Covid Roma, allo Spallanzani ricoverati 248 pazienti positivi

Lazio
©Ansa

Sono 39 le persone in terapia intensiva. Finora 1.146 dimessi. Oggi il Tavolo tecnico, presieduto dal questore della Capitale, per analizzare e individuare dove e quali "moduli di contenimento delle presenze" attuare in città per evitare assembramenti come quelli dello scorso fine settimana

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 248 i pazienti positivi al coronavirus ricoverati presso l’istituto Spallanzani di Roma. Di questi, 39 si trovano in terapia intensiva. Lo si legge nel bollettino odierno dell’ospedale.

Oggi, nella Capitale, si tiene un Tavolo tecnico, presieduto dal questore di Roma, per analizzare e individuare dove e quali "moduli di contenimento delle presenze" attuare nella Capitale per evitare gli assembrati che si sono registrati lo scorso fine settimana. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI – MAPPE E GRAFICI)

19:53 - A Roma verso accessi contingentati in vie shopping

Controlli anti-assembramento nei parchi e sul litorale e possibili contingentamenti delle presenze nelle principali vie dello shopping Capitale durante il weekend. Sarebbero alcune delle ipotesi emerse dal Tavolo tecnico coordinato dalla Questura per analizzare e individuare dove e quali "moduli di contenimento delle presenze" avviare da venerdì. Domani le misure verranno discusse e varate in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto di Roma Matteo Piantedosi. 

16:50 - Ritardi tampone, chiesta relazione Asl Roma 3

"E' stata chiesta una relazione alla Asl Roma 3 e all'Azienda Ospedaliera San Camillo in merito alla vicenda di una donna invalida di 89 anni ora ricoverata al San Camillo dove, da quanto si apprende, è in corso il trasferimento nell'area sub-intensiva COVID, e sui ritardi nell'effettuazione del tampone molecolare". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

13:06 - Allo Spallanzani 248 ricoverati, finora 1146 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 248 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 39 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1146. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell’istituto.

12:56 - Contagi nella Roma, Mkhitaryan escluso da convocati Armenia

Dopo l'esclusione dai convocati dell'Italia arrivata ieri per i giocatori giallorossi, oggi tocca anche a Mkhitaryan. "Considerando la velocità del contagio da Covid nella Roma e l'isolamento della prima squadra dopo gli ultimi casi, Mkhitaryan non si unirà alla nazionale per le prossime due partite", è l'annuncio delle federazione armena che dovrà rinunciare al suo uomo di punta per le partite contro Georgia e Macedonia.

12:28 – Tampone negato ad anziana contagiata a Roma, scatta la denuncia

Malgrado i suoi 84 anni e l'invalidità al 100 per cento ha atteso inutilmente il tampone per dieci giornata e adesso è ricoverata in fin di vita nell'ospedale San Camillo di Roma. La triste storia della signora, siciliana ma residente nella capitale, è iniziata proprio una decina di giorni fa, quando i figli, che l'accudivano, sono risultati positivi e sintomatici al coronavirus. Tutti, per tutelare la mamma, si sono messi in isolamento in un altro appartamento e quando la signora ha cominciato ad avere qualche linea di febbre hanno subito avvertito il medico di famiglia, per chiedere un tampone. La dottoressa ha inoltrato subito richiesta ma del tampone nessuna traccia. Nell'ultima telefonata, risalente a qualche giorno fa, la signora non sembrava stare male. Poi il buio. Due-tre-quattro telefonate dei figli a casa della mamma ma da lei nessuna risposta. Allarmati dal silenzio hanno contattato una vicina di casa che, dopo essere riuscita ad entrare nell'abitazione dell'84enne l'ha trovata a letto esanime e con la febbre alta. Il 118 ha soccorso la donna che è stata ricoverata al San Camillo dove il tampone ha evidenziato il contagio da Sars-Cov-2 che ha anche una grave polmonite. Adesso la signora è ricoverata in condizioni critiche. I figli non si danno pace, vogliono vederci chiaro. Vogliono sapere se l'anziana mamma si poteva salvare da questo calvario. Impossibilitati a presentare denuncia, hanno chiesto a un congiunto, un imprenditore 44enne napoletano, di denunciare tutto ai carabinieri. L'uomo, dopo essersi presento dai militari di Roma Acilia, ha chiesto al suo legale, l'avvocato Sergio Pisani, di presentare un esposto per conto dei figli e della nipote alla Procura di Roma.

11:55 – A Fiumicino in 4 mesi controllate 5mila persone

Quasi 5.500 persone identificate, 289 servizi di vigilanza negli scali ferroviari, 52 servizi di scorta a treni viaggiatori e 109 treni scortati. Sono solo alcuni dei dati statistici forniti dalla Polizia Ferroviaria (Polfer), di Fiumicino relativi ai controlli avvenuti negli ultimi quattro mesi dell'anno, al fine di garantire la sicurezza dei viaggiatori e dell'infrastruttura ferroviaria. Nello scalo romano, infatti, dove ogni giorno transitano migliaia di passeggeri provenienti da tutto il Mondo che per spostarsi fra l'aeroporto e la Capitale normalmente utilizzano i treni, la Polfer ha ulteriormente rafforzato i controlli di sicurezza, soprattutto dopo la diffusione del Covid 19."Come forze di Polizia ferroviaria non ci limitiamo ad effettuare solamente i tradizionali controlli ai viaggiatori in transito nelle stazioni - ha spiegato a Fiumicino il sostituto commissario della Polfer - In virtù dell'ultimo Dpcm del 3 novembre contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, per fare solo un esempio, verifichiamo anche che non viaggiano sui mezzi di trasporto pubblico tutte quelle persone provenienti dai cosiddetti Paesi del Mondo considerati ad alto rischio, e che nelle nostre città potrebbero spostarsi soltanto con i mezzi privati; oppure controlliamo il corretto o in certi casi il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza personale anti Covid 19." Sempre nell'ambito dei controlli sono stati oltre 40 i servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie, 5433 i viaggiatori identificati, di cui 2629 stranieri.

7:37 – A Roma allo studio 'moduli per il contenimento delle presenze'

Verrà avviato oggi un Tavolo tecnico, presieduto dal questore di Roma, che avrà il compito di analizzare e individuare dove e quali "moduli di contenimento delle presenze" attuare nella Capitale per evitare gli assembrati che si sono registrati lo scorso fine settimana. E' quanto emerso dalla riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza presieduta dal prefetto Matteo Piantedosi, a cui hanno partecipato i vertici delle forze dell'ordine della Capitale, la sindaca Virginia Raggi, l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato e il comandante della polizia locale. La convocazione urgente dei comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza era stata richiesta dal Viminale a tutti i prefetti d'Italia alla luce degli assembramenti che si sono registrati lo scorso fine settimana in diverse città italiane nonostante le raccomandazione del Dpcm. Sotto la lente, nella Capitale, ci saranno con ogni probabilità via del Corso e il lungomare particolarmente affollati l'ultimo weekend.

Roma: I più letti