Covid Lazio, 388 nuovi casi. Vaccini: anche over 40 da medici di base

Lazio
©Ansa

Sarà possibile solo presso il proprio medico di medicina generale con AstraZeneca o Johnson&Johnson, diversamente si dovrà aspettare l'apertura della fascia. Ipotesi open day per maturandi il 2 giugno

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Da oggi nel Lazio sarà possibile per i soggetti ultraquarantenni di vaccinarsi solo presso il proprio medico di medicina generale con AstraZeneca o Johnson&Johnson, diversamente si dovrà aspettare l'apertura della fascia. Invece, da domani potranno prenotare fascia 48-51 anni, mentre per i maturandi sul tavolo c'è l'ipotesi di un open day il 2 giugno.

"L'open day è andato molto bene. In tre giorni abbiamo fatto complessivamente 158.276 somministrazioni, di cui 22mila nell'open day, e questo è il 26% in più rispetto al target indicato dalla struttura commissariale", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

Intanto, oggi nel Lazio si sono registrati 388 nuovi casi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:49 - Vaccini, 22-23 maggio nel Lazio altro open day over40 

Il prossimo open day over 40 nel Lazio ci sarà sabato e domenica 22/23 maggio. Dalle 24 di oggi nel Lazio sono aperte le prenotazioni per le vaccinazioni per classi di eta' 51, 50, 49 e 48 anni (nati nel 1970, 1971, 1972 e 1973) su portale salutelazio Dall'1 al 3 giugno ci saranno gli open day per i maturandi.

16:45 - Nel Lazio 388 nuovi contagi su quasi 15mila test

Nel Lazio su 10.545 tamponi molecolari (-643) e oltre 4mila antigenici per un totale di quasi 15mila test, si registrano 388 nuovi casi positivi (-189), 17 decessi (+3), 1054 guariti, 1563 ricoverati (+15), 235 le terapie intensive (-1). Diminuiscono i casi e le terapie intensive, aumentano ricoveri e decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 3,6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,6%. I casi a Roma città sono a quota 211. Il dato dei contagiati è il più basso da 7 mesi.

15:55 – Nel Lazio ci saranno open day per i giovani

"Stiamo pensando a organizzare l'open day per i maturanti nei giorni 1-2-3 giugno". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, in una conferenza stampa con il presidente della Regione Nicola Zingaretti che ha sottolineato. "Credo che dopo la copertura data giustamente a chi rischia di più la vita era giusto dare un segnale di attenzione, di comprensione e coinvolgimento ai ragazzi e alle ragazze, in particolare a quelli che dovranno affrontare la maturità. Questo - ha aggiunto Zingaretti - non solo non esclude o è alternativo, ma anzi è in una fase avanzatissima della campagna vaccinale del personale scolastico". Sul fronte degli open day l'assessore D'Amato ha spiegato che "la modalità diventerà strutturale perché quando andremo ulteriormente nelle fasce ancora più giovani è un elemento così veloce e facile d'accesso che consente di avere una platea più estesa. Visto che ha funzionato: squadra che vince non si cambia".

15:19 - Vaccini, nel Lazio prima dose a oltre 37% popolazione target

"Ad oggi oltre il 37% della popolazione target regionale ha avuto la prima dose di vaccino e oltre il 18% ha avuto la seconda dose. Questi dati sono in media di 4 punti superiori al dato medio nazionale". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nel corso di una conferenza stampa. "Il totale dei vaccini somministrati nel Lazio è pari a oltre 2milioni 673mila" ha detto D'Amato aggiungendo: "stasera alle 24 apriremo le prenotazioni dai 51 ai 48 anni. Per la prima volta facciamo un salto di 4 classi di età per consentire una ulteriore accelerazione".

15:02 – Vaccini, con open day +26% vaccinazioni rispetto target

"L'open day è andato molto bene. In tre giorni abbiamo fatto complessivamente 158.276 somministrazioni, di cui 22mila nell'open day, e questo è il 26% in più rispetto al target indicato dalla struttura commissariale", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nel corso di una conferenza stampa.

14:52 - Zingaretti: “Per imprese laziali provvedimenti per 100 milioni”

"In tutto il Lazio senza sosta si sta lavorando al successo della campagna vaccinale. Sono 2milioni 650mila le dosi somministrate nel Lazio. Questi risultati incoraggianti ci indicano l'aprirsi di una nuova fase. E in questa fase dobbiamo essere ancora più vicini alle imprese, infatti la prossima settimana presenteremo provvedimenti a sostegno delle imprese per 100 milioni di euro". Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nel corso di una conferenza stampa.

14:44 - Nel Lazio dopo un anno mortalità anziani calata del 95%

"A distanza di un anno abbiamo raggiunto un traguardo importante. La mortalità per #covid19 nelle persone anziane nel Lazio è diminuita del 95%, mentre l'ospedalizzazione del 91%. Mettere in sicurezza le persone più fragili prima delle riaperture è stato il nostro pensiero fisso, sia nel far rispettare le regole di contenimento del virus, sia nell'organizzazione della campagna di vaccinazione". Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nel corso di una conferenza stampa.

12:37 - Vaccini, ipotesi open day maturandi il 2 giugno

"Visto il successo che c'è stato, le modalità molto semplici di accesso e anche le file, molto ridotte, lo ripeteremo durante tutti i fine settimana." Così Alessio D'Amato, assessore alla salute della Regione Lazio poco fa su Rai Radio1 all'interno del programma "Che giorno è". "Il prossimo fine settimana sarà ancora per gli over40. Poi, man mano, scenderemo anche sulle altre fasce in maniera coerente con la programmazione regionale e nazionale. Per i maturandi, stiamo ragionando di farne uno ad hoc intorno al 2 giugno, la Festa della Repubblica" aggiunge D'Amato. Infine su Reithera, l'assessore spiega: "Per quanto ci riguarda riteniamo un errore abbandonare una piattaforma nazionale dei vaccini"

12:34 - D’Amato: “Tempi maturi per prolungare coprifuoco”

"Io credo che i tempi siano maturi. I dati principali sono drasticamente diminuiti". Così Alessio D'Amato, assessore alla salute della Regione Lazio poco fa su Rai Radio1 all'interno del programma "Che giorno è" in merito all'ipotesi di prolungamento del coprifuoco. "Per quanto riguarda il Lazio, Ieri per la prima volta zero decessi in tutte le nostre province" aggiunge D’Amato.

7:04 - Vaccini Lazio, dal 17 maggio anche ultra40enni da medici base

Da oggi nel Lazio sarà possibile per i soggetti ultraquarantenni di vaccinarsi solo presso il proprio medico di medicina generale con AstraZeneca o Johnson&Johnson, diversamente si dovrà aspettare l'apertura della fascia. Da oggi al primo giugno verranno consegnate due fiale di vaccino Pfizer a settimana per ogni medico destinate ai soggetti fragili. Dal 20 maggio invece verranno distribuite ai Medici di Famiglia 20mila dosi settimanali di Johnson&Johnson per le fasce consentite. Infine, a partire dal 1 giugno verranno ampliate le consegne di Pfizer e verranno consegnati quantitativi crescenti del nuovo vaccino a M-Rna di produzione tedesca Curevac. 

Roma: I più letti