Il rapporto nel Lazio tra positivi e tamponi è al 12% (5% se consideriamo anche gli antigenici). Nella Capitale contagi a quota 800
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma
Sono 218 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, 38 di loro sono in terapia intensiva.
Nel Lazio aumentano i casi e i decessi, i ricoveri e le terapie intensive: ieri si sono registrati 1.918 casi positivi (+80), 43 decessi (+10) e +1.782 guariti. Nella Capitale contagi a quota 800. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
18:26 - Sindaco Fiumicino: “Cautela a Pasqua e Pasquetta”
Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, invita la cittadinanza alla "massima cautela a Pasqua e Pasquetta. Occorre impedire tutte le possibilità di diffusione del contagio da coronavirus, evitando scampagnate o assembramenti. Un sacrificio necessario affinché la curva scenda e, parallelamente alla campagna vaccinale, si possa tutti arrivare finalmente ad uscire da questa pandemia", sottolinea il primo cittadino, che ha deciso nuovamente la chiusura dei parchi pubblici da oggi a lunedì. Scende intanto di quattro unità dall'ultima comunicazione il numero complessivo di positivi nel territorio, attestandosi oggi a quota 289, secondo quanto emerge dai dati forniti dalla Asl Rm 3.
18:16 - Controlli dei carabinieri a Ostia
Continuano i controlli effettuati dai carabinieri di Ostia in occasione delle festività Pasquali, con la collaborazione dei militari specializzati dei Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro, Antisofisticazione e Sanità, Carabinieri Cinofili di Santa Maria di Galeria e di un velivolo del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Pratica di Mare. Nel corso della nottata i Carabinieri di Ostia hanno fermato un'auto che percorreva il lungomare di Ostia effettuando improvvise frenate ed una serie di pericolose manovre a zig zag. L'auto è stata bloccata ed i tre occupanti, tutti cittadini extracomunitari con precedenti e in evidente stato di ebbrezza, una volta scesi dal veicolo, nel tentativo di sottrarsi al controllo hanno spintonato i militari venendo comunque immobilizzati. Sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale e per la violazione alle attuali misure anticovid. Il conducente è stato anche denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza.
16:54 - Buffet e musica al centro ippico di villa Borghese, sanzioni
Buffet e musica al Galoppatoio di villa Borghese, al centro di Roma. A scoprirlo ieri sera, nel corso di un servizio mirato alla verifica del rispetto delle vigenti norme anti Covid19, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Parioli, insieme ai colleghi del NAS Roma che sono intervenuti in via del Galoppatoio all'interno del centro ippico. I carabinieri hanno riscontrato un assembramento di 33 persone, di cui alcune senza documentazione attestante l'appartenenza al centro. Accertate anche altre violazioni tra cui la mancata sospensione dei servizi di ristorazione, anche in modalità buffet, permettendo ai presenti di continuare a consumare bevande alcoliche e prodotti oltre l'orario consentito; la presenza di avventori assembrati in tavoli composti anche da 7/8 persone, in assenza di distanziamento sociale, che consumavano alcool e cibo intrattenuti con musica filodiffusa e riproduzione di video musicali su schermi; la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo previste dalle norme H.A.C.C.P. In totale, i Carabinieri hanno contestato sanzioni amministrative per 12.672 euro e hanno applicato la sanzione accessoria della chiusura per 5 giorni dell'area ristorazione del centro.
16:24 - Già oltre duemila controlli dei vigili per Pasqua
Sono già oltre 2mila i controlli effettuati dalla polizia locale di Roma stamattina nell'ambito del piano di vigilanza rafforzato predisposto per questo fine settimana di Pasqua e mirato a verificare il rispetto delle misure anti-Covid. Oltre duemila gli agenti in campo fino a lunedì. Accertamenti sulla regolarità degli spostamenti, in particolare lungo le principali consolari dirette fuori città, ma anche presso attività commerciali e locali pubblici; attenzionati il lungomare di Ostia ed i parchi e Ville Storiche della Capitale, dove, oltre alle pattuglie di presidio, è in atto un monitoraggio con l'ausilio di agenti in bici. Diversi gli interventi delle pattuglie nei parchi, anche in orario notturno per il timore di eventuali assembramenti. Un migliaio le verifiche eseguite solo ieri sera con una cinquantina di illeciti rilevati: vendita irregolare di alcolici, somministrazione di bevande all'interno dei locali, mancato uso dei dispositivi di protezione e spostamenti senza valido motivo in orario notturno, le principali violazioni. Due i provvedimenti di chiusura scatatti per attività nel territorio del I Municipio: un minimarket, intento a vendere bevande alcoliche oltre le ore 18 e un locale sorpreso a servire cibo e bevande ai clienti seduti ai tavoli. Entrambi i gestori erano stati già sanzionati e diffidati in precedenza per le stesse irregolarità.
