Covid Roma, Spallanzani: 225 positivi ricoverati, finora 1.406 dimessi

Lazio
©Fotogramma

In terapia intensiva ci sono 39 pazienti. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto romano

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 225 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 39 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.406. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

Quattro persone risultano indagate dalla procura di Roma nell'ambito di un'indagine su alcune maxi commesse da 72 milioni di euro per l'acquisto di 801 milioni di mascherine dalla Cina durante la prima ondata di Coronavirus che ha colpito l'Italia in primavera (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

17:47 - In Lazio 1.831 casi, a Roma Rt a 0,81

"Oggi su quasi 23 mila tamponi nel Lazio (+153) si registrano 1.831 casi positivi (+62), 62 i decessi (+24) e +811 i guariti. Calano i ricoveri e le terapie intensive. Valore RT torna lievemente sopra 1 a 1.04 (Roma a 0.81), segnale che indica che non bisogna abbassare la guardia". E' quanto fa sapere l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Occorre il massimo rigore - prosegue - ed evitare i cali di attenzione come purtroppo abbiamo segnalato a partire dagli assembramenti nei centri commerciali. Mantenere il rigore nelle prossime festività è un elemento essenziale per evitare una nuova ondata. L'Incidenza a 14 giorni è pari a 505.8 per 100 mila abitanti. La classificazione complessiva del rischio moderata".

13:26 - Spallanzani: "225 positivi ricoverati, finora 1.406 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 225 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 39 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.406. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

12:39 - Alessio D'Amato, troppa rilassatezza, segnali preoccupanti

 "L'aggressione ai danni di una pattuglia dei vigili urbani di Roma Capitale avvenuta ai Parioli solo perché chiedeva il rispetto delle norme di sicurezza e la festa organizzata da ben 70 studenti Erasmus in zona piazza Bologna sono dei segnali molto preoccupanti di un clima di rilassatezza che non possiamo permetterci. La battaglia contro il virus non solo non è stata vinta, ma ogni atteggiamento del genere rischia di vanificare gli sforzi compiuti finora". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

12:38 - Invitano a indossare mascherina, vigili aggrediti a Roma

Erano intervenuti per far indossare la mascherina a un gruppo di ragazzi che si trovava in un locale in un orario consentito, ma non rispettando le norme anti assembramento. Per questo due vigili di Roma sono stati aggrediti da un gruppo di ragazzi. 

12:13 - A Roma drive in attivi anche durante festività

Durante le festività natalizie tutti i drive-in della Regione Lazio saranno sempre aperti e con orario ridotto dalle 8:30 alle 13:00 solo nei giorni del 8, 24, 26, 31 dicembre e 6 gennaio. Gli unici due giorni di chiusura saranno il giorno di Natale (25 dicembre) e il giorno di Capodanno (1 gennaio), ad eccezione del drive in lunga sosta di Fiumicino che rimarrà sempre aperto e il drive in dell'aeroporto di Ciampino, aperto secondo il piano voli Aladin.7. Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

12:04 - In 34 in casa per una festa, multati studenti a Roma

Stavano partecipando a una festa di compleanno in più di trenta persone in un appartamento ma sono stati sorpresi e sanzionati. E' accaduto Ieri sera verso le 23, quando i Carabinieri della Compagnia Roma Parioli sono intervenuti per una segnalazione al numero 112 di rumori e schiamazzi provenienti da un appartamento in zona piazza Bologna. I Carabinieri giunti all'indirizzo indicato hanno appurato che in effetti, nell'appartamento era in corso una festa privata organizzata da studenti Erasmus che frequentano diverse università di Roma e di varie facoltà, intenti a festeggiare il compleanno di una ragazza spagnola. I Carabinieri hanno identificato tutti i presenti, ben 34 ragazzi, maggiorenni di varie nazionalità, in maggioranza spagnoli, che sono stati tutti sanzionati per la violazione della normativa per contenere il contagio da Covid19. L'appartamento di circa 70 mq era stato concesso in locazione tramite un'agenzia immobiliare a degli studenti.

7:22 - Roma, stretta alle vie dello shopping per festività

Sorvegliate speciali in vista delle prossime festività le principali vie dello shopping della Capitale, abitualmente molto affollate per gli acquisti natalizi. Oggi è in programma una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza per fare il punto sulle misure da mettere in campo a Roma in vista dei prossimi appuntamenti. Sul tavolo il dispositivo di sicurezza per il weekend e per il ponte dell'immacolata e probabilmente anche l'ultimo Dpcm per le festività natalizie. Sotto la lente in particolare principali vie dello shopping del centro storico, e non solo, dove potrebbero riversarsi molte persone per gli acquisti di Natale. Negli scorsi fine settimana per evitare assembramenti sono stati contingentati gli accessi nelle principali vie dello shopping dal 'Tridente' a via Cola di Rienzo.

7:18 - Dpcm: Roma, sarà proroga apertura Ztl fino al 15 gennaio

Sarà prorogata a Roma l'apertura dei varchi Ztl h24 e per tutta la settimana. I varchi elettronici nel centro resteranno spenti, secondo indiscrezioni, fino al 15 gennaio, cioè per tutto il periodo di validità del Dpcm varato dal governo in materia di misure di contenimento del Covid durante il periodo delle feste di Natale e Capodanno. La misura, che scadeva oggi, riguarda tutti i varchi delle Zone a traffico limitato del Centro storico, Tridente, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo. 

Roma: I più letti