Covid, in Lazio 1.488 nuovi casi su 15.916 tamponi

Lazio
©Fotogramma

In terapia intensiva ci sono 339 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 3.036. Così l'Assessore alla Sanità della Regione: "Fondamentale continuare ad abbassare la curva dei contagi"

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Sono 1.488 i nuovi contagi registrati in Lazio su 15.916 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 339 pazienti.

"Non possiamo derogare dalla linea di rigore che ha accompagnato il Lazio in questi mesi con risultati che hanno evitato finora le ulteriori restrizioni di zona rossa. Venivamo guardati con sospetto quando, prima di altri, abbiamo proposto la mascherina obbligatoria sempre o quando ci siamo opposti alla riapertura degli stadi. Oggi siamo ancora in una situazione in cui bisogna essere molto prudenti e attuare misure proporzionate". Lo ha dichiarato l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:09 - Zingaretti, Rt Lazio sotto 1, grazie a sacrifici di tutti

"Migliora l'indice RT del Lazio, sotto l'1. Buona notizia che ci fa rimanere in zona gialla ed è figlia dei sacrifici di tutti". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in un post su Facebook. "Stiamo evitando altre chiusure di negozi, ristoranti e bar e la limitazione della mobilità - ha aggiunto -. So che è dura, ma tutto dipende dalla crescita dei contagi: rispettiamo le regole e difendiamo questi risultati per il bene di tutti". 

17:00 - In Lazio 1.488 nuovi casi su 15.916 tamponi

"Oggi su quasi 16 mila tamponi nel Lazio (+2.192) si registrano 1.488 casi positivi (+191), 68 i decessi (+35) e record dei guariti +4.471. Aumentano i tamponi, i casi positivi e i decessi. I guariti superano i casi positivi". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Previsto valore Rt in calo e sotto l'1 - aggiunge - Diminuisce l'incidenza, migliorano sensibilmente il tasso di occupazione dei posti letto Covid e delle terapie intensive. Regolare l'indagine epidemiologica per 85% dei casi. I risultati dimostrano che il rigore paga e non bisogna abbassare la guardia".

12:07 - Alessio D'Amato: "Mantenere linea rigore, battaglia non vinta"

"Non possiamo derogare dalla linea di rigore che ha accompagnato il Lazio in questi mesi con risultati che hanno evitato finora le ulteriori restrizioni di zona rossa. Venivamo guardati con sospetto quando, prima di altri, abbiamo proposto la mascherina obbligatoria sempre o quando ci siamo opposti alla riapertura degli stadi. Oggi siamo ancora in una situazione in cui bisogna essere molto prudenti e attuare misure proporzionate". Lo ha dichiarato l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato intervenendo al XXX Congresso nazionale dell'Associazione italiana radioterapia e oncologia clinica (Airo)."Mi permetto di ricordare che quando è partita la seconda ondata avevamo un numero di casi giornalieri sei volte inferiori a quelli attuali, i ricoverati erano in media 600 a fronte degli oltre 3.000 di oggi, nelle terapie intensive un numero dieci volte inferiore ai 342 attuali e un numero dei decessi giornaliero tre volte inferiore - aggiunge -. Con questa base di partenza di fronte ad una terza ondata il rischio è che vengano travolti gli argini. Ecco perché è fondamentale continuare ad abbassare la curva dei contagi e mantenere il massimo rigore. Guai a pensare che la battaglia è vinta".

10:41 - Fimmg Lazio: “Basta burocrazia su prescrizione tamponi”

"La tanto deprecata medicina generale di cui in molti chiedono il passaggio alla dipendenza, nella nostra regione è stata quella che nonostante le difficoltà ha consentito di arginare non solo la prima, ma anche la seconda ondata pandemica. Non vogliamo mica un ringraziamento, per carità, sarebbe chiedere troppo, pero', per tutti quei medici che nei paesi e nelle città, tra mille difficoltà, hanno vaccinato più di un milione di persone e gestito più di 100.000 persone in sorveglianza sanitaria, un po' di rispetto ci vorrebbe." Così la Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) Regionale del Lazio alla notizia dell'ennesimo balzello burocratico sulla prescrizione dei tamponi.

7:16 - Nel Lazio 14mila tamponi e 1297 casi. Roma stabile a 800

Nel Lazio su quasi 14mila tamponi ieri si sono registrati 1.297 casi positivi, 33 i decessi e +1.455 i guariti. Calano i casi e Roma città è stabile a quota 800 casi. "I guariti superano i casi positivi". Lo rende noto l'assessore alla sanità del Lazio, Alessio D'Amato.

Roma: I più letti