Covid Roma, lo Spallanzani: "131 ricoverati, finora 2.053 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Di questi, 23 si trovano in terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 131 i pazienti positivi al Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma. Di questi, 23 si trovano in terapia intensiva.

I lavoratori del settore della ristorazione sono tornati a protestare contro le misure prese da governo per fronteggiare l'emergenza sanitaria in corso causata dall'epidemia di Covid-19. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:59 - Oggi a Roma registrati 500 nuovi casi

Nel Lazio su oltre 9 mila tamponi (-6.069) e oltre 6 mila antigenici per un totale di oltre 15 mila test, si registrano 1.044 casi positivi (-297), 28 decessi (+16) e +1.094 i guariti. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 11%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale e' sotto al 6%. I casi a Roma città sono a quota 500. "Aumentano i ricoveri un segnale di forte attenzione'", dice l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.

12:07 - Lo Spallanzani: "131 ricoverati, finora 2.053 dimessi"

Sono 131 i pazienti positivi al Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma. Di questi, 23 si trovano in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 2.053. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

12:06 - Francesco Vaia: "Toglieremo mascherina, ora facciamo nostra parte"

"Ci toglieremo la mascherina, torneremo alla normalità! A condizione che andiamo, tutti, dritti all'obiettivo. E, tutti, ci impegniamo a fare la nostra parte". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. 

11:58 - Scoperta festa in casa a Roma, multati 16 ragazzi

Scoperta dalla polizia una festa in un'abitazione al centro di Roma. L'episodio accaduto ieri sera intorno alle 21. Gli agenti sono intervenuti nell'appartamento in via Rasella e hanno trovato 16 ragazzi che sono stati multati per violazione delle norme sul Covid.

11:27 - Alla Sapienza tamponi per studenti, 300 al giorno

Al via i primi tamponi molecolari per gli studenti alla Sapienza. Inaugurato un punto sanitario nella città universitaria alla presenza della Rettrice Antonella Polimeni, dell'Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato e del direttore generale dell'Umberto I Fabrizio D'Alba. Già dalle prime ore del mattino i ragazzi prenotati si sono messi in fila per lo screening, volontario e gratuito. Ogni giorno saranno effettuati 300 tamponi. "Questo è un giorno importante - ha affermato Polimeni - accompagniamo il rientro in aula in sicurezza degli studenti prima di ricominciare le lezioni del secondo semestre. La sicurezza degli studenti e anche dei docenti viene prima di tutto". "L'ospedale di affianca all'Università - ha sottolineato d'Alba - per avviare questa nuova fase di riapertura dell'ateneo per tornare ad una vita pseudo normale che tutti noi auspichiamo". Per D'Amato "Questa iniziativa è il risultato di una grande sinergia tra il Policlinico e l'università La Sapienza di Roma. È un fatto importante per mettere in sicurezza le attività didattiche e per riprendere una gestione il più possibile vicino alla normalità, anche per quanto riguarda la didattica universitaria".

7:18 - I casi a Roma sono a quota 500

Ieri su oltre 15mila tamponi nel Lazio (+3.922) e quasi20 mila antigenici, per un totale di oltre 34mila test, si sono registrati 1.341 casi positivi (-6), 12 decessi (-8) e +1.192 guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è sotto al 4%. I casi a Roma città sono a quota 500". 

Roma: I più letti