Covid Lazio, 1.407 casi su 15mila test. Prima dose di vaccino a 87% degli over 80

Lazio
©Ansa

Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Nella regione la seconda dose di vaccino è stata somministrata al 30% degli ultraottantenni che si sono prenotati

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio su oltre 9mila tamponi e oltre5 mila antigenici, per un totale di circa15 mila test, si registrano 1.407 casi positivi, 19 decessi e 576 guariti. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi effettuati è al 15%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale è al 9%. I casi a Roma città sono a quota 700.

"Per quanto riguarda gli over 80 anni la prima somministrazione è stata già eseguita all'87% di coloro che si sono prenotati e le due dosi sono state somministrate al 30% degli over 80", ha fatto sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.  (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:46 - Usb Lazio, pronto soccorso di nuovo in emergenza

"Ancora una volta l'aumento dei casi, preannunciato da giorni, travolge tutto come una bufera e da ieri si registrano di nuovo i blocchi delle ambulanze, con pazienti Covid e no Covid in attesa ore per un ricovero". Così il sindacato Usb Sanità del Lazio, in merito alle ambulanze bloccate fuori ad alcuni pronto soccorso. "A Latina da stamattina 12 ambulanze sono ferme con pazienti in attesa di ricovero - Nel Pronto Soccorso del Santa Maria Goretti, come se la pandemia non fosse abbastanza, si è proceduto anche alla ristrutturazione di una area riducendo i posti letto Covid. - aggiunge l'Usb - Questa volta anche l'uso della cappella dell'ospedale è compromessa dalla carenza di personale, già insufficiente per la gestione ordinaria. Negli ospedali romani, come il Policlinico Casilino, la situazione non è migliore: a infermieri e oss è già stato comunicato l'"obbligo di straordinari" per coprire l'emergenza e la carenza di personale". Il sindacato poi aggiunge; "da settimane chiediamo alla Regione Lazio lo scorrimento della graduatoria degli infermieri idonei e la pubblicazione della manifestazione di interesse OSS emessa dalla Asl Rm2. Richieste che hanno avuto risposte insufficienti e che hanno prodotto non più di duecento chiamate da gennaio".

18:12 - Corse cancellate sulla tratta ferroviaria Roma-Viterbo per quarantene

Cancellazione di corse e servizio ridotto sulla ferrovia regionale Roma-Viterbo a causa di alcuni casi di quarantena da Covid tra il personale di linea. Lo comunica Atac che "sta intervenendo per gestire l'indisponibilità" di lavoratori. "I provvedimenti sanitari, che si sono resi necessari nella giornata di oggi, avranno conseguenze anche nelle prossime ore, visto che il personale non è sostituibile - avverte l'azienda -. L'azienda, in ottemperanza alle norme sanitarie vigenti, sta operando per garantire il massimo di sicurezza sulla linea coerentemente con la tutela del diritto alla mobilità. Atac sottolinea che i dipendenti posti in quarantena non sono a contatto con il pubblico".

17:28 – Vaccini, in Lazio da oggi si torna a 20mila dosi al giorno

Nel Lazio oggi si va verso le 820 mila vaccinazioni somministrate. Superata la quota delle 300 mila vaccinazioni over 80 che rappresentano oltre 87% delle persone prenotate over 80 e circa il 30% ha già ricevuto anche la seconda dose. "Da oggi torniamo a 20 mila somministrazioni al giorno", dice l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato.

16:09 – Nel Lazio 1407 casi, aumentano decessi e ricoveri

Nel Lazio su oltre 9 mila tamponi (-5.490) e oltre 5 mila antigenici per un totale di circa 15 mila test, si registrano 1.407 casi positivi (-386), 19 decessi (+4) e +576 i guariti. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 15%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale e' al 9%. I casi a Roma citta' sono a quota 700.

14:20 - D'Amato, inaugurati a Palestrina nuovi posti intensiva

E' stata inaugurata questa mattina presso l'ospedale Coniugi Bernardini di Palestrina la nuova area terapia intensiva e sub-intensiva COVID. "Una struttura nuova, modulare e dotata di tutte le ultime tecnologie e che sarà utile in questa fase come argine per contrastare il COVID in un ospedale importante nella rete. Abbiamo messo in campo un sforzo considerevole che rimarrà come patrimonio per tutto il sistema sanitario regionale anche nelle fasi successive" commenta l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Prosegue senza sosta il lavoro di potenziamento e rinnovamento dei servizi della ASL Roma 5. Grazie a questo ulteriore intervento il PO di Palestrina rafforza la sua risposta anche nella gestione delle criticità" conclude il Direttore generale della Asl Roma 5, Giulio Santonocito. Nello specifico si tratta di 8 posti letto di terapia intensiva e sub-intensiva dotati di monitor e centrali di remotizzazione dei segnali. Sempre presso l'ospedale di Palestrina è stata inoltre installata la nuova TAC mobile che garantirà la continuità del servizio e l'erogazione delle prestazioni radiologiche ai pazienti assistiti, fino al termine dei lavori e all'attivazione di una nuova TAC, gemella di quella appena inaugurata presso l'ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli. 

12:08 - Vaccini: Lazio, a 87% over 80 prima dose, al 30% la seconda

"Nel weekend sono state eseguite oltre 80 mila prenotazioni per la vaccinazione anti Covid. Gli over 70 sono arrivati complessivamente ad oltre 320 mila prenotazioni. Per quanto riguarda gli over 80 anni la prima somministrazione è stata già eseguita all'87% di coloro che si sono prenotati e le due dosi sono state somministrate al 30% degli over 80". Lo comunica l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

7:09 - Nel Lazio 1.793 casi su oltre 31mila test

Ieri su oltre 14mila tamponi nel Lazio (-2.664) e oltre 16mila antigenici, per un totale di oltre 31mila test, si sono registrati 1.793 casi positivi (-28), 15 i decessi (-9) e +1.142 i guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 700".

Roma: I più letti