Covid Lazio, 760 nuovi casi su 15.654 tamponi effettuati

Lazio
©Fotogramma

In terapia intensiva ci sono 254 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 2.090

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Sono 760 i nuovi contagi registrati nel Lazio su 15.654 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 254 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 2.090.

"Cominciare la campagna vaccinale per uomini e donne over 80enni, che hanno rischiato la vita e che ora piangono perché tra qualche giorno potranno tornare ad abbracciare nipoti e figli, è quanto di più bello potevamo aspettarci". Così il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, questa mattina all'inaugurazione del centro vaccinale all'auditorium Parco della Musica di Roma.

Lunedì 22 febbraio, invece, partiranno le vaccinazioni anti-Covid del personale della scuola under 55 nel Lazio. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:48 – Nel Lazio finora somministrate 288mila dosi

"Oggi andiamo verso quota 288 mila dosi somministrate nel Lazio e sono oltre 116 mila le persone che hanno ricevuto i richiami". E' quanto fa sapere l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. Quanto alla vaccinazione degli over 80, sono state "superate le prime 50 mila vaccinazioni: è record in Italia. Ad oggi hanno effettuato la prenotazione oltre 258 mila anziani (più 14 mila richieste domiciliari)". Sul sito salutelzio.it è possibile trovare il contatore in tempo reale del numero delle prenotazioni effettuate per gli over 80.

17:45 – Calano a 268 i positivi a Fiumicino

Scende di 14 rispetto a ieri il numero totale dei contagi nel Comune di Fiumicino, attestandosi di nuovo a 268. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino."Secondo i dati della Asl Rm 3 - afferma - sono 5 i nuovi casi e 19 i guariti, 152 le donne positive al coronavirus e 116 gli uomini, 40 anni l'età media ed è di 0.33 il rapporto tra popolazione e positivi"."Le località più colpite - conclude Montino - sono Isola sacra e Fiumicino, con il 59% dei casi, seguite da Aranova e Focene, entrambi al 9%. In attesa di capire quali saranno le indicazioni del nuovo Governo in materia di prevenzione dei contagi e piano vaccinazioni, invito la cittadinanza a prestare ancora la massima attenzione alle indicazioni fornite finora per contrastare la diffusione del Covid-19".

17:30 - Nel Lazio 760 nuovi casi su 15.654 tamponi

Sono 760 i nuovi contagi registrati nel Lazio su 15.654 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 254 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 2.090. In isolamento domiciliare 36.086 persone. Dall'inizio della pandemia sono stati effettuati 3.721.071 tamponi.

17:25 - Al via il 22 febbraio la vaccinazione del personale della scuola

Partiranno lunedì le vaccinazioni anti-Covid del personale della scuola under 55 nel Lazio. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, a margine dell'avvio delle vaccinazioni degli over 80 nella caserma Magnasco a Roma. "Il 18 partiranno le prenotazioni on line per la fascia d'età 55-45 del corpo docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado e delle Università pubbliche e private - ha detto l'assessore - Le vaccinazioni partiranno lunedì 22 febbraio''.

15:02 - Superata quota 50mila vaccini a over 80 anni

"Superata la quota delle 50 mila vaccinazioni agli over 80 anni nel Lazio. La vaccinazione per i più anziani prosegue senza alcun intoppo. Il Lazio è la prima Regione italiana per la percentuale degli over 80 vaccinati". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

14:36 – Roccagorga in zona rossa, la sindaca: “La supereremo”

