Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, i casi a Roma città tornano sotto quota 400

Lazio
©Fotogramma

Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri, salgono le terapie intensive"

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"I casi a Roma città tornano sotto a quota 400": lo ha affermato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

Chiusa momentaneamente la Fontana di Trevi dalla polizia locale, a causa del grosso numero di persone presenti. Secondo quanto si è appreso, le pattuglie del I Gruppo Trevi hanno momentaneamente chiuso gli accessi alla fontana al centro di Roma per garantire il rispetto delle norme anti-Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

18:07 - Folla anche a Ostia, contingentati accessi su pontile

Affollato oggi anche il litorale di Roma. La polizia locale, a causa del grande afflusso, ha effettuato un contingentamento degli accessi sul pontile di Ostia: una sorta di filtraggio sul pontile. I controlli anti-assembramento sono tuttora in corso. Molti i romani che, nonostante il freddo, oggi si sono riversati anche nei parchi della città approfittando della giornata di sole.

17:57 - Ancora in salita i positivi a Fiumicino

Con tre nuovi casi e nessun guarito rispetto a ieri, salgono a 283 i positivi nel Comune di Fiumicino. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. "La situazione appare piuttosto invariata - commenta -: 158 sono le donne con il covid, 124 gli uomini, l'età media è di 40 anni, il rapporto tra positivi e popolazione è di 0.34". "Secondo i dati della Asl Rm 3 - conclude Montino - rimangono Isola sacra e Fiumicino le località più colpite (60% del totale dei contagi), seguite da Focene (9%), Parco Leonardo e Aranova (8%). Per abbattere questo numero di positivi serve seguire ancora tutte le regole indicate finora: igienizzazione delle mani, distanza tra persone, divieto di assembramenti e uso delle mascherine".

17:56 - I casi a Roma città tornato sotto quota 400

"Oggi su oltre 9mila tamponi nel Lazio (-2.010) e oltre 13mila antigenici per un totale di oltre 23mila test, si registrano 809 casi positivi (-251), 11 i decessi (-10) e +1.831 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri, mentre salgono le terapie intensive - aggiunge -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto il 4%. I casi a Roma città tornano sotto a quota 400". 

16:46 - Folla in centro Roma, chiusa Fontana di Trevi

Chiusa momentaneamente Fontana di Trevi dalla polizia locale, a causa del grosso numero di persone presenti. Secondo quanto si è appreso, le pattuglie del I Gruppo Trevi hanno momentaneamente chiuso gli accessi alla fontana al centro di Roma per garantire il rispetto delle norme anti-Covid. Sono in corso controlli nella zona del centro, nelle strade a interesse commerciale e nelle aree abitualmente più frequentate. 

16:35 - Controlli vigili a Roma, 40 multati e piazze isolate

Quaranta persone sanzionate e isolate temporaneamente alcune piazze. E' il bilancio dei controlli effettuati finora dalla polizia locale nel weekend per verificare il rispetto delle norme anti-Covid. Particolare attenzione alle strade di interesse commerciale e ai luoghi tipici della movida, tra cui il Rione Monti, Centro Storico, Tridente, Trastevere, Pigneto, Ponte Milvio e piazza Bologna: 40 le persone sanzionate per aver violato le disposizioni anti contagio. Nel corso delle verifiche, rafforzate già prima della chiusura dei locali pubblici, gli agenti hanno dovuto procedere alla chiusura temporanea di piazza dell'Immacolata e alcune aree di piazza Bologna, a causa del gran numero di persone che rendeva impossibile il rispetto del distanziamento interpersonale. Sempre a San Lorenzo un ragazzo è stato denunciato per oltraggio e minacce a pubblico ufficiale durante i controlli sul corretto uso dei dispositivi di protezione individuale. In zona Monti un circolo culturale è stato chiuso ed il titolare, un italiano di 30 anni, sanzionato perché somministrava illegalmente bevande alcoliche e in violazione delle norme a contrasto della diffusione del contagio da Covid-19. Sono state oltre 500 le persone ed i veicoli sottoposti ad accertamenti, con particolare attenzione agli spostamenti dopo le 22.Tuttora in corso i controlli anche con verifiche sul lungomare e nei principali luoghi di ritrovo di Ostia. 

16:19 - Roma, scoperte due feste: sanzioni

Due feste sono state scoperte nella tarda serata di ieri dalla polizia a Roma. In via Aurelia 374 gli agenti del XIII Distretto Aurelio insieme agli agenti della Sezione Volanti hanno multato 12 persone trovati in un bar a festeggiare. Poco prima della mezzanotte, invece, in via Val di Lanzo gli agenti del III Distretto Fidene Serpentara insieme agli agenti della Sezione Volanti sono intervenuti su segnalazione di musica ad alto volume in un appartamento. Così hanno accertato che si stava svolgendo una festa con 25 persone, tutte identificate e sanzionate.

13:10 - Prefettura di Roma, domani prime dosi a forze dell'ordine

Al via domani le prime vaccinazioni delle forze dell'ordine under 55 nel Lazio. Lo rende noto la prefettura di Roma su Twitter. "Sempre accanto a chi ci sta vicino. Prefettura Roma con Regione Lazio insieme per le prime vaccinazioni Astrazeneca a operatori under 55 di Polizia, CC, GdF e VVF. Da domani oltre 800 dosi/die, in aumento nei prossimi giorni per agenti di Polizie locali, in 5 hub della provincia", si legge in un tweet. L'avvio della campagna - secondo quanto si apprende - è stato coordinato in una serie di riunioni presiedute dal Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi. Gli hub individuati sono: il punto vaccinale alla lunga sosta di Fiumicino (400 vaccini al giorno), Santa Severa (60 vaccini al giorno), Valmontone hospital (100 vaccini al giorno), Guidonia (200 vaccini al giorno), Villa Albani ad Anzio (60 vaccini al giorno) Sono circa 820 vaccini al giorno, destinati ad aumentare già dai prossimi giorni anche per le esigenze delle Polizie locali, che - sottolineano dalla prefettura- "testimoniano lo sforzo importante che si sta facendo per dimostrare vicinanza a chi, tutti i giorni, opera in prima linea contro il virus al fianco degli operatori sanitari".

11:00 - Spallanzani: "123 positivi ricoverati, finora 1984 dimessi"

Sono 123 i pazienti positivi al Covid ricoverati ad oggi allo Spallanzani di Roma, di cui 27 si trovano in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 1.984. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

8:23 - I casi a Roma città tornano sotto a quota 500

"Oggi su oltre 12mila tamponi nel Lazio (+964) e oltre 17mila antigenici per un totale di oltre 30mila test, si registrano 1.060 casi positivi (-29), 21 i decessi (-13) e +1.810 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto il 4%. I casi a Roma città tornano sotto quota 500" aggiunge l'assessore.