Scuola, manifestazioni degli studenti a Roma contro la Dad. VIDEO

Lazio

Nella Capitale una mobilitazione è stata indetta da alcuni licei tra i quali il Pasteur e il Tasso, altre iniziative sono in corso davanti al Ministero dell'Istruzione e alle prefetture

Sono riprese oggi, a Roma come in diverse altre città italiane, le mobilitazioni per chiedere che la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado sia una priorità. Nella Capitale alcuni licei tra i quali il Pasteur e il Tasso hanno organizzato manifestazioni, mentre altre mobilitazioni sono in corso davanti al Ministero dell'Istruzione e alle prefetture. Nuove proteste sono state organizzative anche per i prossimi giorni: domani mattina è prevista una mobilitazione di Priorità alla scuola nei pressi della Regione Lazio. L'appuntamento è alle 9 a piazza Oderico da Pordenone. "Chiediamo la riapertura immediata di tutte le scuole perché siamo esausti, è arrivato il momento. Non si può più rinviare" spiega Francesca di Priorità alla Scuola. 

Le proteste a Roma

Oggi a Roma una serie di lezioni si tengono all'aperto, davanti agli istituti superiori chiusi dopo la decisone nel Lazio di rinviare il ritorno in classe degli studenti medi al 18 gennaio salvo ulteriori slittamenti. Previste anche lezioni dei Giuristi Democratici al Brancaleone, una davanti al liceo Albertelli e un'assemblea sulla scuola del collettivo Plinio a Villa Torlonia. Davanti al liceo Cavour lezione con Marco Damilano mentre davanti al Mamiani si sono riuniti circa 200 ragazzi e la polizia locale ha chiuso la corsia laterale di viale delle Milizie. 

Davanti al Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, la polizia locale ha chiuso viale Tratevere nel tratto fra via Emilio Morosini e viale Glorioso. Secondo quanto si è appreso, un altro gruppo di studenti si è mosso da Ostiense diretto al ministero di viale Trastevere.

Le parole dei manifestanti

"Vogliamo la scuola in presenza ed essere priorità del paese, basta rimandi e rimpalli", hanno sottolinaeto gli studenti. "Eravamo circa duecento davanti al Cavour stamattina - racconta Leone della Rete degli Studenti Medi del Lazio - c'è stata una assemblea/lezione con il giornalista Marco Damilano, direttore de L'Espresso, in cui si è parlato del tema della riapertura della scuola per arrivare ai trasporti, fino alla Next generation. A partecipare non solo studenti, ma anche professori e genitori". "Diritto alla scuola" e "La nostra scuola" sono alcuni degli striscioni esposti. 

Roma: I più letti