"La situazione è molto delicata", ma "tutta la popolazione sta rispondendo con grande responsabilità", e alla fine "supereremo anche questa". Lo dice Annunziata Piccaro, la sindaca del Comune di Roccagorga in provincia di Latina, in un videomessaggio ai suoi concittadini. Nel paese si sospetta che sia arrivata la variante inglese del Covid ma ancora si attendono gli ultimi esiti degli esami. In seguito ai contagi rilevati nell'ultimo periodo e alla "situazione di particolare criticità" la Regione Lazio ha deciso l'istituzione della zona rossa a partire da oggi. "Avere i militari ai varchi del proprio paese non è usuale, non ci era mai capitata, ma ce la faremo e supereremo anche questa", dice Piccaro dai social del Comune. "La sensazione di incertezza, preoccupazione e dolore per la nostra comunità pervade tutti noi", continua. Quindi si mette a disposizione di tutti gli abitanti del Paese e ringrazia tutte le forze dell'ordine e le istituzioni "che stanno lavorando in sinergia". "Ieri ci hanno comunicato che al 90 per cento si tratta di variante inglese, ma ancora devono arrivare le risultanze dallo Spallanzani", ha aggiunto Piccaro. Roccagorga è da oggi zona rossa per disposizione della Regione Lazio.

14:00 - Appello di Zingaretti ai ristoratori: “Distanziate i tavoli”

"Vorrei ringraziarli perché hanno sofferto molto. Ora siamo tornati in zona gialla, l'appello che faccio è quello di distanziare i tavoli e di evitare gli assembramenti all'interno dei locali. So che è un costo economico, ma dobbiamo evitare i picchi pandemici. Torniamo alla vita, ma ricordiamo che il virus non è scomparso. Riprendiamoci la vita, ma ora non scherziamo per non tornare a chiudere. Ora facciamo un ultimo sforzo, sentiamoci impegnati in questa battaglia". E' l'appello rivolto ai ristoratori dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a margine dell'inaugurazione del Centro vaccinazione anticovid presso l'auditorium Parco della Musica a Roma.

12:51 - Lazio, regolare avvio vaccinazioni forze ordine

"Stamani mi sono recato all'hub vaccinale dell'aeroporto di Fiumicino allestito presso l'area Lunga Sosta in collaborazione con Croce Rossa Italiana e AdR per verificare l'avvio delle vaccinazioni al personale delle forze dell'ordine e di polizia. Tutto si sta svolgendo regolarmente e ho avuto modo, parlando con gli uomini della polizia, dei carabinieri e della guardia di finanza di verificare il livello di soddisfacimento rispetto alle operazioni di vaccinazione". Lo dichiara l'Assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Nei prossimi giorni provvederemo ad aumentare i numeri coerentemente con le dosi a nostra disposizione - aggiunge l'assessore - Ritengo molto importante la pubblicazione sulla rivista scientifica Lancet degli ultimi studi sull'efficacia del vaccino Astrazeneca, che con il richiamo arriva all'82% confermando così il potenziale di riduzione della trasmissione del virus. Auspico che alla luce di questi ulteriori approfondimenti scientifici e della posizione assunta dall'Oms, sia l'Aifa che il ministero della Salute possano aggiornare la raccomandazione fino al limite dei 65 anni come avviene in Germania, consentendo così di non interrompere le fasce lavorative". 

11:10 - Zingaretti: "Vaccinare over 80 dà speranza"

“Quando vuole l’Italia è un bellissimo Paese e cominciare la campagna vaccina per uomini e donne over 80enni, che hanno rischiato la vita e che ora piangono perché tra qualche giorno potranno tornare ad abbracciare nipoti e figli, è quanto di più bello potevano aspettarci. Questo dà speranza e permette a questo Paese di rialzarsi in piedi”. A dirlo è il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine dell’inaugurazione del centro vaccinale allestito presso l’auditorium Parco della Musica di Roma. “La scelta di collocare i centri vaccinali nei luoghi simbolo della città è un modo per dire che ci stiamo riprendendo la vita e il territorio”. ha detto Zingaretti.

7:14 - Nel Lazio 809 nuovi casi su 23.091 tamponi effettuati

Ieri su oltre novemila tamponi nel Lazio e oltre 13mila antigenici, per un totale di oltre 23mila test, si sono registrati 809 casi positivi, 11 i decessi e +1.831 i guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri, mentre salgono le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto il 4%. I casi a Roma città tornano sotto quota 400".  

Roma: I più letti