Covid Roma, Spallanzani: "256 ricoverati, finora 1.127 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Sono 40 i pazienti ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.127. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'Istituto

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 256 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 40 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1127. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

Maggiori controlli, un contingentamento degli accessi in luoghi e strade per evitare affollamenti e la chiusura di alcune piazze abitualmente più frequentate. Sarebbero queste, secondo quanto si è appreso, le ipotesi sul tavolo del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. 

Il Tar del Lazio ha confermato la parte del Dpcm del 3 novembre scorso che ha previsto in maniera specifica, l'obbligo di mascherina a scuola continuativo per chi ha meno di 11 anni, ovvero gli unici ora ad avere lezioni in presenza. Nella Roma positivo anche il difensore Kumbulla. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:47 - Calcio, Roma: anche Kumbulla positivo, i casi salgono a sei

Ai casi di Dzeko, Boer, Pellegrini, Santon e Fazio si aggiunge anche quello di Kumbulla. Il centrale ex Verona è risultato positivo al Covid-19 nel nuovo giro di tamponi. "Per fortuna sto bene e non ho sintomi. Nessuno può dirsi totalmente al riparo da questo virus, vorrei quindi sensibilizzare tutti voi ad evitare comportamenti che potrebbero mettere in pericolo la vostra salute e quella degli altri. Un saluto a tutti i tifosi e un pensiero d'affetto a tutte le persone che stanno attraversando un momento difficile. Ci rivedremo presto in campo" ha scritto su Instagram.

16:30 - Tar del Lazio respinge ricorso: ok all'obbligo di mascherine a scuola

Il Tar del Lazio ha confermato la parte del Dpcm del 3 novembre scorso che ha previsto in maniera specifica, l'obbligo di mascherina a scuola continuativo per chi ha meno di 11 anni, ovvero gli unici ora ad avere lezioni in presenza. Il Tar, nel respingere un'istanza sul tema, ha sottolineato che "non sussistono le condizioni per disporre l'accoglimento nelle more della celebrazione della camera di consiglio". Per la trattazione collegiale del ricorso proposto è stata già fissata l'udienza in camera di consiglio il 2 dicembre prossimo.

13:23 - Comitato sicurezza: “A Roma ipotesi chiusura piazze”

Maggiori controlli, un contingentamento degli accessi in luoghi e strade per evitare affollamenti e la chiusura di alcune piazze abitualmente più frequentate. Sarebbero queste, secondo quanto si è appreso, le ipotesi sul tavolo del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato ieri dal prefetto di Roma Matteo Piantedosi e che si svolgerà nel pomeriggio.

 La riunione si svolgerà nel pomeriggio e saranno presenti i vertici delle forze dell'ordine capitoline, Comune e Regione. Verrà fatto il punto sui dati del contagio e su eventuali misure da mettere in atto. Preoccupano, infatti, le scene della folla nel centro storico della Capitale e sul lungomare dello scorso fine settimana e che, complice il bel tempo, potrebbero ripetersi il prossimo weekend.

11:51 – Roma, anche Santon positivo

Anche Davide Santon è positivo al Covid-19. La notizia era trapelata ufficiosamente nella serata di ieri, ma solamente questa mattina il giocatore ha voluto renderlo pubblico. "Ciao a tutti, dagli ultimi due tamponi che ho effettuato sono risultato positivo al Coronavirus e ovviamente mi trovo in quarantena. Per fortuna mi sento bene e il mio pensiero è già rivolto ai miei compagni: non vedo l'ora tornare in campo" ha scritto sui propri social l'esterno della Roma che era già ai box per una lesione muscolare.

11:26 - Spallanzani: "256 ricoverati, finora 1.127 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 256 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 40 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1127. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

11:07 - Aggredisce autista che lo aveva invitato a mettere la mascherina: arrestato 22enne

Ha aggredito con calci e pugni un autista dell'Atac che lo aveva invitato a mettere la mascherina per poter viaggiare sul bus. Per questo un 22enne è stato arrestato dalla polizia a Roma. E' accaduto ieri mattina in piazza dei Cinquecento, il piazzale davanti alla stazione Termini. Allertati dal personale dell'Atac, gli agenti della Polizia di Stato del VI Distretto Casilino, sono intervenuti per una segnalazione di una persona che dava in escandescenze a bordo di un bus. Ascoltato il conducente del mezzo, ha raccontato che il giovane, originario del Gambia, era andato su tutte le furie dopo essere stato invitato ad indossare la mascherina. Anche una volta sceso dal mezzo aveva continuato a creare problemi. Il passeggero, con vari precedenti di polizia, nel frattempo salito a bordo di un altro autobus, è stato intercettato immediatamente dai poliziotti. Invitato a scendere, sempre privo di mascherina, quando ha riconosciuto l'autista del bus si è scagliato contro di lui aggredendolo e colpendolo con calci e pugni fino a scaraventarlo a terra. Malgrado il suo tentativo di scappare, è stato fermato dopo un breve inseguimento dagli agenti, raggiunti a loro volta da calci e pugni. Accompagnato negli uffici del commissariato Viminale è stato arrestato per resistenza a Pubblico Ufficiale e interruzione di pubblico servizio. Sanzionato, inoltre, per inottemperanza alla normativa anti-covid.

10:21 - Fiumicino, 26 positivi in più. In totale 268 casi

Non si arresta, dal 24 ottobre scorso, la curva dei contagi al Covid 19 nel comune di Fiumicino, arrivati oggi a 268, nuovo picco dall'inizio dell'emergenza con 26 positivi più di ieri. "Secondo l'elenco che ci ha inviato la Asl questa mattina - afferma il sindaco Esterino Montino - ad oggi sono 268 le persone positive al coronavirus tra chi vive in città. Sono 26 in più di ieri. Ricordo a tutte e tutti che durante il lockdown il picco massimo di contagi fu pari a 28 persone. È l'ennesimo dato in crescita ormai da diverse settimane - sottolinea il sindaco - ed è un dato che deve preoccuparci tutti e indurci alla massima prudenza".Poi aggiunge: "Nel fine settimana si sono verificati diversi casi di assembramenti, nei parchi, sul lungomare e sulle spiagge - afferma Montino - Molte anche le persone senza mascherine: una situazione inaccettabile. Questo atteggiamento deve finire perché altrimenti saremo costretti a chiudere tutte queste aree. Dobbiamo comportarci in modo compatto e solidale gli uni con gli altri, con responsabilità. Solo così potremo contrastare questa seconda ondata".

7:26 - Positivi Pellegrini, Fazio e Santon 

Brutta notizia per Paulo Fonseca, tecnico della Roma. Dopo Dzeko e Boer (portiere della Primavera aggregato in prima squadra), sono risultati positivi Fazio (in panchina a Marassi con il Genoa), Santon e Pellegrini. Il centrocampista era titolare nell'ultimo match di campionato. Ed è stato lui stesso a conumicarlo sul proprio profilo Instagram: "L'ultimo tampone ha rivelato che anche io sono positivo al Covid-19 e ho iniziato subito la quarantena. Voglio rassicurare tutti, ho qualche sintomo, ma sto bene e già da oggi per me scatta il conto alla rovescia per rientrare in campo a disposizione del mister e dei miei compagni".

Roma: I più letti