Covid Roma, al San Raffaele tenda abbracci per bimbi con traumi o disabilità

Lazio
©Ansa

Così, da oggi, secondo quanto spiega la struttura "gli ospiti del reparto potranno rivedere e 'risentire'i loro cari, papà, fratelli e sorelle"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Riabbracciare per Natale il proprio papà, i familiari. Questo uno dei desideri ricorrenti che gli operatori del Reparto di riabilitazione pediatrica e delle disabilità dello sviluppo dell'IRCCS San Raffaele Roma hanno ascoltato in questo periodo.

Intanto, il direttore sanitaio dell'istituto Spallanzani, Francesco Vaia, è intervenuto in merito alla nuova variante di Covid individuata in Gran Bretagna: "Il vaccino non è messo in discussione". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:18 - Domani e dopodomani a Roma test congiunti Covid-epatite c

Torna nel Lazio un evento itinerante con test sierologico congiunto Covid 19 - epatite C, l'ultima tappa verso lo screening nazionale gratuito di 17 milioni di cittadini che servirà ad eradicare l'Epatite C entro il 2030 in Italia.Domani e dopodomani, dalle 9 alle 12, ci si potrà sottoporre gratuitamente al test sierologico congiunto che rivela l'eventuale positività al Covid-19 e al virus dell'epatite C presso il laboratorio mobile collocato in piazza Pio XII, a Roma, in un'iniziativa promossa da Aisf (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato) e Simit (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) con il patrocinio dell'Associazione pazienti "EpaC Onlus", nell'ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale delle Epatiti. I fondi per realizzare il programma nazionale di screening sono finalmente una realtà evidenziano gli esperti: 71,5 milioni di euro per strutturare la campagna sono stati infatti resi disponibili di recente dal Decreto Attuativo ex-post Decreto "Milleproroghe", firmato dal Ministro della Salute. Nell'ambulatorio mobile si procederà ad effettuare gratuitamente i test sierologici: il risultato sarà fornito direttamente in loco e in forma anonima, entro 30 minuti.

17:49 - Un solo volo partito oggi da Roma per la Gran Bretagna

Un solo volo è partito oggi, da Roma, per il Regno Unito. Si tratta del volo British BA559 diretto a Londra Heathrow, con circa un centinaio di passeggeri a bordo, decollato dallo scalo di Fiumicino poco prima delle 17.30. A quanto si è appreso, il volo sta trasportando per lo più cittadini britannici che avevano necessità di rientrare in Patria. Tante, peraltro, le richieste di informazioni e chiarimenti giunte da viaggiatori alla compagnia ieri e oggi dopo l'interdizione, da parte del ministro della Salute, del traffico aereo dal Regno Unito (Gran Bretagna e Irlanda del Nord) fino al 6 gennaio 2021. Il resto del programma operativo odierno ha visto cancellati tutti gli altri voli: a Fiumicino, la British BA549 delle 11.35 e l'Alitalia AZ 204 delle 14.25 per Londra Heathrow; a Ciampino, tre voli Ryanair diretti rispettivamente a Londra Stansted, Manchester ed Edinburgo.

14:25 - Nuova variante Covid, Vaia: “Vaccino non è messo in discussione”

"Ci sono già state delle varianti nel recente passato e ce ne potranno anche essere altre. Allo stato questo non vuol dire un aggravamento della malattia o della letalità e, soprattutto, il vaccino non e' messo in discussione". Lo ha detto il direttore sanitario dell’Istituto Spallanzani di Roma Francesco Vaia, intervistato dal Tg2.

14:10 – D'Amato: “Nessun furto al San Camillo”

“Ho appena avuto la buona notizia dal direttore generale dell'Azienda ospedaliera San Camillo di Roma che è stata chiamata la famiglia del paziente deceduto con COVID-19 per andare a ritirare gli effetti personali che erano in ospedale. Non c'è stato pertanto alcun furto né sciacallaggio. Alla famiglia va un sentimento di cordoglio per la perdita del loro caro". Così l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato.

