Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,9%. In tutto il Lazio su oltre 21mila test si sono registrati 413 nuovi contagi
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma
I nuovi casi di Covid-19 a rilevati a Roma nelle ultime ore sono 217, mentre in tutto il Lazio su oltre 21mila test si sono registrati 413 nuovi contagi. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,9%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)
16:36 - Controlli a Roma,70 multe e chiusure in piazze movida
Chiuse alcune piazze della movida e oltre 70 le sanzioni elevate per mancato rispetto norme anti-contagio. E' il bilancio dei controlli effettuati nel weekend dalla polizia locale a Roma. Sono oltre 70 le irregolarità per le quali è scattata la sanzione per violazione delle regole anti-Covid: assembramenti, mancato uso delle mascherine, vendita e consumo irregolare di bevande alcoliche i principali illeciti riscontrati. Numerosi gli interventi per evitare assembrament, con chiusure temporanee di strade e piazze nei luoghi tipici della movida, come Rione Monti, Piazza Bologna, San Lorenzo e Trastevere, che si sono rese necessarie per far defluire i gruppi di persone presenti. A Piazza San Calisto due ragazzi, invitati ad indossare la mascherina, hanno tentato di aggredire gli agenti e uno di questi, italiano di 20 anni, è stato denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Controlli hanno riguardato anche i parchi, le Ville storiche ed il litorale romano.
16:28 - I casi a Roma città sono a quota 217
"Oggi su 10.519 tamponi nel Lazio (-2802) e oltre 10mila antigenici per un totale di oltre 21mila test, si registrano 413 nuovi casi positivi (-81), i decessi sono 8 (+2), i ricoverati sono 1255 (-28). I guariti 1109, le terapie intensive sono 194 (-1)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,9% - prosegue - I casi a Roma città sono a quota 217. Diminuiscono casi, ricoveri e terapie intensive".
14:34 - Buon afflusso su spiagge e ristoranti litorale romano
Il vento ed il cielo a lungo grigio non hanno tenuto lontani i romani oggi sul litorale per trascorrere la domenica tra Ostia, Fiumicino e Fregene. Molte presenze in particolare sulle spiagge libere, con ragazzi impegnati anche in partite di pallone e beach volley e famiglie. Il sole ha fatto la sua comparsa sulla costa solo a partire dal primo pomeriggio. Affollati anche i ristoranti, tra tavolini all'aperto, anche sulle spiagge, e chi ha in dote dehors e gazebo per meglio ripararsi dal vento. Molti anche i bikers rafforzando sempre più la tendenza di un turismo sostenibile con le due ruote dalla Capitale verso il litorale, attraverso la rete di ciclabili presenti. Sulla costa di Isola Sacra e Fregene, oltre che nel centro storico di Fiumicino lungo il porto canale, isola pedonale, in campo 60 volontari di varie associazioni di sicurezza per presidio e controlli sui distanziamenti, in concorso con la polizia locale e le altre forze dell'ordine.
8:27 - Ieri a Roma 244 contagi
"I casi a Roma città sono a quota 244. Su oltre 13mila tamponi nel Lazio (-591) e quasi 25mila antigenici per un totale di oltre 38mila test, si registrano 494 nuovi casi positivi (+23), i decessi sono 7 (-4), i ricoverati sono 1.283 (-40). I guariti 1.080, le terapie intensive sono 195 (-10). Diminuiscono casi, ricoveri e terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,2%". Così l'assessore regionale alla Sanita del Lazio Alessio D'Amato, il quale aggiunge che "aumentano lievemente i casi rispetto a ieri”.