Roma, Sardine davanti alla sede del Pd. Santori: “Si apra una fase costituente”. VIDEO

Lazio

"Ci siamo stancati di una politica fatta sugli schermi e con decine di comunicati. L'alternativa ci sarà comunque, spetta al Pd decidere se esserci o no", ha dichiarato il leader del movimento. Una delegazione di manifestanti è stata ricevuta dalla presidente Valentina Cuppi

Una ventina di esponenti del movimento delle Sardine si è radunata oggi davanti alla sede nazionale del Partito Democratico a Roma. I manifestanti, guidati da Mattia Santori e Jasmine Cristallo, hanno chiesto di aprire una nuova fase costituente dopo le dimissioni dal ruolo di segretario di Nicola Zingaretti (LE REAZIONI DELLA POLITICA - GRILLO SI PROPONE COME SEGRETARIO ELEVATO). "Ci siamo stancati di una politica fatta sugli schermi e con decine di comunicati”, ha dichiarato il leader del movimento Santori, poi ricevuto dalla presidente del Partito Democratico, Valentina Cuppi, inisieme ad altri manifestanti. “Noi ci mettiamo il corpo e la faccia, facciamo parte di un campo progressista e chiediamo che si apra una fase costituente, non per il Pd o per le sardine, ma per migliaia di persone che da anni aspettano”, ha aggiunto.

“Serve una proposta politica credibile”

“Noi tutti in 15 anni, i partiti, le associazioni, i cittadini, non siamo riusciti a costruire una alternativa e questo perché siamo tutti innamorati delle nostre etichette e delle nostre sigle - ha spiegato Santori -. L'alternativa ci sarà comunque, spetta al Pd decidere se esserci o no. Serve una proposta politica credibile, e non spetta a noi farla, ma spetta ai partiti politici. Abbiamo con noi i sacchi a pelo perché non ci basta essere ascoltati, chiediamo un’iniziativa politica e siamo disposti ad accamparsi finché non la avremo”, ha concluso Santori.

Zingaretti: “Il Pd è una grande forza della democrazia italiana"

"Le Sardine? Il fatto che si siano mobilitate conferma che il Pd è una grande forza della democrazia italiana”, ha detto il segretario dimissionario del Pd, Nicola Zingaretti, a margine dell'inaugurazione dell'hub vaccinale alla Termini di Roma. Il Pd "non è un partito del leader ma con il leader. Io ho sollecitato un momento di chiarezza", ha poi aggiunto Zingaretti che ha spiegato come "nel Pd da mesi, settimane è nata una voglia di dibattito che si è concretizzato in un martellamento quotidiano". Zingaretti ha poi sottolineato l'opportunità data all'Italia dal governo Draghi e il diverso atteggiamento rispetto al Pd mostrato da altri partiti, come la Lega, in cui ha detto "vedo molta compattezza".

composit-successione-zingaretti-ansa

vedi anche

Segretario Pd, si lavora alla successione di Zingaretti: il toto-nomi

Cuppi: “Dalle Sardine una proposta combattiva e costruttiva”

"Credo che l'iniziativa delle sardine vada accolta con entusiasmo perché è una proposta combattiva e costruttiva", ha dichiarato la presidente Cuppi. " Io sono entrata in questo partito - ha detto - e ho aderito a Piazza Grande di Nicola Zingaretti, con l'idea di un partito che sappia essere connesso alle persone, che sappia essere vicino alla vita delle persone, che sappia dare voce a chi la vuole avere. Parlo sia delle persone che sono già dentro al Pd, come i militanti che lavorano sui territori, sia delle persone che sono ancora fuori o che non vorranno entrare. Ma noi - ha concluso - dobbiamo essere capaci di dialogare per costruire un campo progressista e riformista che sappia essere inclusivo e accogliente".

Roma: I più letti