Covid Roma, i casi nella Capitale restano a quota 700

Lazio
©IPA/Fotogramma

Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Oggi su oltre 15mila tamponi nel Lazio e oltre 18mila antigenici per un totale di oltre 33mila test, si registrano 1.378 casi positivi, 25 decessi e 1.538 guariti

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"Oggi su oltre 15mila tamponi nel Lazio (-1.986) e oltre 18mila antigenici per un totale di oltre 33mila test, si registrano 1.378 casi positivi (-96), 25 i decessi (-14) e +1.538 i guariti. I casi a Roma città sono a quota 700.
Atteso per questa sera l’arrivo di oltre 400mila dosi di vaccino Moderna presso l'hub nazionale della Difesa all'aeroporto militare di Pratica di Mare. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:46 - Mille bauli in piazza, Fruci: “Solidali con lavoratori”

"Oggi ho portato a Piazza del Popolo la mia solidarietà alle lavoratrici e lavoratori dello spettacolo che sono venuti, anche da altre città d'Italia, a Roma per manifestare insieme. I circa 1000 professionisti che si sono radunati per la seconda manifestazione pubblica della rete Bauli in Piazza non hanno potuto svolgere attività per più di un anno. Chiedono - come pochi giorni fa i lavoratori che hanno occupato il Globe - una riforma dell'intero comparto del settore. La pandemia ha colpito duramente la filiera del comparto e ha fatto emergere tutte le criticità del sistema di cui le istituzioni devono farsi portavoce". Così in una nota l'assessora alla Crescita culturale di Roma Capitale Lorenza Fruci.

19:12 - Affollato il centro Roma, in molti a passeggio

Affollate nel pomeriggio le principali vie del centro storico di Roma, scelto da molti per una passeggiata. Controlli anti-assembramento in atto in tutta l'area del Tridente, il cuore del centro storico delimitato da via del Babuino e via di Ripetta e dominato da via del Corso. Il maggior afflusso di persone, come sempre, si è registrato proprio per lo shopping in via del Corso. Al momento, a quanto riferito, non sono state necessarie chiusure

18:49 - Ristoratore di Ostia: "No a elemosine, piuttosto doniamo cibo"

Una protesta per chiedere di riaprire gli esercizi commerciali e di ristorazione, donando quel che si ha da offrire: è il senso dell'Amatriciana Day, organizzato nella giornata di ieri dai titolari dell'hosteria Scannapapere, ad Ostia, il quartiere-cittadina con cui Roma tocca il mare. Per reagire alla difficile situazione economica (e alle misure con cui le istituzioni stanno cercando di arginarla), Bruno e Alessandro Bareato hanno pensato di regalare al pubblico un piatto di pasta con il celebre condimento originario del paese del Reatino, una delle specialità nel menù del locale. Niente a che vedere, quindi, con le proteste violente che purtroppo hanno caratterizzato la cronaca recente. Ma la rabbia dei due ristoratori non è certo inferiore a quella di chi è sceso e sta scendendo nelle piazze. Come spiega Alessandro: "Piuttosto che vivere sui sostegni del governo, che ci costringe comunque a stare chiusi, abbiamo preferito dare il cibo gratis. Noi non vogliamo l'elemosina, vogliamo solo lavorare". Un modo di dissociarsi che è riuscito a far parlare di sé e che ha avuto un innegabile successo, come conferma Bruno: "Abbiamo consegnato oltre 200 porzioni, evitando anche possibili assembramenti di persone iniziando la distribuzione già alle 11.30. Ed è stato un bel modo di ritrovare i nostri clienti”.

