Di questi, 31 si trovano in terapia tntensiva. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. In città contagi a quota 400
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 126 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. In città contagi a quota 400.
Una festa 'clandestina' è stata scoperta nella notte dai carabinieri in un Bed and Breakfast nel centralissimo quartiere Prati a Roma. Nell'appartamento hanno sorpreso 15 giovani che stavano festeggiando violando le norme anti-covid. I giovani sono stati sanzionati per 6mila euro complessivamente. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
18:01 - Prosegue il calo dei contagi a Fiumicino
Continua a calare il numero di contagi da coronavirus nel Comune di Fiumicino. Oggi i positivi sono 242, dodici meno di ieri. "Grazie a 5 nuovi casi e 17 guariti, il numero totale di contagi nel territorio scende ancora. Nei dati forniti dalla Asl Rm 3 - spiega il sindaco Esterino Montino - risultano 136 le donne positive e 106 gli uomini, l'età media è di 40 anni e il rapporto tra positivi e popolazione è di 0.29". Il 54% dei contagi riguarda le località di Fiumicino e Isola sacra. "Non dobbiamo però smettere ancora di seguire le indicazioni per la prevenzione dei contagi: igienizzare le mani con frequenza, mantenere le distanze interpersonali e indossare le mascherine", conclude Montino.
16:20 - 60 multe in controlli vigili Roma, scoperta altra festa
Oltre 60 le persone sanzionate per assembramenti, consumo irregolare di alcolici su strada o, in casi isolati, per mancato uso delle mascherine, mentre una ventina le multe per illeciti rilevati presso attività commerciali e locali pubblici. E' il bilancio dei controlli anti-Covid effettuati dalla polizia locale nel fine settimana. Più di un centinaio le persone controllate nell'ambito dei servizi sulle limitazioni alla circolazione in vigore dopo le 22. Scoperte nella zona del Pigneto 5 persone intente a giocare e bere alcol all'interno del magazzino di un minimarket- Tutti i presenti sono stati sanzionati per violazione delle regole anti-Covid e nei confronti del gestore dell'esercizio, oltre le sanzioni previste per le irregolarità accertate, è scattato il provvedimento di chiusura di 5 giorni. Rilevati illeciti anche in alcuni locali del Centro Storico per inosservanza di alcune disposizioni atte a tutelare la salute pubblica. Nei pressi di via Nazionale le pattuglie sono intervenute presso una struttura ricettiva, dove all'interno era in corso una festa: una decina le persone identificate. Anche in questo caso sono state avviate le procedure di contestazione per violazione delle misure sul contenimento del contagio. Ulteriori accertamenti di natura amministrativa sono tuttora in corso nei confronti dell'attività.
15:50 - A Roma contagi a quota 400
"Oggi su oltre 9 mila tamponi nel Lazio (-1.655) e oltre 13mila antigenici per un totale di oltre 22mila test, si registrano 920 casi positivi (-94), 20 decessi (-18) e +3.985 guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive - aggiunge -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città scendono a quota 400".
15:35 - Raggi, controlli potenziati, oltre 60 multe a Roma
"Nel primo fine settimana 'giallo' sono stati potenziati i controlli da parte degli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale a tutela della salute pubblica: sono stati oltre 10mila i controlli eseguiti tra venerdì e sabato". Lo scrive su fb la sindaca di Roma Virginia Raggi. "In totale, sono state oltre 60 le persone sanzionate per assembramenti, consumo irregolare di alcolici su strada o per il mancato uso della mascherina. Una ventina, invece, le violazioni contestate per illeciti presso esercizi e locali pubblici", spiega la prima cittadina che esorta: "Indossiamo la mascherina, manteniamo il distanziamento e non vanifichiamo i sacrifici e gli sforzi fatti finora".
14:39 - Roma, ieri boom incassi in ristoranti: "7 milioni"
Un sabato da record per i ristoratori romani. A fornire i dati finali della giornata di ieri è Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio. "In questo fine settimana la ristorazione romana ha raggiunto un risultato al di sopra di ogni previsione. In particolare, per quanto riguarda la giornata di sabato, dove i dati elaborati dall'Osservatorio della Fiepet-Confesercenti nella tarda serata di ieri - insieme al lavoro svolto dai nostri delegati - hanno registrato incassi pari a 7 milioni di euro", spiega. "Il dato è decisamente incoraggiante e con le dovute cautele sulle prossime riaperture serali, fino alle 22 semmai solo con il servizio al tavolo, la ristorazione potrà rappresentare un volano per la ripartenza economica della Capitale. Chiederemo un incontro con il Prefetto Piantedosi al fine di migliorare il coordinamento tra gli esercenti e le Forze dell'Ordine" , ai fini di "un rapporto collaborativo onde evitare assembramenti".
12:06 - 40 multati e un arresto in controlli carabinieri a Roma
Quaranta persone sono state multate per violazione delle norme anti-Covid e un arresto il bilancio dei controlli antiassembramento effettuati nel fine settimana dai carabinieri a Roma. Identificate e controllate 256 persone di cui 165 minorenni dai carabinieri.
12:05 - Lo Spallanzani: "126 ricoverati, finora 1.945 dimessi"
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 126 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Di questi, 31 si trovano in terapia tntensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 1.945. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
11:45 - Roma, scoperta festa in Bed and Breakfast: 15 multati
Una festa 'clandestina' è stata scoperta nella notte dai carabinieri in un Bed and Breakfast nel centralissimo quartiere Prati a Roma. Nell'appartamento hanno sorpreso 15 giovani che stavano festeggiando violando le norme anti-covid. I giovani sono stati sanzionati per 6mila euro complessivamente. I militari della Stazione Prati sono intervenuti nel B&B, con l'assistenza dei colleghi della Compagnia Roma San Pietro e del Reggimento "Lazio", sono intervenuti perché alcuni abitanti della zona avevano segnalato una festa privata. I ragazzi sorpresi durante il "party clandestino", che è stato interrotto, avevano un’età compresa tra i 18 e 26 anni.
10:12 - Roma, festa in casa vacanze: multati 11 ragazzi
Scoperta dalla polizia una festa all'interno di una casa vacanze a Trastevere, al centro di Roma. Undici i ragazzi identificati e multati per violazione delle norme anti-Covid. E' accaduto la scorsa notte. Diverse le segnalazioni per schiamazzi e rumori provenienti da una casa vacanze arrivate al Nue 112. All'arrivo sul posto gli agenti del commissariato Trastevere e Borgo hanno trovato all'interno dell'appartamento 11 persone, 9 italiani fra i 20 e i 25 anni e due cittadini magrebini di 24 e 25 anni. I ragazzi dopo esse stati identificati e sanzionati per violazione della normativa anti Covid sono stati fatti allontanare dall'abitazione. Al momento il titolare della casa vacanze non è rintracciabile
8:13 - I casi a Roma scendono sotto quota 500
Ieri su oltre 10mila tamponi nel Lazio (-754) e oltre 17mila antigenici, per un totale di quasi 28mila test, si sono registrati 1.014 casi positivi, 38 i decessi e +1.354 i guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: "Diminuiscono i casi e le terapie intensive, mentre aumentano i decessi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 3%. I casi a Roma città scendono sotto quota 500".