Covid, nel Lazio 1.194 nuovi casi su 16mila tamponi

Lazio
©Fotogramma

Calano i ricoveri in terapia intensiva, Roma stabile al di sotto dei 600 casi. D'Amato: "Rigore durante le Feste o si rischia. Bisogna continuare ad essere rigorosi. L'incidenza e i decessi ancora sono elevati"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

A fronte di 16mila tamponi processati, sono 1.194 i nuovi casi positivi registrati oggi nel Lazio.

"Se non ci sarà rigore nelle prossime festività natalizie il virus riprenderà a crescere ed è facile prevedere che possa accadere ciò che è avvenuto questa estate. Ecco perché bisogna continuare ad essere rigorosi", ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:35 - Nel Lazio 1.194 casi e 41 morti, diminuiscono i ricoveri

"Oggi su 16 mila tamponi nel Lazio (+1.169) si registrano 1.194 casi positivi (-36), 41 i decessi (-27) e +2.028 i guariti. Diminuiscono i casi positivi, i ricoveri, i decessi e le terapie intensive. Roma città stabile al di sotto dei 600 casi (573)". È quanto fa sapere l'assessore alla sanità del Lazio Alessio d’Amato.

15:31 - Lazio, 8 milioni per emergenza Covid in favore Terzo settore

Approvata dalla Giunta regionale del Lazio la delibera per lo stanziamento complessivo di 8 milioni di euro destinati alla predisposizione di due Avvisi pubblici a favore degli enti del Terzo settore che, durante questi difficili mesi di pandemia, hanno dato il loro contributo alla gestione dell'emergenza al fianco dei cittadini. Il primo avviso pubblico prevede un investimento di 6 mln di euro, in continuità con quello già pubblicato lo scorso aprile, per la copertura delle spese sostenute dalle organizzazioni del Terzo Settore a partire dall'11 aprile, fino al 31 dicembre 2020. Con gli ulteriori 2 milioni di euro è previsto il finanziamento di un avviso destinato al rimborso dell'80% della spesa sostenuta per l'esecuzione dei test antigenici effettuati obbligatoriamente due volte al mese sugli operatori secondo le indicazioni dell'Unità di crisi della Regione Lazio. Si tratta del personale impegnato nelle attività socio-assistenziali e in particolare nelle strutture residenziali, a domicilio, nei centri diurni, o negli istituti penitenziari.

12:53 - D'Amato: "Rigore durante le Feste o si rischia"

"Se non ci sarà rigore nelle prossime festività natalizie il virus riprenderà a crescere ed è facile prevedere che possa accadere ciò che è avvenuto questa estate. Ecco perché bisogna continuare ad essere rigorosi. L'incidenza e i decessi ancora sono elevati. Non si comprende come in Germania la signora Merkel fa un appello a rimanere a casa con 590 decessi e qui da noi con 760 si chiede di allentare le misure". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

8:05 - In Lazio riaprono mercati e megastore il weekend

Da questo fine settimana in Lazio rimarranno aperti megastore e mercati all'aperto. La Regione ha reso noto che non sarà rinnovata l'ordinanza che prevedeva nei festivi e prefestivi la chiusura delle grandi superfici di vendita al dettaglio (ossia sopra i 2.500 mq nelle grandi città e sopra i 1.500 mq nelle città fino a 10mila abitanti) e dei mercati all'aperto nei festivi. "Grazie all'impegno dei cittadini e soprattutto ai comportamenti virtuosi e di rispetto delle norme, assunti e condivisi da tutti fino ad ora - ha spiegato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti - il Lazio è rimasta sempre una regione gialla e oggi il dato di previsione del Valore RT è sceso fino a 0.67. Un risultato incoraggiante senza dubbio ma deve essere chiaro a tutti, e voglio ripeterlo di nuovo, che ciò non vuol dire che il pericolo sia passato. Assolutamente no. Quanto ottenuto deve essere lo sprone per andare avanti nell'affrontare il virus con lo stesso rigore e la stessa attenzione".

Roma: I più letti