Covid, nel Lazio 1.174 nuovi casi su oltre 34mila test

Lazio
©Fotogramma

Aumentano i casi, mentre diminuiscono i ricoveri, i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio su quasi 13 mila tamponi (più 1.291) e oltre 21 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.174 casi positivi (più 10), 42 i decessi (meno 7) e 2.875 i guariti.

"Nel Lazio abbiamo raggiunto la quota delle 180mila prenotazioni rivolte agli over 80, ovvero un anziano su due circa ha già la prima e la seconda dose prenotata. In appena quattro giorni si è raggiunto un risultato davvero importante". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

16:32 - Nel Lazio 1.174 nuovi casi su oltre 34mila test

Nel Lazio su quasi 13 mila tamponi (più 1.291) e oltre 21 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.174 casi positivi (più 10), 42 i decessi (meno 7) e 2.875 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i ricoveri, i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende a 3%. I casi a Roma città sono a quota 500. "Il valore Rt rimane stabile, ma bisogna fare grande attenzione negli assembramenti del weekend. Se non c'e' rigore si fa presto a tornare in zona arancione", dichiara l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

16:08 - Pronto a Rieti maxi centro vaccinazioni 

È tutto pronto a Rieti per l'apertura del maxi centro vaccinazioni anti-Covid realizzato dalla Fondazione Varrone. Il polo, che sarà inaugurato lunedì 8 febbraio presso l'ex stabilimento Bosi, lungo la Salaria per l'Aquila, consentirà, da subito, un primo step di somministrazioni di vaccini, riservati ai cittadini over 80 anni che si sono prenotati attraverso i medici di famiglia. Con dieci box ambulatoriali e due grandi sale d'attesa, pre e post vaccinazione, a regime il centro potrà garantire alcune centinaia di somministrazioni al giorno. La struttura - 540 metri quadrati coperti più il piazzale a servizio per i parcheggi - è stata attrezzata dalla Fondazione Varrone a tempo di record e affidata in comodato gratuito alla Asl di Rieti chiavi in mano e a costo zero. Alla sistemazione della strada d'accesso e delle aree circostanti ha provveduto, invece, la Provincia.

15:52 - Dieci nuovi posti in terapia intensiva al Pertini di Roma

Oggi nel quadrante Est della città di Roma è stata inaugurata, presso il Pronto Soccorso dell'ospedale Sandro Pertini, una nuova Area Intensiva con 10 posti letto dedicati all'assistenza di pazienti Covid in condizioni critiche trasportati dai mezzi di soccorso. Una struttura che in fase pandemica consentirà la separazione dei pazienti Covid da quelli no Covid . Presenti all'inaugurazione l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato e il Direttore generale della Asl Roma 2, Flori Degrassi. "Una struttura nuova, modulare e dotata di tutte le ultime tecnologie - ha commentato l'Assessore D'Amato - e che sarà utile in questa fase come argine per contrastare il Covid in un ospedale importante nella rete come il Pertini. Abbiamo messo in campo un sforzo considerevole che rimarrà come patrimonio per tutto il sistema sanitario regionale anche nelle fasi successive". L'intervento ha previsto la fornitura e posa in opera di una tecnostruttura prefabbricata di 160 metri quadrati da adibire a 10 posti letto di terapia intensiva con locali ancillari annessi (locale di monitoraggio, deposito sporco, deposito pulito, locale tecnico e servizio igienico).

13:20 - Lazio, per over 80 quota 100mila prenotazioni per vaccino

"Nel Lazio abbiamo raggiunto la quota delle 180mila prenotazioni rivolte agli over 80, ovvero un anziano su due circa ha già la prima e la seconda dose prenotata. In appena quattro giorni si è raggiunto un risultato davvero importante. Abbiamo anche superato la quota delle 210mila vaccinazioni somministrate complessivamente nel Lazio e sono oltre 86mila le persone che hanno completato il percorso vaccinale". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato

7:17 - Nel Lazio 1.164 contagi su 27mila test

Ieri nel Lazio su oltre 11mila tamponi e quasi 16 mila antigenici, per un totale di oltre 27mila test, si sono registrati 1.164 casi positivi, 49 decessi e +2.119 i guariti. Aumentano i casi e i ricoveri, mentre calano i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città sono a quota 500.

Roma: I più letti