Covid, nel Lazio 1.341 casi su oltre 34mila test effettuati

Lazio
©Ansa

"Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive - aggiunge  l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Oggi su oltre 15 mila tamponi nel Lazio e quasi 20 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test si registrano 1.341 casi positivi (-6), 12 decessi (-8) e +1.192 guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Sono 13 i casi confermati in una Rsa di Terracina, in provincia di Latina.

Intanto, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha firmato un'ordinanza per istituire la zona arancione nei Comuni ricadenti nel territorio della provincia di Frosinone. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:47 - Firmata ordinanza zona arancione provincia Frosinone

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha firmato un'ordinanza per istituire la zona arancione nei Comuni ricadenti nel territorio della provincia di Frosinone a causa della forte incidenza e crescita dei casi da Covid 19.  E' quanto annuncia con una nota la Regione Lazio. "Restano ferme le misure gia' dettate - si sottolinea - per i Comuni di Torrice e Monte San Giovanni Campano (zona rossa)".

Le disposizioni dell'ordinanza entrano in vigore dalle ore 1:00 del 1 marzo 2021 e per i 14 giorni successivi.

14:30 - Vaccini: Lazio, al via domani con pazienti onco-ematologici

"Vaccini a vulnerabili: domani al via le vaccinazioni per gli oltre 3 mila pazienti onco-ematologici dell'Ifo - Regina Elena". Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Poi domani partiranno anche le vaccinazioni sull'isola di Ponza per gli over 80 e giovedì si svolgeranno le vaccinazioni sull'isola di Ventotene. "Si ringrazia la guardia di finanza per la collaborazione e il trasporto dei vaccini", ha sottolineato D'Amato.

14:30 - Vaccini: Lazio, oltre 422 mila vaccinazioni, 112mila a over80

"Entro stasera superato il traguardo delle 422 mila vaccinazioni somministrate". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Sul fronte della vaccinazioni over 80, oggi è stata raggiunta quota delle 112 mila vaccinazioni over 80. "Siamo la regione che ha vaccinato piu', e' prioritario mettere in sicurezza anziani".

14:17 - Nel Lazio 1.341 casi, Roma a quota 500

"Oggi su oltre 15 mila tamponi nel Lazio (+3.922) e quasi 20 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test si registrano 1.341 casi positivi (-6), 12 decessi (-8) e +1.192 guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive - aggiunge -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è sotto al 4%. I casi a Roma città sono a quota 500". 

12:34 - Vaccini: Lazio, da giovedì prenotazioni per i 'fragili'

"Da giovedì 4 marzo partiranno le prenotazioni per i soggetti estremamente vulnerabili (individuati dal piano strategico del Ministero della Salute) che ancora non sono stati programmati dalle strutture dove sono in carico. La prenotazione potrà essere effettuata sul portale della Regione Lazio 'prenota vaccino covid'. Per la prenotazione sarà necessario il codice esenzione per patologia e la tessera sanitaria". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Prosegue intanto la prenotazione dei vaccini per classi di età e da venerdì 5 marzo sarà il turno delle classi d'età 79 e 78 anni (nati nel 1942 e 1943) anche coloro che compiono gli anni nell'anno solare - aggiunge l'Unità di crisi regionale - . Per la prenotazione sarà necessaria la sola tessera sanitaria. Da lunedì 8 marzo sarà possibile, oltre che dal proprio medico di medicina generale, prenotare anche per le classi d'età 65 anni e 64 anni (nati 1956 e 1957). Per la prenotazione sarà necessaria la sola tessera sanitaria. Stante le dosi attualmente disponibili le prenotazioni potranno essere programmate anche dopo i 30 giorni". 

9:44 - Focolaio in casa di riposo a Terracina, 13 i casi

Tredici casi di Covid-19 sono stati confermati in una Rsa di Terracina, in provincia di Latina. Si tratta di quattro operatori sanitari e nove ospiti della residenza "Le Farfalle", la totalità delle persone che frequentano la struttura. La Asl di Latina ha disposto, per le cure, il trasferimento immediato degli anziani - metà dei quali
sintomatici - in strutture ospedaliere di Roma, Anzio e Sora.

8:03 - Da domani vaccinazioni sull'isola di Ponza per over 80

Domani al via le vaccinazioni sull'isola di Ponza per gli over 80. Giovedì 4 marzo, invece, si svolgeranno le vaccinazioni sull'isola di Ventotene. Intanto ieri nel Lazio, si sono registrati 1.347 nuovi contagi di Coronavirus. 

Roma: I più letti