Covid, nel Lazio 950 casi su oltre 14mila test effettuati

Lazio
©Getty

Il tasso di incidenza al 10%, dato che scende a 6% se si considerano anche gli antigenici. "Scendiamo sotto i mille casi dopo circa due mesi", il commento dell'assessore D'Amato

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Dopo circa due mesi, il Lazio registra meno di mille casi giornalieri. Sono infatti 950 i nuovi contagi da Covid rilevati oggi in regione su oltre 14mila test, con un tasso di incidenza al 10%, dato che scende a 6% se si considerano anche gli antigenici. Intanto, per Mario Rusconi, presidente ANP-Lazio, la riapertura delle scuole del prossimo 26 aprile con la presenza al 100% degli studenti delle superiori è "un ulteriore scaricabarile degli amministratori verso i dirigenti scolastici". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:31 - Zingaretti: “Senza scienza catastrofe ancora peggiore”

"Ora parliamo giustamente dei ritardi dei vaccini, che ci sono. Possiamo anche dire che per la prima volta nella storia abbiamo dei vaccini per un virus globale che sono arrivati alle persone nell'arco di un anno. Se non ci fosse stata la scienza medica o le tecnologie che hanno salvato donne e uomini nel pianeta, la catastrofe sarebbe stata ancora maggiore". Lo ha detto il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, nel suo intervento all'università La Sapienza in occasione della presentazione dei vincitori del bando Progetti per Gruppi di ricerca 2020, lancio del nuovo bando Dottorati industriali. "Quindi noi dobbiamo imparare da quanto accaduto. Non sono d'accordo che questi mesi di pandemia sono rubati alla vita - ha aggiunto -. Sono rubati, ma sono anche un'esperienza e se non impariamo dall'esperienza non abbiamo futuro". Zingaretti ha poi ribadito: "Spero, visti i dati sulle vaccinazioni degli anziani, che passeremo un'estate migliore dell'anno scorso, sicuramente ci saranno meno ricoveri e meno vittime”.

16:11 - Nel Lazio oltre un milione 535mila vaccinazioni

"Superata oggi la soglia di un milione e 535 mila somministrazioni di vaccini anti-Covid". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

16:07 - Nel Lazio 950 casi, D’Amato: "Dopo 2 mesi scendiamo sotto mille casi"

"Oggi su oltre 8 mila tamponi nel Lazio (-3.787) e oltre 5 mila antigenici per un totale di oltre 14 mila test, si registrano 950 casi positivi (-177), 38 i decessi (+13) e +1.244 i guariti. Diminuiscono i casi e le terapie intensive, mentre aumentano i decessi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 6%. I casi a Roma città sono a quota 500". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Scendiamo sotto i mille casi dopo circa due mesi" sottolinea l'assessore.

15:45 - Scuola, presidi Lazio: “Riapertura del 26 aprile è solo scaricabarile”

"La riapertura delle scuole del prossimo 26 aprile prevista dal governo con la presenza al 100% degli studenti delle superiori più che un atto di fiducia verso la ripresa ci sembra un ulteriore scaricabarile degli amministratori verso i dirigenti scolastici". È questa  la posizione di Mario Rusconi, presidente ANP-Lazio, in vista della riapertura della prossima settimana. "Da mesi - ha dichiarato Rusconi all’ANSA - chiediamo che vengano rivisti i criteri delle formazioni delle classi con un massimo di 20 alunni, la creazione di spazi per le scuole dove poter fare didattica, una anagrafe degli edifici scolastici il tracciamento dei contatti, tamponi ripetuti: tutto è rimasto senza risposta”.

14:21 - Nel Lazio consultati già oltre 100mila certificati vaccinali

"Ad oggi alle ore 12 sono già 102.057 i certificati vaccinali consultati dagli utenti del Servizio sanitario regionale sul proprio Fascicolo sanitario elettronico su un totale di circa mezzo milione di certificati emessi". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Ricordo che oltre ai dati anagrafici vengono riportate le date delle somministrazioni, il tipo di vaccino ed il lotto e un sigillo digitale verificabile con QR code - aggiunge D'Amato - Per accedere al fascicolo sanitario occorre avere il Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID)”.

7:16 - Nel Lazio 1.127 casi su oltre 27mila test

Ieri su oltre 12mila tamponi nel Lazio (-3.201) e oltre 15mila antigenici, per un totale di oltre 27mila test, si sono registrati 1.127 casi positivi (-251), 25 i decessi (=) e +1.140 i guariti. Diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre sono stabili i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 500.

Roma: I più letti