Lo annuncia il governatore Nicola Zingaretti: "Anche la nostra Regione da lunedì sarà chiamata a rispettare giustamente le regole della zona rossa”
Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio
Il Lazio fa un ‘doppio’ salto dalla zona gialla ed entra per la prima volta in zona rossa. Lo annuncia il governatore Nicola Zingaretti: "Anche la nostra Regione da lunedì sarà chiamata a rispettare giustamente le regole della zona rossa”. Il presidente aveva anche lanciato un appello: "È il tempo di tornare davvero a una responsabilità individuale dei comportamenti, le regole danno indicazioni ma siamo noi a fare la differenza".
Intanto, oggi nel Lazio sono stati rilevati 1.757 nuovi casi di Coronavirus, mentre sul territorio è stato registrato un nuovo record nel numero di vaccinazioni giornaliere, con 22.396 dosi inoculate. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
19:23 - Zingaretti: “Da lunedì Lazio in zona rossa”
Con un valore Rt a 1.3 e un tasso di incidenza a 173 per 100mila abitanti, il Lazio fa un ‘doppio’ salto dalla zona gialla ed entra per la prima volta in zona rossa. Lo annuncia il governatore Nicola Zingaretti: "Anche la nostra Regione da lunedì sarà chiamata a rispettare giustamente le regole della zona rossa”. Dal 15 marzo le scuole saranno chiuse, come anche i negozi (esclusi quelli che vendono generi alimentari e di prima necessità), parrucchieri, estetisti e ristoranti (consentito l'asporto e la consegna a domicilio). Limitazioni anche per quanto riguarda gli spostamenti
17:42 - Lazio: 1.757 casi su oltre 38mila test
"Oggi su oltre 14 mila tamponi nel Lazio (-2.009) e oltre 23 mila antigenici per un totale oltre di 38 mila test, si registrano 1.757 casi positivi (-43), 24 i decessi (+8) e +757 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive - aggiunge D'Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 11%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800".
17:39 – Nel Lazio RT a 1.3 e incidenza a 173 per 100 mila abitanti
"Il valore RT a 1.3 e incidenza a 173 per 100 mila abitanti, tasso di occupazione dei posti letto delle terapie intensive a 28% e tasso di occupazione dei posti letto di area medica a 32%. Aumento del numero dei focolai di trasmissione da 233 a 322". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
16:29 – Zingaretti: “In Lazio produizione vaccini in almeno 3 siti”
“Il Lazio è un regione dove si produrranno vaccini, in almeno tre siti industriali e abbiamo voluto anche per questo valorizzare la ricerca scientifica italiana". Lo dice il governatore del Pd Nicola Zingaretti parlando al centro vaccinale di Fiumicino. "Abbiamo raggiunto le 20mila somministrazioni al giorno ma se vi fossero più dosi disponibili saremmo in grado da subito di triplicare il numero quotidiano di dosi somministrate, anche vaccinando h24, giorno e notte, fino a 60mila dosi al giorno", spiega ancora Zingaretti.
15:21 - Zingaretti: “Da lunedì seguiremo regole della zona rossa”
"Anche la nostra Regione da lunedì sarà chiamata a rispettare giustamente le regole della zona rossa", sottolinea in un passaggio del suo discorso al centro vaccinale di Fiumicino il governatore del Lazio Nicola Zingaretti confermando l'ipotesi emersa in queste ore sulla fascia di rischio assegnata al Lazio.
13:02 - Vaccini, D’Amato: “Prenotati già 47.751 utenti fascia 75-74 anni”
"Da stanotte a mezzanotte sono già 47.751 gli utenti che si sono prenotati per la vaccinazione anti Covid della fascia 75-74 anni che si sommano con i 56.939 della fascia 76-77 anni prenotati già nei giorni precedenti. Le prenotazioni della fascia 79-78 anni sono state 64.939. Quindi gli over 70 prenotati sono circa 170 mila e lunedì a mezzanotte è previsto l'avvio della prenotazione per la fascia 73-72 anni. Nel contempo abbiamo già vaccinato oltre 220 mila over 80 e oltre 8 mila super vulnerabili. Oggi arriveremo alle 650 mila somministrazioni totali effettuate nel Lazio e sono preoccupato poiché abbiamo un'autonomia delle dosi pari ad una settimana. Ad oggi non conosciamo inoltre l'approvvigionamento previsto per il mese di aprile ne l'arrivo e le quantità del vaccino Johnson & Johnson". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
12:55 - Zingaretti: “Possibile Lazio zona rossa da lunedì”
Che il Lazio diventi zona rossa da lunedì "è possibile guardando i dati, è forse la regione italiana che di più è stata in zona gialla, però queste varianti sono molto invasive e pericolose, quindi sono giuste le nuove regole se arriveranno. Continuo a fare un appello: è il tempo di tornare davvero a una responsabilità individuale dei comportamenti, le regole danno indicazioni ma siamo noi a fare la differenza. Deve tornare alta l'attenzione, perché le varianti sono pericolose". Lo ha detto a Sky TG24 l'ex segretario del Pd Nicola Zingaretti, governatore del Lazio.
12:27 - D’Amato: “Probabile Lazio diventi zona rossa”
"È probabile che il Lazio diventi zona rossa perché abbiamo un Rt a 1,3 ed essendo superiore ad 1,25 diventa una sorta di dato automatico". Lo dice l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, a margine di una conferenza stampa. "È pur vero che la pressione sugli ospedali non ha raggiunto le soglie che conoscono altre Regioni - prosegue -, noi siamo molto al di sotto della soglia di allerta e anche il tasso di incidenza è lontano dai 250 per 100mila abitanti. Però sono valutazioni della cabina di regia nazionale e noi ci rimettiamo alle loro decisioni. In linea di massima l'Rt ci colloca in una condizione di ulteriori restrizioni, molto probabilmente in zona rossa”.
12:20 - Ieri record di vaccinazioni nel Lazio
Nuovo record di vaccinazioni giornaliere ieri nel Lazio. Come reso noto dall’Unità di crisi regionale, sono state 22.396 le dosi inoculate, che hanno portato il numero delle somministrazioni totali a 625mila. Prosegue dunque, la campagna sul territorio regionale, dove dal 10 marzo hanno preso il via anche le vaccinazioni rivolte agli autistici gravi e ai loro caregiver presso il Policlinico di Tor Vergata e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
9:13 - Nicola Zingaretti: "Se servono nuove restrizioni, stringere denti"
"Se ci saranno restrizioni sarà una decisione giusta, da i dati che abbiamo vediamo che le varianti sono molto, molto pericolose, mi permetto di suggerire che l' unica cosa che ci salva, al di là delle ulteriori restrizioni, sarà la responsabilità civile". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ospite di "Uno Mattina", su Rai Uno. "Bene le regole, ma stringiamo i denti. La vera svolta è nel comportamento delle persone".
7:10 - Nel Lazio Rt 1.3, possibile zona rossa
"Il valore RT è a 1.3 la zona rossa è possibile per il superamento del valore 1.25, anche se l'incidenza è sotto soglia e anche i tassi di occupazione dei posti letto sono entro la soglia di allerta". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato. Ieri su oltre 16mila tamponi nel Lazio (+884) e oltre 22mila antigenici, per un totale oltre di 39mila test, si sono registrati 1.800 casi positivi (+146), 16 i decessi (-6) e +1.322 i guariti.