Per prenotare il vaccino sull'app UFirst è necessario prima effettuare il download sul proprio cellulare (basta scaricare l'applicazione disponibile sia sull'App Store che su Google Play). Una volta effettuato l'accesso, si potrà poi scegliere la propria città (Roma) e individuare il centro vaccinale dove poter fissare l'appuntamento e l'orario per l'iniezione. Chi si può prenotare? I nati dal 2003 in poi, ovvero i maggiorenni.

7:06 - Nel Lazio 278 nuovi casi su oltre 20mila test 

Nel Lazio i dati di ieri si confermano tra i più bassi negli ultimi sette mesi. Ieri su oltre 9.300 tamponi nel Lazio (-2.011) e quasi undicimila antigenici per un totale di oltre 20mila test, si sono registrati 278 nuovi casi positivi (-29), i decessi sono 6 (-4), i ricoverati sono 913 (-20). I guariti 1.253, le terapie intensive sono 152 (-3). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,3% i casi a Roma Città sono a quota 159.

Roma: I più letti