Covid, a Roma contagi sotto quota 600. Allo Spallanzani ricoverati 124 positivi

Lazio
©Fotogramma

Sono 27 i pazienti in in terapia intensiva presso l'ospedale romano, come emerge dal bollettino di oggi dell'istituto stesso. Nel Lazio oggi 894 nuovi contagi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

Sono 124 i pazienti positivi al Covid ricoverati ad oggi allo Spallanzani di Roma, di cui 27 si trovano in terapia intensiva. In città contagi sotto quota 600.

Intanto la Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per una cinquantina di detenuti del carcere di Rebibbia per i disordini avvenuti all'interno del penitenziario il 9 marzo del 2020 a seguito delle misure disposte per contenere la diffusione del Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

17:48 - Calcio, Lazio: su comunicazione a Asl questione interpretazione

Una questione di "interpretazione della norma" sia per la comunicazione alla Asl sia per "alcuni parametri del protocollo sanitario". Roberto Rao, portavoce del presidente della Lazio, Claudio Lotito, sottolinea come il club confidi nella "giustizia sportiva per la corretta ricostruzione dei fatti", a proposito del deferimento della societa', di Lotito e dei medici per violazione del protocollo anti-Covid. "Con riferimento alla richiesta di deferimento al tribunale federale del presidente Claudio Lotito, del responsabile sanitario dott. Ivo Pulcini e del medico sociale coordinatore prof. Fabio Rodia per violazione dei protocolli sanitari in materia di COVID-19 - sottolinea in una dichiarazione Rao - si precisa che si tratta di una questione relativa all'interpretazione delle norme che riguardano la disciplina che governa la materia del COVID-19, sia sotto il profilo dell'onere di comunicazione all'autorità sanitaria sia sotto il profilo dell'interpretazione applicativa di alcuni parametri dei protocolli sanitari". "Rimaniamo in attesa - conclude Rao -che venga fissata l'udienza per la trattazione dinanzi al tribunale federale, nel rispetto dei termini previsti dal codice. Confidiamo nella giustizia sportiva, che si esprimerà nelle sedi preposte, affinché venga ristabilita la corretta ricostruzione dei fatti e venga riconosciuta la totale estraneità rispetto agli addebiti contestati”.

16:40 - A Roma contagi sotto quota 600

Nel Lazio oggi su oltre 10 mila tamponi nel Lazio (-950) e quasi 21 mila antigenici per un totale di oltre 31 mila test, si registrano 894 casi positivi (+134), 32 i decessi (-2) e +2.031 guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 3%. I casi a Roma città sono sotto quota 600.

14:44 - Rivolta Rebibbia del 9 marzo 2020, chiesto processo per 50 detenuti

La Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per una cinquantina di detenuti del carcere di Rebibbia per i disordini avvenuti all'interno del penitenziario il 9 marzo del 2020 a seguito delle misure disposte per contenere la diffusione del Covid. I pm Eugenio Albamonte e Francesco Cascini contestano, a vario titolo, reati di danneggiamento, sequestro di persona, rapina e devastazione. Per questa vicenda, il 24 novembre scorso, erano state emesse nove misure cautelari in carcere nei confronti di alcuni detenuti coinvolti nelle rivolte. In base a quanto accertato dalla polizia Penitenziaria la sommossa è scoppiata prima nel reparto G11 per poi estendersi ad altri settori del complesso penitenziario.

14:05 – Melandri: “Ci addolora non aprire il Maxxi nel weekend”

"Siamo felicissimi di aver riaperto, però ci interroghiamo quotidianamente. Non poter aprire nel weekend ci addolora, perché venire al museo non può e non deve essere un lusso". A dirlo all'ANSA è Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi, che da domani spalanca ufficialmente le porte del Museo nazionale delle arti del XXI secolo. "Durante la settimana - dice la Melandri - si lavora. Non tutti possono permettersi di trovare due-tre ore per venire qui. Noi abbiamo la fortuna di gestire spazi immensi. Le gallerie del Maxxi sono molto grandi. E stiamo offrendo, durante la settimana, visite in totale sicurezza, distanziati, con prenotazione obbligatoria, attenzione e vigilanza sugli assembramenti. Veramente, è un posto sicuro. Quindi perché non il sabato e la domenica? Siamo consapevoli che il Covid è il nemico numero uno. Ma potrebbe persino essere utile spalmare il pubblico in più momenti e più sedi. Oltre ad offrire una boccata di ossigeno per la mente, per l'anima, per il cuore. Spero veramente - conclude - che si possa andare in questa direzione al più presto".

13:55 - Dal 18 febbraio somministrazioni a 50 vigili di Fiumicino

Saranno 50 gli agenti under 55 della polizia locale di Fiumicino che, da giovedi18 febbraio, riceveranno le dosi del vaccino Astrazeneca nell'Hub vaccinale del parcheggio lunga sosta dell'aeroporto Leonardo da Vinci. "Parte da Fiumicino la campagna di vaccinazione della Polizia Locale nel Lazio. Come annunciato dall'Unità di Crisi Covid-19 della Regione. Inizia, infatti, da giovedì mattina il vaccino sarà somministrato alle agenti e agli agenti della nostra Polizia Locale sotto i 55 anni di età. Tutto si svolgerà nel centro vaccinale inaugurato nel parcheggi odi lunga sosta dell'Aeroporto, dove, in totale, potranno essere vaccinati 50 agenti", dichiara il sindaco Esterino Montino. "Questo è un momento cruciale nella battaglia contro il coronavirus - sottolinea il sindaco -: da una parte combattiamo contro la diffusione e contro le varianti, dall'altra dobbiamo spingere il più possibile la campagna vaccinale. Vaccinare quante più persone nel più breve tempo possibile è l'unico modo per raggiungere l'immunità di gregge e uscire da questo tunnel". "Ringrazio l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato e il commissario della ASL Rm3 Giuseppe Quintavalle per l'impegno che ormai da un anno, ogni giorno, mettono per superare questa difficilissima situazione - conclude Montino - e per l'attenzione che dimostrano verso il nostro territorio".

11:17 - Lo Spallanzani: "124 ricoverati, finora 1.993 dimessi"

Sono 124 i pazienti positivi al Covid ricoverati ad oggi allo Spallanzani di Roma, di cui 27 si trovano in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 1.993. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

7:18 - A Roma i casi sono sotto quota 400

Ieri su oltre 11mila tamponi nel Lazio e oltre quattromila antigenici, per un totale di oltre 15mila test, si sono registrati 760 casi positivi, 34 i decessi e +1.885 i guariti. Diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre salgono i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono sotto quota 400. 

Roma: I più letti