Maltempo, forte vento a Roma: caduti alberi e rami. Ferito un passante

Lazio

Oltre 50 gli interventi effettuati dalla polizia locale in queste ore. Dalle 10:30 è stata chiusa in entrambe le direzioni via Pietralta

Giornata di forte vento a Roma, dove gli agenti della polizia locale hanno già compiuto oltre 50 interventi per danni provocati dalle condizioni meteo avverse. Un uomo di 61 anni è rimasto ferito per la caduta di un albero sulla sede stradale nel quartiere Flaminio. E' successo alle 12 circa in via Raffaele Stern. Il passante è rimasto contuso a un braccio e alla testa. Sul posto la squadra di Prati dei vigili del fuoco e il personale del 118. (EMERGENZA MALTEMPO AL NORD - PREVISIONI METEO)

A causa della caduta di rami, inoltre, sono state effettuate deviazioni al traffico in via di Conca d'Oro, via della Moschea altezza viale Parioli, via Aurelia Antica e via Edmondo de Amicis, mentre alle 10:30 è stata chiusa in entrambe le direzioni via di Pietralata a seguito della caduta di un albero. Non si registrano feriti. 
Un albero, caduto su un'auto in transito su Lungotevere de' Cenci, nel centro della Capitale, ha invece ferito lievemente la persona che si trovava alla guida della vettura. Coinvolta anche una macchina parcheggiata. Sul posto i carabinieri della stazione piazza Farnese e la polizia locale.

A Roma 150 interventi

Sono oltre 150 gli interventi effettuati finora delle pattuglie della Polizia Locale per disagi legati alle forti raffiche di vento e intensi temporali. I principali interventi per allagamenti si sono registrati nel pomeriggio nelle vie Tiburtina, Nomentana, Prenestina, Portuense, Tintoretto, Collatina. Per caduta rami, parti di cornicione o intonaco i maggiori interventi hanno riguardato le zone del Centro, Prati, Parioli, Balduina, Salaria, Cassia, Tiburtina, Torrenova, Tor Bella Monaca, Pisana , Nomentana, Laurentina.

Forte mareggiata sul litorale romano

Una forte mareggiata sta sferzando sempre di più il litorale romano, da Ostia, Fiumicino e Fregene alla costa più a nord della Capitale, fino a Civitavecchia. Una burrasca vera e propria con il vento arrivato a toccare i 70-80 chilometri orari e con punte anche di 90. Occhi puntati sulla linea di costa già messa a dura prova dalle ravvicinate mareggiate di circa venti giorni fa e che rischia di veder appesantita anche la situazione dei rifiuti e detriti già trasportati, in notevole quantità, sugli arenili e sulle scogliere, ad esempio, a ridosso del vecchio faro di Fiumicino. Monitorate poi da polizia locale e protezione civile di Fiumicino, in particolare, le zone di Mare Nostrum a Focene per gli allagamenti legati alla mareggiata e del Passo della sentinella, alla foce del Tevere. Segnalata la caduta poi di grossi rami, alcuni finiti su auto ma senza particolari danni, e cartelli stradali divelti. A nord della Capitale, sin già dalle prime ore di stamani, i Vigili del Fuoco di Civitavecchia hanno effettuato in città interventi legati al forte vento, tra coperture, pali grondaie e rami pericolanti. Fra i vari Interventi svolti, in via Strambi, è stata messa in sicurezza una tettoia, le cui porzioni pericolanti minacciavano di cadere su un laboratorio di analisi.
Dieci persone rimaste bloccate nelle loro case all'Idroscalo di Ostia, allagate per il maltempo sono state soccorse dalla polizia. Gli agenti hanno raggiunto le abitazioni a ridosso del Tevere con un gommone e le jeep. In cinque sono stati trasportati in ospedale.

Roma: I più letti