Covid Roma, al via in hub dell'aeroporto Fiumicino i vaccini alle forze dell'ordine

Lazio

A Fiumicino somministrate 600 dosi per il personale sanitario under 55

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono cominciate questa mattina, alle 8, nel Centro Vaccini del parcheggio lunga sosta ADR dell'aeroporto di Fiumicino, le prime vaccinazioni anti Covid in Italia alle forze dell'ordine under 55.

Oggi su oltre 11 mila tamponi nel Lazio (+2.079) e oltre 4 mila antigenici per un totale di oltre 15 mila test, si registrano 760 casi positivi. Roma sotto quota 400 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:53 - Al via le vaccinazioni per i vigili di Roma

In partenza le vaccinazioni anti-Covid per i vigili di Roma: la prima tranche riguarderà gli agenti della polizia locale sotto i 55 anni, complessivamente 3.629 persone. Il Campidoglio ha comunicato alla Regione Lazio il fabbisogno complessivo. La procedura è scattata in seguito alla riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica dello scorso 11 febbraio, relativo alla pianificazione delle vaccinazioni da virus Covid-19 per le forze dell'ordine. L'assessore al Personale di Roma Capitale, Antonio De Santis, ha sottolineato: "Gli uomini della polizia locale sono stati in prima linea durante il lockdown, fornendo supporto alla cittadinanza e sono tutt'ora in prima linea. Per questo è importante offrire loro la possibilità di usufruire del vaccino in via prioritaria. Ci auguriamo che presto tale opportunità possa essere estesa anche agli agenti ultracinquantacinquenni. Ringrazio il comandante Ugo Angeloniche ha consentito l'immediato avvio delle procedure".

18:14 - Nel Lazio 760 casi, Roma sotto quota 400

Oggi su oltre 11 mila tamponi nel Lazio (+2.079) e oltre 4 mila antigenici per un totale di oltre 15 mila test, si registrano 760 casi positivi (-49), 34 i decessi (+23) e +1.885 i guariti. Diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre salgono i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono sotto quota 400. E' quanto fa sapere l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato

12:20 - Inaugurato nuovo hub all’Auditorium Parco della Musica

Inaugurato il nuovo hub per la vaccinazione anti-Covid allestito dalla ASL Roma 1 all'Auditorium - Parco della Musica. All'interno 10 postazioni vaccinali e due postazioni dedicate alla preparazione e diluizione del vaccino. Il centro vaccinale ha somministrato nella sua giornata di apertura il vaccino Moderna a 176 persone, con prenotazione effettuata su piattaforma regionale. Presenti all'inaugurazione il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l'assessore regioanle alla Sanità Alessio D'Amato. Grazie alla collaborazione con Fondazione Musica per Roma è stato allestito uno spazio di 750 metri quadrati in cui è stato organizzato un percorso agevole e guidato alla vaccinazione per gli over 80. L'intero processo di anamnesi e raccolta del consenso informato è digitalizzato. All'interno della location è stato anche allestito un percorso espositivo in collaborazione con il Museo Arti Sanitarie Ospedale Incurabili di Napoli dal titolo "Con cura, con amore, con rigore. Viaggio nella storia dei vaccini". Presenti alla cerimonia anche il Presidente Fondazione Musica per Roma, Claudia Mazzola, il Presidente-Sovrintendente Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Michele dall'Ongaro, il Presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, Daniele Pittèri, Amministratore delegato Fondazione Musica per Roma oltre al Direttore Generale della ASL Roma 1, Angelo Tanese. L'hub si rivolgerà a un bacino di utenza di più Municipi.

11:50 - Allo Spallanzani ricoverati 127 positivi

Sono 127 i pazienti positivi al Covid ricoverati ad oggi allo Spallanzani di Roma, di cui 27 si trovano in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 1.986. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

