In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, a Roma mille casi. Lo Spallanzani: "223 ricoverati, finora 2.290 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Di questi, 36 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino di oggi

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 223 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma.

Nel Lazio aumentano i casi e i decessi, i ricoveri e le terapie intensive: oggi si registrano 1.918 casi positivi (+80), 43 decessi (+10) e +1.782 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 12% (5% se consideriamo anche gli antigenici) I casi a Roma citta' sono a quota mille. L'Rt si conferma a 0.98 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

16:45 - Nel Lazio 1.918 casi, a Roma città quota mille

Nel Lazio aumentano i casi e i decessi, i ricoveri e le terapie intensive: oggi si registrano 1.918 casi positivi (+80), 43 decessi (+10) e +1.782 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 12% (5% se consideriamo anche gli antigenici) I casi a Roma citta' sono a quota mille. L'Rt si conferma a 0.98: la classificazione complessiva del rischio moderata ad alta probabilita' di progressione. L'incidenza è di 207 casi per 100 mila abitanti. ""Per le festivita' di Pasqua nessuna concessione al virus, mantenere alta l'attenzione", dice l'assessore Alessio D'Amato.

15:59 – Raggi: “Da domani in fascia rossa, rispettiamo norme”

"Da domani e fino al 6 aprile, l'Italia sarà in fascia rossa. Questo significa che si potrà uscire di casa solo per urgenze, motivi di salute o di lavoro. I dati che arrivano dagli ospedali ci invitano alla massima prudenza. Faccio un appello a tutti voi: rispettiamo le regole in modo da non vanificare gli sforzi fatti sinora. Sono consentite entro certi limiti le visite ai familiari, ma evitiamo spostamenti non strettamente necessari e assembramenti". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi su fb. "Condivido l'appello alla responsabilità del prefetto di Roma, Matteo Piantedosi. I controlli di Forze dell'Ordine e quelli della Polizia Locale proseguiranno, ma in questo momento è il nostro senso di responsabilità a fare la differenza, soprattutto in vista del weekend che ci aspetta - continua - Siamo abituati a vivere le festività come un'occasione per stare insieme, per ritrovarci: anche quest'anno, però, dobbiamo attenerci scrupolosamente alle misure anti-contagio, ai provvedimenti varati dal Governo a tutela di tutti noi. Non possiamo neanche immaginare uno stato di polizia. Dimostriamo che sappiamo regolarci da soli, che sappiamo evitare gli eccessi", continua. "Dobbiamo tenere duro ancora. Lo scorso anno non si intravedeva una via di uscita, adesso sì. In più andiamo incontro alla bella stagione, che dovrebbe limitare la diffusione del virus", scrive Raggi.

12:42 - Francesco Vaia: "Insieme a Figc per prevenzione e innovazione"

"Con il presidente della Figc Gabriele Gravina stiamo immaginando l'istituzione di un board scientifico sugli hub vaccinali e sulla prevenzione, l'innovazione e la digitalizzazione sanitaria". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, che oggi ha avuto una videoconferenza con il presidente della Figc, Gabriele Gravina. "Questa pandemia ha determinato la necessità che ci siano dei piani pandemici di prevenzione delle malattie infettive, patologie che saranno sempre più presenti nel nostro mondo. L'idea è di un centro presso la Figc dedicato alle malattie emergenziali infettive e che possa accelerare l'innovazione e la digitalizzazione nel settore sanitario".

12:28 - Francesco Vaia: "Europei? Possibile ritorno tifosi a stadio per match"

"Con il presidente della Figc, Gabriele Gravina, abbiamo condiviso la necessità che il Paese riparta e la società ricominci a respirare. Per i prossimi Europei di calcio potrebbe esserci la possibilità di far tornare i tifosi allo stadio, in numero ridotto e in sicurezza". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, al termine di una una videoconferenza con il numero uno della Figc.

12:08 - Lo Spallanzani: "223 ricoverati, finora 2.290 dimessi" 

Sono 223 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma. Di questi, 36 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.290. È quanto emerge dal bollettino di oggi. 

7:10 - A Roma i casi sono a quota 900

Ieri su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+709) e oltre 20mila antigenici per un totale di oltre 37mila test, si sono registrati 1.838 casi positivi (+38), 33 i decessi (-5) e +1.808 i guariti. Aumentano i casi, mentre sono stabili i ricoveri e diminuiscono i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 900. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Timidi segnali positivi sono la diminuzione dei decessi e delle terapie intensive, ma dobbiamo mantenere alta l'attenzione nelle festività di Pasqua. Il valore RT è stabile a 0.98".