Le regole prevedono la prenotazione obbligatoria, la puntualità negli orari di accesso, le mascherine e il rispetto del distanziamento di oltre un metro da parte dei visitatori
Prenotazione obbligatoria, puntualità negli orari di accesso, mascherine, distanziamento di oltre un metro: i Musei Vaticani, che riapriranno dal 3 maggio, mettono nero su bianco le nuove norme per i visitatori.
La direzione: “Allontanamento per chi non rispetta disposizioni”
"Potrà essere disposto l'allontanamento dai Musei di coloro che non seguiranno le disposizioni", avverte la direzione. "A causa dell'emergenza sanitaria per infezione da Covd-19, a partire da lunedì 3 maggio 2021 e sino a diversa disposizione, le visite ai Musei e ai Giardini Vaticani saranno impostate secondo i criteri" stabiliti per la riapertura (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - LA SITUAZIONE IN LAZIO E A ROMA).
Come accedere al museo dal 3 maggio
Per accedere ai Musei Vaticani occorrerà obbligatoriamente prenotare la propria visita attraverso il portale ufficiale e "gli accessi saranno contingentati e organizzati su fasce di ingresso di 30 minuti ciascuna". È raccomandato di "rispettare con estrema precisione" l'orario scelto. "Per accedere ai Musei ed ai Giardini Vaticani è obbligatorio indossare una mascherina a copertura di naso e bocca. La mascherina andrà tenuta indossata per tutta la durata della visita, anche negli spazi esterni come i cortili", informa la Direzione ricordando che ciascun visitatore sarà sottoposto al controllo della temperatura e "sarà negato l'accesso a tutti coloro che avranno una temperatura corporea pari o superiore ai 37,5° C". "All'interno dei Musei occorrerà mantenere la distanza interpersonale di oltre 1 metro ed evitare assembramenti. Il Corpo di Custodia vigilerà sullo scrupoloso rispetto della norma" e "ogni violazione verrà portata alla considerazione delle Autorità di competenza", conclude l'informativa.