Covid, nel Lazio 1.303 casi. Rt in calo di nuovo sotto 1

Lazio
©Fotogramma

Dminuiscono i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e test effettuati è pari al 10 per cento

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio su oltre 12 mila tamponi e (-47) quasi 14 mila antigenici -per un totale di oltre 26 mila test- si registrano 1.303 casi positivi (+22), 36 decessi (-25) e +1.771 i guariti.
Intanto, il Lazio da oggi sospende la somministrazione della prima dose del vaccino e si concentra solo sui richiami. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

17:16 - Nel Lazio oltre 11mila studenti prenotati per i test

Su oltre 41mila prenotazioni disponibili per effettuare gratuitamente i test antigenici per gli studenti, i posti prenotati ed utilizzati sono stati 11.373 pari a circa il 27%. La Regione Lazio rinnovo l'invito a utilizzare il servizio messo a disposizione per gli studenti nella fascia di eta' 14-18 anni

17:13 - Il Lazio sospende prima somministrazione del vaccino

Il Lazio da oggi sospende la somministrazione della prima dose e si concentra solo sui richiami. È quanto si apprende dalla Regione Lazio. La decisione è stata presa a fronte dei tagli annunciati dalla Pfizer "per questa e la prossima settimana". La sospensione della prima dose per ora sarà per quattro giorni massimo "per mettere in sicurezza tutti i richiami".

16:57 - Nel Lazio 1.303 casi: Rt in calo di nuovo sotto 1

Nel Lazio su oltre 12 mila tamponi e (-47) quasi 14 mila antigenici -per un totale di oltre 26 mila test- si registrano 1.303 casi positivi (+22), 36 decessi (-25) e +1.771 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma citta' tornano a quota 600. Rispetto al giovedi' della scorsa settimana registriamo un calo di 513 casi. Si prevede un valore Rt in calo di nuovo sotto a 1 e una riduzione del tasso di occupazione dei posti di terapia intensiva e di area medica per pazienti covid'

8:20 - Da oggi stop prima dose nel Lazio, priorità a richiami

"Si chiede di sospendere da domani 21 gennaio fino a nuova comunicazione la somministrazione delle prime dosi di vaccino a qualunque categoria di popolazione, sottoponendo a richiamo esclusivamente i soggetti che hanno ricevuto la prima dose". È quanto si legge in un documento della Regione Lazio, datato 20 gennaio, indirizzato a USL, Aziende Ospedaliere, Policlinici Universitari e Ircss in merito alla riduzione delle dosi di vaccino anti covid consegnate da Pfizer. "In merito alla programmazione della vaccinazione per gli ultraottantenni - si legge ancora nel documento - verranno fornite ulteriori indicazioni alle strutture di indirizzo non appena ricevute informazioni certe sulle prossime consegne da parte della struttura commissariale”.

7:09 - Nel Lazio 1.281 contagi in quasi 29mila test

Ieri nel Lazio su oltre 12mila tamponi e oltre 16mila antigenici (per un totale di quasi 29mila test), si sono registrati 1.281 casi positivi, 61 decessi e +3.267 i guariti. Aumentano i casi e i decessi, mentre diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città sono a quota 500. 

Roma: I più letti