Covid, Roma scende sotto quota 500 casi

Lazio

Nelle ultime ore nel Lazio “su quasi 12 mila tamponi nel Lazio e quasi 13 mila antigenici per un totale di quasi 25 mila test, si registrano 1.056 casi positivi, 16 decessi e 1.921 guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

I casi a Roma città scendono sotto quota 500, mentre nelle ultime ore nel Lazio "su quasi 12 mila tamponi nel Lazio (-719) e quasi 13 mila antigenici per un totale di quasi 25 mila test, si registrano 1.056 casi positivi (-241), 16 decessi (-26) e +1.921 guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

16:34 - Spallanzani: ricoverati 163 positivi, finora 1852 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 163 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 31 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva; i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.852. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

16:12 - A Nettuno 11 nuovi casi

Sono undici i nuovi casi di coronavirus registrati a Nettuno dalla Asl Roma 6 nelle ultime 48 ore. Tutti sono stati posti in isolamento domiciliare. Gli attualmente positivi sono 380 di cui 8 ospedalizzati. Lo rende noto il comune di Nettuno.

16:07 - Roma scende sotto quota 500 casi

"Oggi su quasi 12 mila tamponi nel Lazio (-719) e quasi 13 mila antigenici per un totale di quasi 25 mila test, si registrano 1.056 casi positivi (-241), 16 decessi (-26) e +1.921 guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri, mentre aumentano le terapie intensive - aggiunge D'Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città scendono sotto quota 500".

15:48 - Tremila controlli anti-covid e una trentina di sanzioni

Anche in questo fine settimana, nonostante il maltempo, la Polizia Locale di Roma Capitale ha proseguito nell'attività di vigilanza sul territorio con particolare attenzione al rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio. In tutto sono stati oltre 3mila i controlli eseguiti dalle pattuglie - con verifiche sulle strade e nelle principali località maggiormente interessate da possibili assembramenti - con una trentina di casi sanzionati per assembramenti, consumo irregolare di bevande alcoliche su strada e mancata osservanza delle limitazioni alla circolazione in orario notturno. Le vie del centro storico, e in particolare di Trastevere, San Lorenzo, Parioli e Rione Monti sono state tra quelle in cui, soprattutto nel tardo pomeriggio, si è registrato il maggior numero di interventi per il formarsi di raduni di persone che hanno reso necessario il temporaneo isolamento delle aree fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. L'attività di controllo ha riguardato anche esercizi e locali pubblici con illeciti riscontrati presso due attività, sanzionate per violazione delle misure anti-Covid.

15:13 - Fiumicino, positivi sotto quota 300

Dopo molti giorni e per la prima volta dall'inizio dell'anno, il totale dei postivi nel comune di Fiumicino scende sotto quota 300. Ad oggi, infatti, la cifra è pari a 287. Lo rende noto il sindaco Esterino Montino. "Il report di oggi della Asl RM3 riferisce che i nuovi positivi, rispetto all'ultimo aggiornamento, sono 17 mentre 61 sono le persone guarite", spiega il sindaco. L'età media si attesta a 44 anni e scende il rapporto con la popolazione totale che è di 0.35. Rimane il dato di Isola sacra e Fiumicino che, insieme, contano il maggior numero di casi con il 69%."Dati incoraggianti, almeno per oggi, e questo significa che è necessario comportarci tutti in modo da limitare sempre di più la diffusione del virus - conclude Montino - quindi rinnovo il mio appello a rispettare le regole sul distanziamento, l'uso della mascherina e sul divieto assoluto di assembramenti, sia all'aperto sia al chiuso".

8:27 - Roma stabile a quota 600 casi

"Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (+168) e quasi 18 mila antigenici per un totale di oltre 30 mila test, si registrano 1.297 casi positivi (+156), 42 decessi (-11) e +2.435 guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive - sottolinea D'Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città rimangono stabili a quota 600".

Roma: I più letti