In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, allo Spallanzani 102 ricoverati. In città 244 nuovi casi

Lazio
©IPA/Fotogramma

Di queste, 19 sono in terapia intensiva. Questo è il bollettino odierno dell'istituto

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

Attualmente all'istituto Spallanzani di Roma sono ricoverati 102 pazienti risultati positivi al Covid. Di queste, 19 sono in terapia intensiva. Nella Capitale oggi si registrano 244 nuovi contagi.

In città una bomba carta e altri oggetti sono stati tirati contro gli agenti della polizia locale intervenuti per disperdere la folla. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:40 - Roma: Raggi, più spazi esterni per tavolini bar e ristoranti

"Per ripartire puntiamo sul lavoro. Abbiamo deciso di concedere ulteriori spazi per i tavolini di bar e ristoranti, in modo da favorire l'accoglienza dei clienti all'esterno dei locali nel rispetto delle misure sanitarie anti-Covid. Sedie, gazebi, tavolini, potranno essere posizionati anche sui marciapiedi di strade principali, oltre che sulle strisce blu: una misura pensata per gli esercenti che in questo momento, con l'arrivo della bella stagione e dei primi visitatori a Roma, vanno aiutati a riprendere in mano le rispettive attività". Lo scrive, su Facebook, la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Questo provvedimento interessa tante zone della città: Prati, Ottaviano, Ostiense, Esquilino, così che possano usufruirne i gestori di moltissimi locali, per cogliere tutte le occasioni del periodo estivo - prosegue la sindaca -. Siamo stati i primi in Italia a concedere gratuitamente l'estensione dell'occupazione di suolo pubblico per i dehors dei nostri ristoratori, lanciando un modello di ripresa che porterà benefici a tutto il Paese. Vogliamo vedere le serrande delle attività commerciali alzate, perché dietro le porte dei locali, dietro le vetrine e i banconi, ci sono famiglie, dipendenti, persone. Non li lasciamo soli, siamo al loro fianco, sempre", conclude.

14:54 - A Roma 244 contagi

"Oggi su oltre 13mila tamponi nel Lazio (-591) e quasi 25mila antigenici per un totale di oltre 38mila test, si registrano 494 nuovi casi positivi (+23), i decessi sono 7 (-4), i ricoverati sono 1.283 (-40). I guariti 1.080, le terapie intensive sono 195 (-10). Diminuiscono casi, ricoveri e terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,2% i casi a Roma città sono a quota 244". Così l'assessore regionale alla Sanita del Lazio Alessio D'Amato, il quale aggiunge che "aumentano lievemente i casi rispetto a ieri”.

14:14 - Intervengono per folla, bomba carta contro vigili

All'arrivo della polizia locale intervenuta per circa 300 giovani che si erano radunati nella piazza al centro di Roma, con tanto di musica al seguito, sono stati tirati contro gli agenti oggetti e una bomba carta. E' accaduto ieri sera a Piazza di Santa Caterina della Rota, vicino Campo de' Fiori. A riferirlo la polizia locale. Per riportare la situazione alla calma è scattato l'isolamento temporaneo dell'area. In corso gli accertamenti per risalire ai responsabili. Altre chiusure, causa affollamenti, sono scattate a Piazza Bologna, a San Lorenzo, a Piazza dell'Immacolata e Largo degli Osci. A Piazza San Calisto, durante i controlli, due ragazzi, invitati ad indossare la mascherina, si sono rivoltati contro gli agenti e uno di questi, italiano di 20 anni, è stato denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

14:04 - Roma: Raggi, torna web app per vivere spiagge in sicurezza

"Torna Seapass - Il Mare di Roma! È la nostra web app pensata per vivere le spiagge del litorale di Roma in tutta sicurezza. Si potrà sapere in tempo reale i dati sull'affluenza e quindi potendo scegliere dove andare senza fare lunghe file inutili! È un servizio che abbiamo lanciato lo scorso anno, per primi in Italia". Lo scrive su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "L'obiettivo del nostro 'modello Roma' è quello di permettere a cittadini e visitatori di passare delle belle giornate al mare, nel rispetto delle norme sanitarie nazionali e regionali, e di dare sostegno al comparto ricettivo: ai gestori degli stabilimenti balneari quest'idea è piaciuta molto, perché li ha aiutati a evitare assembramenti e a lavorare con una marcia in più - prosegue la sindaca -. La web app, disponibile sul sito, è già attiva nei weekend per tutti i 21 varchi d'accesso alle spiagge libere, mentre a partire dal 1 giugno si potrà utilizzare tutti i giorni per Ostia Levante, e dal 15 giugno per Ostia Centro e Ostia Ponente. Dal 1 settembre al 30 settembre, per tutti i varchi, tornerà ad essere attiva solamente nei weekend", conclude Raggi. 

11:59 - Allo Spallanzani 102 ricoverati, finora 2.702 dimessi 

Attualmente all'istituto Spallanzani di Roma sono ricoverati 102 pazienti risultati positivi al Covid. Di queste, 19 sono in terapia intensiva. Finora sono state dimessi e trasferite a domicilio o in altre strutture territoriali 2.702 persone. Questo è il bollettino odierno dell'istituto.

11:39 - Centomila vaccinazioni in hub aeroporto di Fiumicino 

Il Centro Vaccini dell'aeroporto di Fiumicino, realizzato per la prima volta in uno scalo italiano grazie alla collaborazione di Aeroporti di Roma, Regione Lazio e Croce Rossa Italiana, ha tagliato oggi il significativo traguardo delle prime 100mila somministrazioni. Intanto, grazie alla collaborazione della Regione Lazio, parte da lunedì prossimo la campagna di vaccinazione per i lavoratori aeroportuali. L'Hub di Fiumicino, aperto l'11 febbraio scorso, ha visto nella prima fase la somministrazione delle dosi di vaccino AstraZeneca a cui, successivamente, si è affiancata anche la somministrazione del vaccino Pfizer. Nei primi mesi, nella struttura con circa 1.500 metri quadri interamente coperti e riscaldati, allestita utilizzando una parte degli oltre 22mila metri quadri di superficie messi a disposizione da Aeroporti di Roma nel parcheggio Lunga Sosta del "Leonardo da Vinci", sono state convocate categorie come le forze dell'ordine, vigili urbani, il personale scolastico e sanitario. Visitato il 12 marzo scorso dal Premier Draghi ed aperto per primo anche alle vaccinazioni notturne dal 26 marzo è in grado di somministrare fino a tremila dosi al giorno.

8:01 - I casi a Roma città sono a quota 258

Nel Lazio ieri su quasi 14mila tamponi nel Lazio (+2.600) e quasi 16mila antigenici, per un totale di 29.659 test, si sono registrati 471 nuovi casi positivi (-87), i decessi sono 11 (+1), i ricoverati sono 1.323 (-71). I guariti 1.671, le terapie intensive sono 205 (-5). Diminuiscono casi, ricoveri e terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,3%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,5%. I casi a Roma città sono a quota 258.