Covid Roma, allo Spallanzani ricoverati 154 pazienti positivi

Lazio
©Fotogramma

Ventotto persone sono ricoverate in terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.883. In città contagi a quota 600

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 154 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Ventotto pazienti sono in terapia Intensiva. In città oggi i contagi sono a quota 600. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

16:41 - A Roma contagi a quota 600

Nel Lazio oggi su oltre 12 mila tamponi (-770) e oltre 14 mila antigenici per un totale di oltre 27 mila test, si registrano 1.160 casi positivi (-103), 48 decessi (+5) e +1.517 i guariti. Diminuiscono i casi e i ricoveri e sono stabili le terapie intensive, mentre aumentano i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città tornano a quota 600. Lo scenario di rischio passa a moderato.

14:22 - Allo Spallanzani ricoverati 154 pazienti positivi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 154 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Ventotto pazienti sono ricoverati in terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.883. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

12:09 - Vaia: "Anno che ha cambiato le nostre vite, sconfiggeremo il mostro"

"Un anno straordinario che ha cambiato le nostre vite. Dallo smarrimento e dalla paura alla certezza: sconfiggeremo il mostro". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in un post su Facebook nel giorno dell'anniversario del ricovero della coppia cinese allo Spallanzani, primi due casi accertati di coronavirus in Italia, postando un video celebrativo che racconta i momenti salienti dell'ultimo anno di battaglia al Covid.

11:45 - Vaia: "Un anno fa ricovero coppia cinese, nostra vita cambiata"

"È passato un anno dal ricovero della coppia cinese allo Spallanzani. I primi sentimenti degli italiani erano di sbigottimento e timore, ma il messaggio dallo Spallanzani è stato 'non abbiate paurà, echeggiato da un grande Papa come Giovanni Paolo II. La nostra vita è stata trasformata". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, durante la conferenza stampa di presentazione del libro 'Il senso dell'insieme" presentato nel centro di alta eccellenza per le malattie infettive romano. "Da quel giorno tutto è iniziato - ha aggiunto Vaia - Dall'isolamento del virus nel laboratorio di Virologia dello Spallanzani diretto dalla dottoressa Capobianchi, alle terapie innovative e poi fino al vaccino. La cura della coppia cinese è stato un grande orgoglio della sanità della Regione Lazio e dell'Italia". 

11:32 - Scuola: studenti in piazza a Roma per rientro sicuro

Un centinaio di giovani studenti si è dato stamane appuntamento a Piramide a Roma e sta manifestando, nell'ambito delle iniziative promosse per oggi dai sindacati di base, per chiedere il rientro in scuole sicure. Gli studenti si stanno dirigendo davanti al ministero dell'Istruzione. Iniziative e manifestazioni sono previste in una ventina di piazze italiane. 

7:20 - I casi a Roma tornano sotto quota 500

Ieri su oltre 13mila tamponi nel Lazio e oltre 17mila antigenici per un totale di oltre 30 mila test, si sono registrati 1.263 casi positivi, 43 i decessi e +1.481 i guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri e sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città tornano sotto quota 500".  

Roma: I più letti