Covid Roma, lo Spallanzani: "238 ricoverati, finora 1.458 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

In terapia intensiva sono 43 i pazienti ricoverati. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 238 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 43 i pazienti ricoverati. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:42 - A Roma servizio tamponi per disabili intellettivi

Al via a Roma il servizio per i tamponi Covid per persone con disabilità intellettiva o autismo. Tutto ciò è possibile grazie al "Progetto Tobia". Dalle 14 alle 19 del lunedì, mercoledì e venerdì è possibile, previa prenotazione al Padiglione Malpighi dell'Azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini, fare il test per Covid-19 (antigenico e molecolare, con ricetta medica dematerializzata). Il progetto Tobia (il cui nome è un acronimo che sta per 'Team operativo bisogni individuali assistenziali') offre a persone con disabilità intellettiva o relazionale l'opportunità di accedere alle procedure diagnostiche per prevenire e curare patologie non direttamente legate alla malattia principale da cui sono affetti. Per Alessio d'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, si tratta di un "segnale di attenzione importante rivolto ai pazienti con disabilità intellettiva grave 'non collaboranti' o 'difficili' per i quali anche un esame semplice come un tampone Covid può rappresentare una grande difficoltà".

18:04 - Al via servizio tamponi per disabili al Forlanini

Prende il via il servizio per i tamponi COVID grazie al Progetto Tobia. Dalle ore 14 alle ore 19 del lunedì, mercoledì e venerdì sarà possibile previa prenotazione presso il Padiglione Malpighi dell'Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini fare il test per Covid-19 (antigenico e molecolare, con ricetta medica dematerializzata). Il progetto TOBIA offre a persone con disabilità intellettiva o relazionale l'opportunità di accedere alle procedure diagnostiche utili e necessarie a prevenire e curare patologie non direttamente legate alla malattia principale da cui sono affetti. "Un segnale di attenzione importante rivolto ai pazienti con disabilità intellettiva grave "non collaboranti" o "difficili" per i quali anche un esame semplice come un tampone COVID può rappresentare una grande difficoltà" ha commentato l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Il Progetto TOBIA (Team Operativo Bisogni Individuali Assistenziali) avviato su impulso della Direzione strategica, garantisce la presa in carico di pazienti difficili per i quali i bisogni clinici - assistenziali devono essere affrontati congiuntamente a quelli organizzativi attraverso percorsi diagnostici appropriati e di prevenzione che prevedano l'intervento congiunto di diverse specialità e figure professionali. La segnalazione dei casi al servizio avviene attraverso un "call center" che si occuperà anche delle prenotazioni per i tamponi che risponde ai numeri telefonici dedicati 06/58706099 - 346/2337741. L'utente può inviare un messaggio WhatsApp (scritto o vocale) cui il team risponde entro le 24 ore successive. Gli operatori del team Tobia si occupano di costruire il percorso di cura personalizzato coinvolgendo i diversi servizi e operatori, e comunicando al paziente o ai famigliari le tappe delle prestazioni e chi sarà il care giver che si prenderà cura di loro, sarà poi cura dello stesso team acquisire i referti degli esami eseguiti e trasmetterli all'utente.

17:00 - In Lazio 1.488 nuovi casi, a Roma 886

"Oggi su quasi 16 mila tamponi nel Lazio (+2.192) si registrano 1.488 casi positivi (+191), 68 i decessi (+35) e record dei guariti +4.471. Aumentano i tamponi, i casi positivi e i decessi. I guariti superano i casi positivi". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Previsto valore Rt in calo e sotto l'1 - aggiunge - Diminuisce l'incidenza, migliorano sensibilmente il tasso di occupazione dei posti letto Covid e delle terapie intensive. Regolare l'indagine epidemiologica per 85% dei casi. I risultati dimostrano che il rigore paga e non bisogna abbassare la guardia". Del totale dei casi registrati oggi 886 sono a Roma mentre nelle altre province si registrano 296 casi e nove i decessi nelle ultime 24 ore.

16:00 - A Fiumicino due carichi di frutta donati per solidarietà

Due grossi carichi di frutta e verdura sono stati donati oggi alla città di Fiumicino, offerti da un'azienda e dai Mercati generali di Guidonia: i volontari della Misericordia provvederanno a smistarli alle persone in difficoltà per l'emergenza Covid."Purtroppo la seconda ondata della pandemia sta riproponendo un problema di sussistenza per molte famiglie di Fiumicino - dichiara il sindaco Esterino Montino - In questi mesi la distribuzione di generi alimentari e di prima necessità, oltre che delle card prepagate, non si è mai fermata grazie al lavoro encomiabile e instancabile della Misericordia che gestiscono il centro di distribuzione di Piazzale Molinari. Ma, come dicevo, la questione sta assumendo nuovamente proporzioni enormi e le famiglie che hanno bisogno di aiuto stanno tornando a crescere. Per fortuna sono riprese anche le donazioni dei privati, ai quali va tutto il mio ringraziamento per questo gesto di grande solidarietà e vicinanza alle persone che attraversano un momento di difficoltà economica".Nei prossimi giorni è prevista la consegna di altri carichi di generi alimentari. "Come ho già annunciato, con l'arrivo di nuovi fondi destinati all'assistenza delle persone bisognose, stiamo lavorando alla riapertura del centro di distribuzione di Maccarese che sarà gestito dalla Croce Rossa e affiancherà il prezioso lavoro che la Misericordia fa a Piazzale Molinari", conclude Montino. 