17:00 - Nel Lazio oggi 1.378 casi, 700 a Roma

"Oggi su oltre 15mila tamponi nel Lazio (-1.986) e oltre 18mila antigenici per un totale di oltre 33mila test, si registrano 1.378 casi positivi (-96), 25 i decessi (-14) e +1.538 i guariti. Diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri, mentre aumentano le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700". È quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

14:27 - In serata 400mila dosi Moderna a Pratica di Mare

Sono oltre 400.000 le dosi di vaccino Moderna in arrivo come da programma nella serata di oggi all'hub nazionale della Difesa all'aeroporto militare di Pratica di Mare, vicino a Roma. Il lotto verrà distribuito alle Regioni a partire da domani, ha reso noto il Commissariato all’emergenza.

14:20 - Tanti a Ostia a passeggio o in spiaggia

Voglia di uscire e prove di "zona gialla". Tante presenze questa mattina sul litorale di Ostia, richiamate dal sole anche se in presenza di una temperatura non proprio primaverile. In tanti in bicicletta ed a passeggiare nella pineta di Castel Fusano, sul lungomare ed al pontile ma anche in spiaggia, dove sono state improvvisate partite di pallone. Prime tintarelle ma anche qualcuno che non ha mancato di concedersi un primo tuffo fuori stagione. Molti, tra famiglie e ragazzi, ne hanno approfittato per pranzi all'asporto presso diversi locali. Al via oggi la stagione delle regate, con i "Dart18" (catamarani) nello specchio di mare davanti al litorale romano, partiti dalla Lega Navale di Ostia, dove si sono radunati sportivi, adulti e bambini. Primi ritocchi alle strutture e livellamenti degli arenili in alcuni stabilimenti balneari in vista dell'apertura della stagione balneare. Ci sono controlli interforze per il rispetto delle misure anti covid. Presenze, anche se in tono più ridotto, a Fiumicino e Fregene, dove in settimana l'amministrazione comunale ha già effettuato una prima pulizia delle spiagge libere.

14:14 – Allo Spallanzani 193 ricoverati, finora 2.427 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 193 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Sono 36 i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.427.

12:10 - Tornano pellegrinaggi, vaccino o tampone come "passaporto"

Riparte l'organizzazione dei viaggi della fede: l'Opera Romana Pellegrinaggi ha in programma, a partire da fine agosto, tappe a Fatima, Lourdes e Terra Santa. "Sono un segno di grande speranza, potremo tornare a stare insieme e a pregare nei luoghi del cuore", dice il responsabile dell'Orp, mons. Remo Chiavarini. "Per i viaggi in Europa il vaccino sarà una specie di 'passaporto' ma sarà possibile anche viaggiare esibendo un tampone negativo. Per Israele, al momento, è richiesto sia il vaccino che il tampone negativo", spiega il responsabile dell'ente legato alla diocesi di Roma, precisando che le regole sono sempre in via di aggiornamento con l'evolvere della situazione sanitaria. Oltre alle prime tre mete, per le quali ci sono già delle date tra agosto e novembre, in cantiere anche l'organizzazione di pellegrinaggi a Santiago de Compostela, dove è in corso l'Anno Santo Compostelano. Ad accompagnare il pellegrinaggio che aprirà la stagione della ripresa (Fatima, 28-31 agosto), sarà il cardinale vicario Angelo De Donatis.

11:34 - A San Lorenzo multa a quattro esercizi commerciali 

Proseguono i controlli anti Covid a Roma. Nel corso del servizio, per un esercizio commerciale è stata predisposta la chiusura per tre giorni, uno è stato sanzionato amministrativamente con diffida per la violazione dell'ordinanza sindacale in relazione alla somministrazione di bevande alcoliche, altri tre sono stati amministrativamente per mancata indicazione del numero massimo degli avventori ammessi. Nel complesso sono state identificate 67 persone di cui sette sanzionate per il mancato utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

8:04 - I casi a Roma sono a quota 700

Nel Lazio su oltre 17mila tamponi (+1.232) e oltre 20mila antigenici, per un totale di oltre 37mila test, ieri si sono registrati 1.474 casi positivi (+144), 39 i decessi (-7) e +1.053 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, le terapie intensive e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 700.

Roma: I più letti