Covid Roma: allo Spallanzani ricoverati 238 positivi

Lazio
©Getty

In terapia intensiva sono 45 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.274

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 238 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

Intanto, il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è risultato negativo al tampone per la ricerca del Covid-19. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:23 - Il bollettino delle Asl

Nella Asl Roma 1 - si legge nel bollettino - sono 407 i casi nelle ultime 24 ore. Cinque sono ricoveri. Si registrano sei decessi di 64, 69, 78, 79, 87 e 88 anni, con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 900 i casi. Quattrocentotre sono i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono 199 i casi nelle ultime 24h. Si registra un decesso di 84 anni con patologie. Nella Asl Roma 4 sono 85 i casi nelle ultime 24 ore. Si registra un decesso di 64 anni con patologie. Nella Asl Roma 5 sono 162 i casi nelle ultime 24 ore. Nella Asl Roma 6 sono 158 i casi e un decesso.

15:28 - Roma, Raggi: "30 attività multate, anche 'virus festival' in bar"

"Proseguono anche in questo weekend i controlli a tutela della salute pubblica da parte degli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale. Nel fine settimana, per non aver rispettato le norme anti-contagio, sono state sanzionate circa 30 attività, tra cui più di 10 minimarket per i quali nelle scorse settimane avevo chiesto più controlli". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Sabato pomeriggio - aggiunge - gli agenti sono intervenuti in un bar in zona Tiburtina che, dopo le 18, aveva organizzato un 'Covid Festival', pubblicizzandolo tra l'altro con alcune locandine affisse per le strade del quartiere. Il titolare è stato sanzionato e l'attività è stata fatta chiudere. Mancavano percorsi che permettessero il distanziamento interpersonale, non c'era gel disinfettante all'ingresso e il cibo veniva somministrato tramite buffet. Anche questa settimana gli agenti hanno provveduto a chiudere temporaneamente piazze, strade e luoghi interessati da momentanei assembramenti. Per esempio, ieri sera, piazza San Callisto è stata chiusa per consentire alle numerose persone presenti di allontanarsi. Controlli anche nelle notti di venerdì e sabato per gli spostamenti oltre le 22 - prosegue la sindaca - sono state circa 350 le persone e i veicoli fermati e solo cinque le irregolarità riscontrate. Ringrazio gli agenti della Polizia Locale per il loro lavoro e invito tutti alla responsabilità e al rispetto delle disposizioni anti-contagio".

13:40 - In molti su litorale romano tra lungomare e ristoranti

La giornata di sole sta richiamando molte presenze di romani sul litorale, nonostante la temperatura non superi i 12/13 gradi. Dalla tarda mattinata, in particolare, è sostenuto il flusso delle auto verso Ostia, Fiumicino e Fregene, dove è operativo il dispositivo interforze di controlli di sicurezza ed anti assembramenti composto da forze dell'ordine, polizia locale e Capitaneria di porto di Roma. Ad essere gettonati in particolare i ristoranti, in vicinanza della costa e non solo, ma anche i lungomare, i moli dei porti ed i punti cittadini centrali per passeggiare in relax o per biciclettate. Sul lungomare di Fiumicino, intorno a mezzogiorno, i posti auto risultavano già pressoché tutti occupati. 

13:36 - Il cardinale Bassetti è negativo al Covid

Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è risultato negativo al tampone per la ricerca del Covid-19. La sua convalescenza prosegue al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, dove è ricoverato da giovedì 19 novembre.

12:13 - Spallanzani, 238 ricoverati, finora 1274 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 238 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 45 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.274. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

11:14 - Campidoglio, da domani numero verde per anziani

Per supportare le persone anziane in questa fase delicata di emergenza sanitaria, Roma Capitale ha istituito un Coordinamento Emergenza Covid-19 dedicato alla terza età: a partire dalle ore 14 di domani prenderà il via il Progetto Anchise - Unità Operativa Anziani, collegato al nuovo Numero Verde 800938873 che sarà attivo sette giorni su sette h24. "Le persone anziane sono al centro dell'attenzione di questa Amministrazione. Vogliamo essere concretamente al loro fianco, in una fase storica in cui la pandemia in corso - afferma la sindaca di Roma, Virginia Raggi - può determinare proprio per loro le maggiori difficoltà, non solo dal punto di vista sociosanitario ma anche psicologico, come può essere la solitudine. Con questo nuovo servizio creiamo un canale di comunicazione a loro riservato e una squadra di operatori a loro dedicati, pronti ad accoglierne bisogni ed esigenze a cui rispondere con servizi specifici e in rete con enti del territorio cittadino". 

8:17 - A Roma 1.574 nuovi casi

Sono 2.658 i nuovi contagi registrati in Lazio su 30.046 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 337 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 3.257. In isolamento domiciliare 76.282 persone. Dall'inizio della pandemia sono stati effettuati 1.990.582 tamponi. Nella Asl Roma 1 - si legge nel bollettino - sono 603 i casi nelle ultime 24 ore e otto decessi. Nella Asl Roma 2 sono 713 i casi e sei i decessi. Nella Asl Roma 3 sono 258 i positivi e cinque decessi. Nella Asl Roma 4 sono 45 i casi. Nella Asl Roma 5 sono 158 i casi nelle ultime 24 ore e due decessi. Nella Asl Roma 6 sono 236 i casi e sei decessi. Nelle province si registrano 645 casi e sono dieci i decessi. Nella Asl di Latina sono 260 i nuovi casi. Nella Asl di Frosinone si registrano 226 nuovi casi. Nella Asl di Viterbo si registrano 73 nuovi casi e tre decessi. Nella Asl di Rieti si registrano 86 casi e tre decessi.

Roma: I più letti