12:58 - Natale: Campidoglio, bus itinerante porterà musica in città

Un bus turistico a due piani che girerà per le strade di Roma, dal centro alla periferia, per trasmettere 'dal vivo' le note delle canzoni tradizionali del Natale ma anche brani musicali in omaggio a Rino Gaetano, Gabriella Ferri e Franco Califano. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha presentato 'Facciamo finta che… tutto va ben!', un progetto inedito ideato da Maurizio Costanzo e Pino Strabioli che prende il nome dal titolo dell'omonima canzone scritta dallo stesso Costanzo, insieme a Franco Pisano e Umberto Simonetta, nel 1975. Lo rende noto il Campidoglio. "Quest'anno abbiamo ancora più bisogno di vivere le festività con gioia e serenità per guardare al futuro con fiducia e ottimismo - commenta la sindaca - Per questo abbiamo pensato di portare la musica in giro, per le strade di Roma, nelle vie dove passeggiano le persone, sotto le case dei cittadini. Una bella iniziativa che si unisce alle tante che abbiamo organizzato. Un grazie particolare a Maurizio Costanzo e a Pino Strabioli e a tutti coloro che parteciperanno rendendo questa iniziativa possibile". "Vorrei fare gli auguri a tutti i romani. Insieme supereremo anche questo maledetto Covid", ha affermato Maurizio Costanzo, mentre Strabioli ha commentato: "In un Natale che ci tiene fermi è un'emozione musicale in movimento dedicata alle voci della città. Serenate ambulanti come biglietto di auguri. Ringrazio Maurizio Costanzo per avermi coinvolto in questo viaggio festoso per le strade di Roma".

12:47 - Spallanzani: 191 ricoverati, finora 1568 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 191 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 34 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.568. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

12:26 - Al San Raffaele tenda abbracci per bimbi con traumi o disabilità

Riabbracciare per Natale il proprio papà, i familiari. Questo uno dei desideri ricorrenti che gli operatori del Reparto di riabilitazione pediatrica e delle disabilità dello sviluppo dell'IRCCS San Raffaele Roma hanno ascoltato in questo periodo. Come nel caso di Andrea, ricoverato con la mamma da tre mesi, che nella lettera scritta a Babbo Natale ha chiesto proprio di rivedere il papà. Per esaudire il desiderio espresso anche da altri piccoli ospiti di un reparto che accoglie bambini con traumi e disabilità anche gravi, il San Raffaele Roma ha deciso di dotarsi di una tenda che permetterà di rivedersi e riabbracciarsi senza correre rischi di contagio. Così, da oggi, secondo quanto spiega la struttura "gli ospiti del reparto potranno rivedere e 'risentire'i loro cari, papà, fratelli e sorelle". "Con l'avvicinarsi delle festività natalizie - aggiunge il San Raffaele - il peso psicologico della lontananza è ancora più difficile e anche le chiamate video non riescono più ad essere un supporto efficace.Peraltro ci sono bambini che a causa di disabilità gravi hanno difficoltà anche a poter sostenere una telefonata. Per loro può avere senso solo il calore delle sensazioni scaturite dal tatto. Il tocco di una mano, ad esempio, anche se avvolta da un guanto di plastica". "Dopo un anno come questo senza abbracci, senza feste,senza nonni, senza giochi - evidenzia Amalia Allocca, direttrice sanitaria dell'IRCCS San Raffaele di Roma - un abbraccio, sia pure plastificato può fare la differenza". La tenda è stata installata nella hall del reparto, è fornita di braccioli morbidi posizionati a diverse altezze, anche per le esigenze di chi è in carrozzina. Di fatto il San Raffaele sottolinea che è "la prima destinata a un reparto pediatrico". I parenti potranno accedere dopo aver fatto un tampone rapido, secondo un'agenda organizzata e gli incontri saranno spalmati nel corso della giornata con appuntamento prefissato con i responsabili del centro. 

7:15 - A Roma 500 casi

Ieri su oltre 13mila tamponi nel Lazio si sono registrati 1.213 casi positivi, 21 decessi e +1.001 guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità. Alessio D'Amato: "Diminuiscono i casi e i decessi, aumentano i ricoveri e stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%. I casi a Roma città scendono a 500. Diminuiscono i casi se raffrontati alla scorsa domenica e questo è un segnale positivo".

Roma: I più letti