Covid Lazio, 1.793 casi su oltre 31mila test

Lazio
©Getty

Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Oggi su oltre 14mila tamponi nel Lazio (-2.664) e oltre 16mila antigenici per un totale di oltre 31mila test, si registrano 1.793 casi positivi (-28), 15 i decessi (-9) e +1.142 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

Undici atleti e il gestore di una palestra a Monte San Giovanni Campano sono stati sorpresi ad allenarsi all'interno della struttura che invece avrebbe dovuto essere chiusa nel rispetto delle regole imposte dal Governo e multati dai carabinieri (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:03 - Vaccini, nel Lazio raggiunta quota 800mila somministrazioni 

"Oggi è stata raggiunta la quota delle 800 mila somministrazioni di cui 300 mila a over 80. Sono aperte le prenotazioni per gli over 70 . Avanti tutta". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

16:47 - Asl Rieti: "Cautela e rigoroso rispetto misure"

"Il numero di positivi registrato nella giornata odierna mostra che il virus circola ancora ed è pertanto necessario non abbassare la guardia". E' quanto afferma in una nota la direzione della Asl di Rieti commentando i dati contenuti nel bollettino giornaliero che mostrano un incremento di 102 nuovi casi di contagio nelle ultime 24 ore con 1.007 attualmente positivi in tutto il Reatino. "Per questo motivo - prosegue la Asl di Rieti - l'Azienda Sanitaria Locale di Rieti torna a chiedere, a tutti i cittadini, la massima attenzione e cautela e il rispetto, rigoroso, delle misure di prevenzione previste. Nel contempo però, vogliamo rivolgere anche un messaggio di fiducia perché questa battaglia la vinceremo e l'arma principale è la vaccinazione, che oggi in provincia di Rieti ha raggiunto le 20.333 dosi somministrate".

15:31 – D’Amato: “Oggi verso 800mila vaccinazioni somministrate”

"Oggi andiamo verso le 800mila vaccinazioni anti-Covid somministrate". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Superata la quota delle 290 mila vaccinazioni over 80 "che rappresentano oltre 85% delle persone prenotate over 80. Siamo la regione che ha vaccinato più anziani" aggiunge l'assessore. Nel Lazio stanno partendo le vaccinazioni per gli ospiti delle strutture socio-assistenziali di carattere comunitario.

15:30 – D’Amato: “Primo segnale frenata contagi”

"Alla fine della prima settimana di zona rossa si vede un primo segnale di frenata dei contagi". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Rispetto alla scorsa domenica il numero dei casi è in diminuzione - aggiunge - oggi andiamo verso la quota delle 800 mila vaccinazioni".

15:29 – Nel Lazio 1.793 casi su oltre 31mila test

"Oggi su oltre 14mila tamponi nel Lazio (-2.664) e oltre 16mila antigenici per un totale di oltre 31mila test, si registrano 1.793 casi positivi (-28), 15 i decessi (-9) e +1.142 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5% - aggiunge -. I casi a Roma città sono a quota 700".

14:16 - Undici atleti sorpresi in palestra in zona rossa nel Frusinate

Undici atleti e il gestore di una palestra a Monte San Giovanni Campano sono stati sorpresi ad allenarsi all'interno della struttura che invece avrebbe dovuto essere chiusa nel rispetto delle regole imposte dal Governo. Sono stati multati dai carabinieri della Compagnia di Sora, che hanno fatto irruzione nell'attività apparentemente chiusa al pubblico. Il paese in provincia di Frosinone è da quasi 4 settimane in “zona rossa” dopo che ha fatto registrare il più alto numero di contagi e di decessi per Covid. I militari hanno anche elevato a carico del titolare della palestra una sanzione amministrativa in violazione degli articoli 17, 18 e 39 del Dpcm dello scorso 2 marzo, poiché ometteva di tenere l'elenco delle presenze degli atleti.

13:16 - Vaccini: D'Amato, grazie Crosetto, merito operatori sanitari

"Voglio ringraziare Guido Crosetto per le parole di apprezzamento rivolte in un tweet all'organizzazione della campagna vaccinale a Roma. Il merito va tutto agli operatori sanitari che stanno lavorando con passione e generosità e non si fermeranno neanche nei giorni di Pasqua e Pasquetta". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Questa mattino vaccino (come "fragile") al CTO della Garbatella. Organizzazione perfetta e, non guasta mai, grande cortesia. Mi sembra giusto dirlo", ha scritto Crosetto su Twitter.

8:06 - Nel Lazio 1.821 casi su oltre 37mila test

Ieri su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+1.541) e quasi 20mila antigenici, per un totale di oltre 37mila test, si sono registrati 1.821 casi positivi (-367), 24 i decessi (-14) e +738 i guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800".

Roma: I più letti