Covid, D'Amato: "A Roma 700 casi". Spallanzani: "204 ricoverati, 1.693 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Di questi, 33 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 204 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2.
L'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 14% - aggiunge -. I casi a Roma citta' tornano a quota 700". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:50 - D'Amato: "I casi a Roma città tornano a quota 700"

"Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (-3.078) si registrano 1.779 casi positivi (-228), 43 decessi (+6) e +1.579 i guariti. Diminuiscono i casi che tornano sotto quota 2 mila, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 14% - aggiunge -. I casi a Roma citta' tornano a quota 700".

17:23 - Roma, positivo scappa da Policlinico Gemelli: denunciato

Positivo al Covid-19 e in quarantena al Policlinico Gemelli, è riuscito ad allontanarsi arbitrariamente dalla struttura, facendo perdere le proprie tracce. Immediata è scattata la segnalazione e i carabinieri della Stazione Roma Città Giardino, dopo poco tempo, hanno rintracciato l'uomo - un romano di 57 anni, incensurato - nella sua abitazione. Attivato il personale sanitario, intervenuto con l'equipaggiamento necessario al trasporto in sicurezza, per l'uomo sono scattati il trasferimento al San Filippo Neri e la denuncia a piede libero per la violazione della quarantena obbligatoria. 

12:47 - Lo Spallanzani: "204 ricoverati, finora 1.693 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 204 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Di questi, 33 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 1.693. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

10:39 - 'Struttura-ponte' per i senzatetto realizzata da Caritas e Croce Rossa

La Caritas di Roma e la Croce Rossa Italiana inaugurano oggi la prima "struttura-ponte" di accoglienza di tipo sociosanitario per persone senza dimora della Capitale. Si tratta di un centro, attivo per 15 settimane, che servirà a effettuare una pre-accoglienza di dieci giorni con un parallelo screening sanitario in isolamento fiduciario al fine di garantire un successivo ingresso in sicurezza nelle strutture comunitarie quali ostelli e centri parrocchiali allestiti dalla Diocesi di Roma e dalle altre organizzazioni sociali. La struttura-ponte, che aprirà oggi alle 16.30 con i tamponi effettuati agli ospiti dal personale sanitario della Croce Rossa Italiana, è allestita nei locali dell'Ostello "Don Luigi Di Liegro" alla Stazione Termini. Il centro della Caritas, che fino allo scorso novembre ospitava 180 persone senza dimora, verrà quindi riconvertito per ospitare in pre-accoglienza fino a 60 ospiti. La Caritas ha predisposto altre due strutture - Villa Letizia e Villa Trionfale - in cui da dicembre ha trasferito coloro che erano residenti nell'Ostello e che sono stati messi in sicurezza dopo la diffusione di un contagio all'interno.

10:02 - Morto Valter  Magini, presidente federazione pentathlon moderno

È morto ieri in tarda serata Valter Magini, 73 anni, presidente della federazione italiana pentathlon moderno. Ne dà notizia la famiglia. Da qualche tempo aveva contratto il Covid-19 ed era ricoverato in una clinica di Roma/Casalpalocco. Laureato in Scienze dell'Educazione fisica e dello sport all'Università nazionale di Atene, era stato professore associato e delegato dello sport all'Università degli studi di Roma 'Foro Italico' e nel 2002 era stato insignito della Stella d'Oro al merito sportivo dal Coni. Già presidente della Fipm dal 2013 al 2016, Magini era stato rieletto nel 2017. Lascia la moglie Luciana Dapretto, azzurra del nuoto all'Olimpiade di Messico 1968, e due figli.

7:14 - Roma torna a quota 900

Ieri su oltre 15mila tamponi nel Lazio si sono registrati 2.007 casi positivi, 37 i decessi e 1.512 guariti. Aumentano i casi che tornano sopra quota duemila, mentre diminuiscono i ricoveri, i decessi e le terapie intensive. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 13%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 5%. I casi a Roma città tornano a quota 900' il valore Rt sale ma rimane di poco sotto l'1".

Roma: I più letti