14:12 - Ancora in crescita i contagi a Fiumicino, 365

Ancora dati in crescita, forniti dalla Asl Rm 3, sul numero di contagiati dal Coronavirus nel territorio comunale di Fiumicino: i positivi totali sono 365, dodici in più di ieri. "Quello che preoccupa - dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino - è che i nuovi positivi sono di più rispetto ai guariti. A fronte di 13 guariti oggi si registrano altre 25 persone contagiate dal virus". E' ancora ad Isola sacra e Fiumicino che si concentra la percentuale maggiore di contagi: il 68% del totale. L'età media si attesta sui 40 anni e il rapporto tra popolazione e positivi sta salendo ed è dello 0,44%". "Continuo ad appellarmi al buon senso della cittadinanza - conclude il sindaco -: evitiamo le situazioni di possibile diffusione del contagio, igienizziamo le mani, indossiamo le mascherine e manteniamo le distanze di sicurezza. Un comportamento scrupoloso e attento ci aiuterà ad abbassare il numero di positivi".

12:20 - S.Egidio: “A Roma povertà raddoppiata”

Aumenta la povertà a Roma e si fa in particolare severa la situazione dei tanti senza fissa dimora ora anche alle prese con l'emergenza maltempo. A parlare di un raddoppio di due volte e mezzo delle richieste di aiuto è la comunità di Sant'Egidio, particolarmente attiva da decenni nella Capitale: "Noi abbiamo calcolato - spiega il presidente di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, nella conferenza stampa di questa mattina, intitolata "Ripensare la società a partire dagli ultimi" - che 2 volte e mezzo in più sono le persone che si sono rivolte alle nostre mense e che se nello stesso periodo l'anno scorso distribuivamo 7500 pacchi alimentari al mese, adesso siamo saliti a 18750, anche qui 2 volte e mezzo in più l'aiuto di un anno fa. Ci sono poi - conclude - i drammatici dati Censis. Tutto questo ci chiama a nuove responsabilità e lo facciamo volentieri”.

12:10 - Lo Spallanzani: "238 ricoverati, finora 1.458 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 238 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 43 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.458. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

10:30 - Rsa romana torna "Covid free" e crea sala abbracci

La Rsa Anni Azzurri Parco di Veio, a Roma, annuncia per i prossimi giorni la riapertura delle visite ai familiari degli ospiti. E, a rendere le visite ancora più piacevoli dopo il periodo di chiusura per via del riacutizzarsi della curva pandemica, ci sarà una "sala degli abbracci" nella quale i familiari potranno, in tutta sicurezza, avvicinarsi, toccare i propri cari e, appunto, tornare ad abbracciarli. Il tutto grazie a un telo che, dopo ciascuna visita, verrà sanificato o cambiato, e a due postazioni, una per parlare attraverso un pannello in plexigias, e l'altra, accanto, con il telo che farà da sottile intercapedine protettiva che consentirà di tornare ad avere un minimo di contatto fisico con i propri cari. "E' un momento così bello per noi - dice la direttrice della Rsa romana, Antonella Di Bernardini - non è stato bello dover chiedere alle famiglie di stare lontane dai propri cari e vedere nipoti e figli non poter toccare e abbracciare nonni e genitori. Con questa soluzione si torna ad un barlume di quella normalità che abbiamo conosciuto fino a qualche tempo fa e che prima, in epoca pre Covid, davamo per scontato". La stessa direttrice, pochi giorni fa, aveva già avuto il piacere di comunicare ad una famiglia la negativizzazione dal Covid di una ospite di 101 anni, "Marcellina" Baldassarri, capace di superare brillantemente anche la prova della pandemia. Intanto la struttura di Roma nord torna anche "Covid free", dopo un periodo con un focolaio interno di una ventina di ospiti e dopo aver ulteriormente rafforzato ogni misura di tutela e controllo, tra l'altro incrementando la frequenza dei controlli del personale: ora tamponi rapidi per tutti ogni settimana e test sierologici per gli ex positivi che si sono negativizzati, con l'obiettivo di mappare anche loro e non lasciare nulla al caso.

7:22 - Roma stabile a 800 casi

Nel Lazio su quasi 14mila tamponi ieri si sono registrati 1.297 casi positivi, 33 i decessi e +1.455 i guariti. Calano i casi e Roma città è stabile a quota 800 casi. I guariti superano i casi positivi". Lo rende noto l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato.

Roma: I più letti