Covid Lazio, 1.779 casi su 12.339 tamponi effettuati nelle 24 ore

Lazio

Sono 18 i pazienti ricoverati in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, per un totale di 310

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio sono 1.779 i nuovi casi di covid-19 a fronte di 12.339 tamponi effettuati. Sono 18 i pazienti ricoverati in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, per un totale di 310. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:45 - Nel Lazio somministrato il 100% della prima fornitura di vaccini

"Completata la somministrazione del 100% della prima fornitura dei vaccini anti-Covid. Nella giornata di oggi sono state consegnate tutte le dosi previste dalla seconda fornitura dei vaccini da parte della Pfizer". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Prosegue dunque a pieno regime l'attivita' di vaccinazione e nel pomeriggio visita al policlinico agostino gemelli per portare un saluto e ringraziare gli operatori sanitari impegnati nella campagna di vaccinazione" prosegue D'Amato aggiungendo: "Sono state effettuate oggi le vaccinazioni al personale sanitario del corpo dei vigili del fuoco e della polizia di Stato".

18:39 - Nel Lazio finora oltre 50mila vaccinazioni

 "Sono state 50.233 le dosi di vaccino anti Covid somministrate nel Lazio come risulta dall'Anagrafe Unica Vaccinale regionale". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. 

18:02 - D'Amato: "Con 'scuola sicura' già 2mila test antigenici"

"Scuola sicura: già eseguiti 2mila test antigenici". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "È stata messa a disposizione la rete dei drive-in nella fascia oraria pomeridiana per gli studenti delle scuole superiori per effettuare i test rapidi antigenici, si prenota sul sito prenota drive della regione Lazio e presto anche via app basta il codice fiscale - prosegue -. La campagna proseguirà per tutto il mese di gennaio". 

17:10 - In Lazio 1.779 nuovi casi su 12.339 tamponi effettuati

"Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (-3.078) si registrano 1.779 casi positivi (-228), 43 decessi (+6) e +1.579 i guariti. Diminuiscono i casi che tornano sotto quota 2 mila, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 14% - aggiunge -. I casi a Roma citta' tornano a quota 700".

13:02 - Vaccinati medici Polizia e Vigili del fuoco del Lazio

Sono stati vaccinati questa mattina i medici e gli infermieri della Polizia e dei Vigili del fuoco che operano nel Lazio. Per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza si tratta di 120 sanitari tra medici ed infermieri che quotidianamente si prendono cura degli uomini e delle donne della Polizia ma che sono anche a disposizione dei servizi sanitari territoriali per assistere la popolazione. Il personale è stato vaccinato grazie ad un'intesa con l'ospedale Spallanzani in un'unica giornata al termine della quale il capo della Polizia Franco Gabrielli e il direttore della Sanità del Dipartimento Fabrizio Ciprani hanno ringraziato il direttore dell'istituto Francesco Vaia. E' ora in corso a livello nazionale il censimento per capire quanti altri medici e infermieri intendono sottoporsi alla vaccinazione. Sono invece 12 i medici e gli infermieri dei Vigili del Fuoco che sono stati vaccinati nei laboratori dell'Istituto superiore antincendi di Roma alla presenza del capo del Dipartimento Laura Lega, il capo del Corpo Fabio Dattilo, il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia e l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Ci tengo a ringraziare il dottor Vaia e il dott. D'Amato per la massima considerazione che hanno avuto per il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco - ha detto il prefetto Lega - Il nostro personale continua a garantire le esigenze prioritarie di salvaguardia del soccorso pubblico e abbiamo la necessità di tutelare per primo i nostri operatori sanitari particolarmente esposti al rischio di contagio e trasmissione del virus".

7:06 - Vaccini: Zingaretti: "Squadra regione Lazio ha funzionato"

"Grazie a questa grande squadra regionale, con i policlinici e i centri di ricerca, si è raggiunto un risultato straordinario nelle vaccinazioni, ora stanno vaccinando il personale sanitario, e la somministrazione del vaccino è già iniziato nelle Rsa, poi verrà dato agli anziani ricoverati, e poi via via in base alle fasce di età. E' un lavoro che richiederà mesi", ha detto Nicola Zingaretti, governatore del Lazio, intervistato a Tg2Post sul 'successo' del piano di vaccinazione del Lazio. "Questa è una bellissima notizia quella del vaccino italiano che potrà essere inoculato in una unica soluzione e conservato senza necessità di una complicata catena del freddo: il nostro è stato un atto di fiducia verso la forza e la scienza italiana, e il Lazio è una culla italiana della ricerca, come Regione Lazio quindi abbiamo fatto un investimento".

Roma: I più letti