Covid Roma, Ciro Immobile di nuovo negativo: oggi riprova le visite

Lazio
©LaPresse

L'attaccante biancoceleste si è sottoposto a tamponi a oltranza, quello di due sere fa era risultato negativo ma ieri mattina al nuovo test è risultato nuovamente positivo e per questo aveva annullato le visite previste

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Ciro Immobile di nuovo negativo al tampone Covid. L'ennesimo colpo di scena nel balletto di tamponi per l'attaccante biancoceleste, che per questa mattina ha fissato una nuova visita in clinica Paideia per ottenere la tanto agognata idoneità.

Oggi il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e positivo al Covid, sarà trasferito al policlinico Gemelli di Roma. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:00 - In Lazio 2.697 nuovi casi su 27.519 tamponi

Nel Lazio su oltre 27 mila tamponi (+650) si registrano 2.697 casi positivi (-169), 61 i decessi (-19) e +586 i guariti. Torna sotto al 10% il rapporto tra i positivi e i tamponi, sale il numero dei ricoveri (+47) e le terapie intensive (+11). Aumentano i tamponi, calano i casi positivi e i decessi. Il valore Rt scende sotto a 1 e si attesta a 0.9. Inoltre diminuisce il tempo mediano tra data di inizio dei sintomi e la data della diagnosi: da 4 a 2 giorni. "Va bene l'indicatore del totale risorse umane dedicate all'attivita' di tracciamento -spiega l'assessore alla sanità Alessio D'Amato- il tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva è al 32% e quello di area medica per pazienti covid è al 49%. Non bisogna abbassare la guardia occorre ancora tempo".

13:38 - Al via test rapidi in 400 farmacie

Al via i tamponi rapidi da oggi nelle farmacie del Lazio. Un modo deciso dalla Regione per permettere screening veloci e accessibili e sgravare il peso sui drive in. La Regione ha già inviato alle farmacie interessate, circa 400 a Roma e 600 in tutti il Lazio, le credenziali di accesso al portale su cui verranno registrati gli esisti dei tamponi. La registrazione dei flussi e' un elemento indispensabile per le notifiche e il monitoraggio alle Asl. Alcune farmacie hanno previsto all'interno percorsi separati altre invece hallo allestito tende all'esterno. Per accedere al test, il cui responso arriva in dieci minuti, ci si prenota telefonicamente. Poi, una volta eseguito, il risultato viene registrato sul portale e in caso di positività viene comunicato alla Asl e parte il tracciamento. Il costo previsto dall'accordo è di 22 euro.

12:04 - Violenza sulle donne, Raggi: "Con lockdown boom di denunce"

"Quella che presentiamo oggi è una iniziativa non banale, lodevole, di contrasto alla violenza contro le donne, un tema che non si esaurisce al 25 novembre, Giornata contro la violenza. I numeri sono drammatici, e ci dicono che è un fenomeno che si verifica tra le mura domestiche". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi, intervenendo alla presentazione del calendario 'Amami e basta' realizzato con la As Roma. "Le 'modelle' d'eccezione, le mogli dei calciatori - ha spiegato - sono state truccate con i segni della violenza. Molte donne però purtroppo si truccano per nascondere quei segni. I numeri in aumento riguardano l'emersione del fenomeno, e il 1522 è il numero da imparare a memoria. Durante il lockdown, per esempio, molte donne in farmacia chiedevano la 'mascherina 1522', che non esiste ma faceva proprio riferimento a questo numero". Raggi ha riportato l'aumento dei numeri della violenza nel lockdown: "L'anno scorso Roma Capitale trattava meno di 400 donne, ora sono oltre 800, abbiamo aperto altri 5 centri antiviolenza, una casa rifugio, un progetto di cohousing, stiamo aprendo altre case e altri luoghi. Il messaggio di questo calendario - ha concluso la sindaca - deve arrivare ovunque". 

11:32 - Il cardinale Bassetti verso le dimissioni

"Nel giorno delle mie dimissioni dopo il ricovero, desidero ringraziare con affetto e riconoscenza l'Azienda ospedaliera di Perugia Santa Maria della Misericordia": così il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo del capoluogo umbro in un messaggio sul sito della Conferenza episcopale italiana. Il porporato, positivo al Covid, sarà trasferito a breve al policlinico Gemelli di Roma. 

7:30 - Ciro Immobile di nuovo negativo, oggi riprova visite

Ciro Immobile di nuovo negativo al tampone Covid. L'ennesimo colpo di scena nel balletto di tamponi per l'attaccante biancoceleste, che per questa mattina ha fissato una nuova visita in clinica Paideia per ottenere la tanto agognata idoneità. L'attaccante biancoceleste si è sottoposto a tamponi a oltranza, quello di due sere fa era risultato negativo ma ieri mattina al nuovo test è risultato nuovamente positivo e per questo aveva annullato le visite previste. 

Roma: I più letti