11:24 - Agenti emozionati per primo vaccino in Hub Fiumicino

Emozione ma anche consapevolezza di un momento importante e decisivo nella lotta al Covid 19: è lo stato d'animo, questa mattina, tra i primi 400 tra poliziotti, carabinieri e finanzieri che, dalle 8, si stanno presentando, a ritmo serrato, presso il Centro vaccinale dell'Aeroporto di Fiumicino per ricevere la prima dose del vaccino AstraZeneca. Tra i 100 agenti di polizia, circa la metà provengono dalla Questura di Roma, con compiti operativi, e gli altri nei servizi allo scalo aeroportuale. Nell'Hub vaccinale, da quando sono iniziate le attività di somministrazione lo scorso 11 febbraio, sono state, complessivamente, circa 2000 le vaccinazioni eseguite, dato a poco dopo le 9 di questa mattina. Nel centro vaccinale ci saranno le vaccinazioni anche per i vigili del fuoco. "Per noi è un grandissimo passo avanti - ha detto il Dirigente della Polizia di Frontiera a Fiumicino, Giovanni Casavola - Di questo non possiamo che ringraziare il Coordinamento tra la Regione Lazio e la Prefettura di Roma che hanno organizzato, con la Croce Rossa, il piano vaccinale. Siamo qui Polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco, per fare la vaccinazione che servirà a garantire maggior sicurezza personale, a noi operatori ed alle nostre famiglie, ma soprattutto alla cittadinanza con la quale veniamo in contatto ogni giorno. Per i prossimi giorni è prevista questa presenza, scaglionata, tra le forze dell'ordine, che stanno facendo massimi sforzi per continuare a garantire la presenza sul territorio e l'efficienza dei servizi. Prima finiamo e prima possiamo dedicarci, con maggior tranquillità, ai nostri servizi e prima possiamo dare la disponibilità dei medici ed infermieri per altre esigenze".

11:10 - Vaia: “Varianti devono destare attenzione, non panico. No a lockdown totale”

"Le varianti sono un problema che deve destare molta attenzione, ma non deve destare panico. Siamo contrari a che si creino delle psicosi di massa". Così il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia, ospite di RaiNews24. "La variante inglese può crescere e probabilmente soprattutto nelle fasce ancora più giovani - prosegue Vaia - però da qui a creare una psicosi di massa ce ne vuole. Allo stato degli atti queste varianti possono essere coperte dai vaccini a nostra disposizione. Io mi preoccuperei molto di più della campagna vaccinale”.

Poi, in merito a una possibile chiusura totale, Vaia ha dichiarato che ”non si tratta di aggravare le misure, ma applicare con severità le misure che abbiamo. Un lockdown totale secondo me non serve, ma bastano lockdown chirurgici laddove se ne verifichi la necessità”. Il direttore sanitario ha poi lanciato un appello a tutti i cittadini: "Applichiamo con severità ancora le regole così guadagnamo spazi di libertà. Non ci fate più vedere scene di assembramenti".

11:01 -  Tundo: “Vaccino è un requisito doveroso per chi fa un lavoro come il nostro”

"Ci troviamo qui allo scalo Lunga sosta dell''aeroporto di Fiumicino perché da oggi prende avvio la campagna vaccinale anti-Covid riservata a forze di polizia e polizia di Stato. Siamo orgogliosi dare, diciamo, l'avvio a questo importante progetto che spero coinvolga quanti più operatori delle forze dell'ordine e delle forze di polizia possibili. Consiglio vivamente di sottoporsi al vaccino anche perché la tipologia di servizio che noi siamo chiamati a espletare ci porta a essere a contatto con la gente. Quindi credo che la vaccinazione sia un requisito doveroso, obbligatorio, per chi fa il nostro lavoro". Così il commissario Capo della polizia di Stato, Alessandro Tundo, che ha commentato l’inizio della campagna di vaccinazione delle forze armate under 55, iniziata nel Lazio oggi all’hub di Fiumicino.

9:00 - Al via in Hub Fiumicino vaccini a forze dell'ordine

Sono cominciate questa mattina, alle 8, nel Centro Vaccini del parcheggio lunga sosta ADR dell'aeroporto di Fiumicino, le prime vaccinazioni anti Covid in Italia alle forze dell'ordine under 55. Per oggi sono previste 400 somministrazioni di AstraZeneca: rispettivamente 200 per carabinieri, 100 per agenti di polizia e 100 per la guardia di finanza. Inoltre, sempre oggi, a Fiumicino saranno somministrate 600 dosi per il personale sanitario under 55.

7:09 - I casi a Roma tornano sotto quota 400

Ieri su oltre novemila tamponi nel Lazio e oltre 13mila antigenici, per un totale di oltre 23mila test, si sono registrati 809 casi positivi, 11 i decessi e +1.831 i guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri, mentre salgono le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto il 4%. I casi a Roma città tornano sotto quota 400".  

Roma: I più letti