Roma, per Natale torna “Spelacchio” in piazza Venezia

Lazio
©Ansa

Stanotte inizieranno le operazioni di montaggio e allestimento: sarà inaugurato l'8 dicembre. L’albero, di circa 23 metri d’altezza, sarà illuminato con 100mila luci a led e decorato con 800 sfere rosse, argento, oro intenso e oro chiaro. Raggi: “Vogliamo che queste luci diano la forza a tutti noi”

Anche quest'anno "Spelacchio", l'albero di Natale di Roma, torna in Piazza Venezia. Questa notte inizieranno le operazioni di montaggio e allestimento.

L’albero

Si tratta di un abete naturale di tipo Abies Nordmanniana, di circa 23 metri di altezza e con un diametro della chioma alla base di 12 metri. Sarà illuminato con 100mila luci a led e decorato con 800 sfere in quattro colori: rosso, argento, oro intenso e oro chiaro. A inaugurarlo, come da tradizione, il prossimo 8 dicembre sarà la sindaca Virginia Raggi. Il costo di trasporto, installazione e allestimento sarà di circa 140mila euro, a carico di Roma Capitale.

Insieme all'abete ci saranno anche le luci natalizie, in varie strade del centro e in via del Corso, il cui allestimento è previsto di notte per tutta la prossima settimana. Già accese quelle in via Condotti, strada dello shopping nel cuore di Roma.

Raggi: “Luci mantengano accesa la speranza”

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha dichiarato: "Anche quest'anno torna il nostro "Spelacchio", l'albero di Natale di Roma ormai famoso in tutto il mondo. In questo momento difficile per tutti i cittadini vogliamo che queste luci mantengano accesa la speranza di un Natale sereno ma soprattutto diano la forza a tutti noi per resistere e superare insieme la sfida dell'emergenza sanitaria" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE DEL CONTAGIO - LA SITUAZIONE A ROMA E NEL LAZIO).

Annullato mercatino del 6 gennaio

Mancherà, invece, il tradizionale mercatino in piazza Navona per la Festa della Befana, annullato dal Campidoglio per l'emergenza pandemia e reduce da anni travagliati per il bando sui banchi che aveva ridotto di molto il tradizionale mercato. A piazza Navona durante il periodo delle Feste è prevista a cura di Acea l'illuminazione delle tre fontane con videoproiezioni artistiche e videomapping che prevedono l'installazione di torrette.

Roma: I più letti