16:03 - Nel Lazio 1.631 casi, Roma a quota 800
Nel Lazio oggi su oltre 16 mila tamponi (+740) e oltre 23 mila antigenici per un totale di oltre 39 mila test, si registrano 1.631 casi positivi (-287), 27 decessi (-16) e +793 i guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale e' al 4%. I casi a Roma citta' sono a quota 800. "Lieve frenata dei casi che diminuiscono sia rispetto alla giornata di ieri, sia rispetto alla scorsa settimana. la macchina vaccinale del Lazio non si ferma nemmeno a pasqua e pasquetta previste oltre 50 mila somministrazioni", dichiara l'assessore Alessio D'Amato.
14:57 - Allo Spallanzani ricoverati 218 positivi, finora 2302 dimessi
Sono 218 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, 38 di loro sono in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2302. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.
10:24 - Sant'Egidio: "Pasqua e Pasquetta solidali con i più poveri"
Sarà una Pasqua particolare, segnata dalla pandemia e dalla crescita della povertà. Ma anche una "Pasqua della solidarietà" e di speranza per il futuro. Per questo, in numerose città italiane, Sant'Egidio promuove diverse iniziative per non lasciare solo nessuno, in particolare le persone più fragili e vulnerabili, che a causa della minore circolazione delle persone e della chiusura degli esercizi di ristorazione, sono più isolate e faticano a soddisfare primari bisogni alimentari. Nella mensa di Via Dandolo, a Roma, che è rimasta aperta dall'inizio della pandemia nel rispetto rigoroso delle precauzioni, a Pasqua, alle ore 12, e a Pasquetta, a partire dalle 16:30, verranno distribuiti pasti caldi da asporto con il menù tradizionale della festa a senza dimora e poveri.
8:36 - Vaccinati a Fiumicino 40 ragazzi disabili
A Fiumicino, in occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo, a 40 ragazzi seguiti da "Insieme con i disabili Onlus", è stato somministrato il vaccino anti-Covid. La vaccinazione è stata eseguita proprio presso la sede dell'Associazione, dove i ragazzi disabili trascorrono gran parte del loro tempo e dove si sentono come a casa: il personale medico della Asl di Casal Bernocchi incaricato di somministrare il vaccino, infatti, si è recato personalmente presso il luogo dove sono seguiti tutti i giorni.Qui, arrivati a scaglioni, i ragazzi hanno atteso pazientemente il proprio turno nel giardino del centro diurno ed hanno fatto il vaccino, accompagnati da un genitore, che è stato vaccinato a sua volta, insieme ad alcuni volontari dell'Associazione stessa. Il richiamo è previsto per il 23 aprile con la somministrazione della seconda dose. "Abbiamo raggiunto un traguardo eccezionale per quanto riguarda il territorio: il vaccino anti Covid per i nostri ragazzi con disabilità - dichiara Mauro Stasio, presidente di Insieme con i disabili Onlus - Il nostro obiettivo era quello di fare i vaccini qui, tutti insieme, per un semplice motivo: i nostri ragazzi hanno varie patologie ed al centro diurno si sono tutti sentiti a proprio agio anche i ragazzi con autismo, che sono i più difficili, ed hanno affrontato con serenità questa nuova sfida. Abbiamo fatto un esperimento e posso confermare che è ben riuscito. Tutto questo, però, è stato possibile solo grazie alla Asl, che con professionalità - spiega il Presidente - ha risposto benissimo al nostro appello. I vaccini che abbiamo somministrato oggi sono un numero molto elevato, ma questo è solo l'inizio. Noi genitori, noi volontari, siamo orgogliosi del risultato ottenuto".
8:05 - I casi a Roma sono a quota mille
Nel Lazio aumentano i casi e i decessi, i ricoveri e le terapie intensive: ieri si sono registrati 1.918 casi positivi (+80), 43 decessi (+10) e +1.782 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12% (5% se consideriamo anche gli antigenici). I casi a Roma città sono a quota mille. L'Rt si conferma a 0.98: la classificazione complessiva del rischio moderata ad alta probabilità progressione. L'incidenza è di 207 casi per 100mila abitanti.