Covid Roma, allo Spallanzani ricoverati 136 pazienti positivi

Lazio
©Fotogramma

Sono 24 le persone in terapia intensiva. A questa mattina i pazienti dimessi sono 2.080. Oggi in città contagi a quota 600

Sono 136 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma. Di questi, 24 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. Lo rende noto l'ospedale nel bollettino odierno.

Ieri a Roma città i nuovi contagi hanno raggiunto quota 700. In tutto il Lazio, invece, su oltre 13mila tamponi e oltre 20mila antigenici, per un totale di oltre 33mila test, si sono registrati 1.702 casi positivi, 22 decessi e 1.426 i guariti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:09 - Vaia: "Monoclonali e vaccini per uscire da pandemia"

"Un'altra notizia positiva che si aggiunge alle altre di oggi. È la strada giusta. Sì alle armi strategiche quando sicure ed efficaci. Avanti con vaccini e terapie innovative per farci uscire dalla pandemia". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in merito al parere favorevole dell'Ema sull'anticorpo monoclonale di Eli Lilly. "Non rincorriamo le varianti - ha ribadito Vaia - ma studiamole e combattiamole con queste armi".

16:13 - Nel Lazio 1.525 casi, Roma a quota 600

Verso nuove misure nel Lazio per la provincia di Frosinone che dall'arancione potrebbe virare all'arancio scuro o al rosso. Oggi su su oltre 16 mila tamponi (+2.791) e oltre 22 mila antigenici per un totale di oltre 38 mila test, si registrano 1.525 casi positivi (-177), 19 decessi (-3) e +987 i guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%. I casi a Roma città sono a quota 600.

15:58 - A Roma stop vendita alcol in minimarket dalle 18

"Per i minimarket a breve firmerò l'ordinanza per il divieto di vendita degli alcolici dalle 18. Ci sarà una stretta dei controlli in tal senso per evitare situazioni di assembramento". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi in una diretta fb con i cittadini. La prima cittadina ha ribadito la richiesta, invece, di aprire "ristoranti, bar e pub fino alle 22. Questi luoghi ormai sono aperti a pranzo, seguono le norme anti-Covid e hanno i tavolini distanziati". La sindaca ha aggiunto un appello alla cittadinanza: "Evitiamo gli assembramenti e manteniamo il distanziamento"

14:01 - Spallanzani, presto protocollo d'intesa con Gamaleya

Nel corso della riunione sono stati presentati nuovi dati e discussi aspetti relativi allo sviluppo ed alla implementazione clinica del vaccino Sputnik V e di nuovi anticorpi monoclonali. Lo rende noto la direzione generale dell'istituto Spallanzani in merito al meeting di oggi con il Centro nazionale di ricerca epidemiologica e microbiologia N.Gamaleya. Il gruppo russo ha presentato dati relativi a nuovi aspetti degli studi di impatto nella popolazione anziana e nei confronti delle varianti emergenti di SARS-CoV-2 - prosegue lo Spallanzani - A tale proposito sono state avanzate ipotesi di collaborazione scientifica che prevedono la condivisione di dati, materiali biologici e tecnologie tra i due Istituti. In particolare, il Fondo Russo di Investimento ha comunicato l'avvenuto trasferimento delle tecnologie in quattro paesi fuori dalla Federazione Russa (India, Cina, Corea del Sud e Brasile) e la disponibilità a seguire un percorso simile anche in Italia. I due Istituti hanno condiviso la necessità di instaurare rapporti stabili di collaborazione scientifica finalizzati allo sviluppo e alla valutazione clinica di nuove strategie vaccinali e terapeutiche. Si provvederà a breve a stilare un protocollo d'intesa tra i due Istituti. 

11:54 - Allo Spallanzani ricoverati 136 pazienti positivi

Sono 136 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 24 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.080. È quanto emerge dal bollettino di oggi.

10:06 - Fiumicino: controlli nel weekend, centro off-limits auto

Controlli serrati nel weekend sul litorale romano per evitare assembramenti e per il rispetto delle misure anti Covid. Anche se le previsioni meteo, incerte, non lasciano prevedere, come negli scorsi fine settimana, repliche di pienoni di presenze, l'amministrazione comunale di Fiumicino ha deciso di riproporre per domenica prossima, come nella scorsa, il dispositivo sperimentale di chiusura alle auto del centro storico cittadino, il Borgo Valadier e di tutto il lungo porto canale, per agevolare i controlli ed evitare intasamenti all'esterno dei molti ristoranti e loco presenti. Un modello che alla prima uscita ha riscosso consensi e funzionalità, anche se rimane il problema dei parcheggi alternativi. Via Torre Clementina sarà pertanto Isola pedonale dalle 8 alle 18, con l'apporto di alcune decine di volontari di protezione civile ed associazioni addetti ai transennamenti. Inoltre, in coordinamento con tutte le forze dell'ordine, ci saranno controlli della polizia locale su tutte le località sul mare, da Isola Sacra a Passoscuro, passando per Fregene e Maccarese. La scorsa domenica erano stati sanzionati e chiusi due ristoranti, un locale dove era in corso una festa clandestina, e multato un visitatore che si era rifiutato di indossare la mascherina

7:15 - Contagi a Roma città a quota 700

Ieri a Roma città i nuovi contagi hanno raggiunto quota 700. In tutto il Lazio, invece, su oltre 13mila tamponi e oltre 20mila antigenici, per un totale di oltre 33mila test, si sono registrati 1.702 casi positivi, 22 decessi e 1.426 i guariti. Diminuiscono i decessi, mentre aumentano i casi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12%, ma considerando anche gli antigenici la percentuale scende al 5%.

Roma: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.