Busta con due bossoli recapitata in Senato a Matteo Renzi

Lazio
©Ansa

Lo si apprende da fonti parlamentari. L’ex premier ha ricevuto una telefonata dalla presidente Elisabetta Casellati, che ha espresso la propria solidarietà

Una busta contenente due bossoli è stata recapitata al leader di Italia viva, Matteo Renzi, a Palazzo Madama. Lo si apprende da fonti parlamentari. L'ex premier ha ricevuto una telefonata dalla presidente del Senato, Elisabetta Casellati, che ha espresso la propria solidarietà.

La solidarietà della politica

Tanti i messaggi di vicinanza rivolti dopo l'accaduto a Matteo Renzi da parte di diversi esponenti politici. La ministra per le Pari Opportunità, Elena Bonetti, scrive: "A questo portano le aggressioni verbali, i toni sempre troppo alti, gli inquinamenti quotidiani del dibattito politico. A Matteo ed alla sua famiglia tutta la mia, la nostra solidarietà: non ci fermeranno". Alle sue parole fanno eco quelle di Teresa Bellanova, senatrice di Italia viva e viceministro alle Infrastrutture: "Una minaccia spaventosa che mi auguro venga condannata con fermezza da tutti. È il momento di dire basta a questa politica intrisa di violenza e odio. Matteo, siamo al tuo fianco, con forza e orgoglio. Non ci faremo intimidire". Per il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, "qualsiasi forma di intimidazione è da condannare. Episodi simili sono sempre gravi e ingiustificabili".

Anche la Lega ha voluto esprimere la propria solidarietà a Renzi tramite un comunicato firmato dai capigruppo in Senato e alla Camera, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo: ”Il dibattito per le differenti idee politiche non dovrebbe mai sfociare in atti intimidatori e violenti. I confini del rispetto della persona non possono mai essere oltrepassati. A Renzi va tutta la nostra solidarietà". 

"Solidarietà e un abbraccio a Matteo Renzi". Così, invece, il segretario del Pd, Nicola Zingaretti. 

"Sincera solidarietà e vicinanza al senatore Matteo Renzi, destinatario di una busta contenente due proiettili". Lo dice il ministro per gli Affari Regionali, Maria Stella Gelmini, sottolineando che "la violenza e le minacce di ogni tipo vanno condannate con decisione e determinazione e nulla hanno a che vedere con la normale dialettica politica. Siamo certi - conclude - che Renzi non si farà in alcun modo intimidire".

Renzi: “Avanti insieme con libertà e coraggio”

In serata, Matteo Renzi ha voluto ringraziare tutti per la solidarietà dimostratagli a seguito dell’accaduto. ” Andiamo avanti insieme con libertà e con coraggio”, scrive su Twitter il leader di Italia Viva.

Roma: I più letti