Covid Roma, Spallanzani: "248 ricoverati, finora 1.158 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Sono 43 i ricoverati in Terapia Intensiva. È quanto emerge dal bollettino dell'istituto di oggi. Nella Capitale registrati oggi 1.239 casi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 248 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2.43 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1158. 

Intanto, oggi nella Capitale sono stati registrati 1.239 casi: 442 nella Asl Roma 1, 497 nella Asl Roma 2 e 300 nella Asl Roma 3.

In occasione della Giornata mondiale dei Poveri, il Vaticano ha lanciato una nuova iniziativa, che prevede l'accesso gratutio a tamponi e vaccino antinfluenzale per i senzatetto. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:30 - A Roma 1.239 casi

 Nella Asl Roma 1 - si legge nel bollettino - sono 442 i casi nelle ultime 24 ore. Si registrano nove decessi. Nella Asl Roma 2 sono 497 i casi. Centottanta i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano tredici decessi. Nella Asl Roma 3 sono 300 i casi nelle ultime 24 ore. Si registrano tre decessi. Nella Asl Roma 4 sono 103 i casi. Si registrano sei decessi. Nella Asl Roma 5 sono 401 i casi. Nella Asl Roma 6 sono 101 i casi. Dodici sono casi con link alla casa di riposo San Giuseppe a Montecompatri dove è in corso l'indagine epidemiologica. Si registrano cinque decessi.

16:30 - In Vaticano tamponi gratuiti per senzatetto

Accesso gratuito a tamponi e vaccini antinfluenzali per poveri e senzatetto nell'ambulatorio allestito proprio sotto il colonnato di San Pietro dall’Elemosineria Apostolica. È questa l’iniziativa che il Vaticano ha lanciato in vista della Giornata Mondiale dei Poveri, che sarà celebrata domenica 15 novembre. “L'ambulatorio è aperto dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e, in due settimane, ha effettuato 50 tamponi al giorno a coloro che devono avere accesso ai dormitori o che vogliono ritornare nella loro patria”, ha riferito monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova evangelizzazione.

12:53 - Sindaco Fiumicino, evitare assembramenti fuori locali

Nel corso della riunione del Centro Operativo Comunale, convocata sull'emergenza Covid e dopo il nuovo picco di 283 positivi, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha chiesto di fare un lavoro di sensibilizzazione sui ristoratori, i negozianti e i gestori di locali perché "collaborino con le forze dell'ordine per limitare gli assembramenti che si creano fuori da ristoranti, bar, pasticcerie e negozi"."Cerchiamo di evitare di prendere misure più restrittive di quelle già adottate perché capiamo che le persone sono stanche e hanno bisogno di quel minimo di socialità possibile in questa fase. Per questo serve, però, la collaborazione di tutte e tutti: dell'amministrazione, delle forze dell'ordine, dei commercianti, ma anche delle cittadine e dei cittadini. La settimana prossima tireremo le somme del week end e valuteremo la situazione", conclude Montino.

12:52 - Sindaco Fiumicino, decisi più controlli in weekend

Più controlli sul litorale, nei parchi e nelle aree di maggiore aggregazione cittadina, come il centro storico di Fiumicino lungo il porto canale, nel fine settimana. È quanto è stato deciso questa mattina nella riunione del Coc convocata dal sindaco di Fiumicino Esterino Montino per fare il punto sull'emergenza coronavirus, dopo il nuovo picco di contagi, 283. Presenti la Polizia Locale, la Protezione civile, la Polizia di Stato, l'Esercito, la Guardia Costiera, la Guardia di Finanza, il delegato alla Sicurezza e i dirigenti di tutte le aree del Comune."La situazione a Fiumicino è omogenea in tutte le località del Comune - ha spiegato il sindaco - non ci sono aree più colpite di altre in termini percentuali né, tanto meno, zone franche. Dobbiamo rilevare che non c'è un'emergenza legata alla scuola: i casi che riguardano minorenni sono circa l'8% del totale, infatti"."La quota maggiore di positivi si concentra nella fascia dai 30 ai 65 anni: circa il 70% - ha proseguito Montino -. Quello che registriamo è che i problemi maggiori si riscontrano in giorni e luoghi precisi. Sto parlando del fine settimana nei parchi, su via di Torre Clementina e sui lungomare. E' una situazione che riguarda tutto il litorale e che, in queste ore, sarà valutata anche dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza"."Con le altre autorità abbiamo concordato di intensificare il più possibile i controlli in queste aree soprattutto il sabato e la domenica - ha sottolineato - sia di pattuglie sia di volontari. E' un lavoro impopolare, sicuramente, ma è necessario farlo richiamando tutte e tutti al rispetto delle regole specialmente sull'uso corretto della mascherina e sul distanziamento e, se necessario, multando chi le trasgredisce".

12:51 - Spallanzani: "248 ricoverati, finora 1.158 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 248 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2.43 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1158. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.

12:04 - Vaticano invia 350mila mascherine a studenti famiglie povere

Il Vaticano sta inviando "un primo blocco di 350mila mascherine, per almeno 15mila studenti dei diversi gradi di scuola, soprattutto nella grande periferia della città, per essere anche in questo caso di sostegno alle famiglie e alleggerirle almeno della spesa delle mascherine". Lo ha detto in una conferenza stampa mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova evangelizzazione dei Poveri, parlando della Giornata Mondiale dei Poveri che si celebra domenica 15 novembre spiegando che l'iniziativa è stata possibile grazie a UnipolSai Assicurazioni.

11:51 - Sul treno senza la mascherina, arrestato

Intervenuta su richiesta del capotreno per la presenza di una persona priva di mascherina a bordo di un convoglio proveniente da Fiumicino, la polizia ha arrestato un cittadino tedesco di 48 anni. I poliziotti lo hanno individuato, chiedendogli di indossare il dispositivo di protezione individuale, ma l'uomo mostrando da subito un atteggiamento ostile e aggressivo è stato arrestato a Roma Ostiense dagli agenti.

11:41 - In Vaticano accesso gratuito a tamponi per i poveri

Tamponi gratis per i poveri: è uno dei "segni concreti" della Giornata Mondiale dei Poveri che si celebrerà domenica 15 novembre. "Nell'ambulatorio sotto il colonnato di San Pietro, ad opera dell'Elemosineria Apostolica, per i poveri che devono avere accesso ai dormitori o per coloro che vogliono ritornare nella loro patria, è possibile poter effettuare il tampone. L'ambulatorio è aperto dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e, in due settimane, ha effettuato 50 tamponi al giorno, oltre al vaccino antiinfluenzale". Lo riferisce mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova evangelizzazione.

11:26 - Studente Usa morto: imputato a rischio Covid, slitta sentenza

Slitta al 2 dicembre la sentenza del processo d'appello per la morte dello studente americano Beau Solomon avvenuta il 30 giugno del 2016 a Roma dopo essere stato spinto nel Tevere. L'udienza davanti ai giudici della corte d'assise d'appello è salata per l'impossibilità dell'imputato Massimo Galioto, per il quale il pg ha chiesto una condanna a 18 anni per omicidio preterintenzionale, di essere in aula. Il clochard è, infatti, in isolamento a Regina Coeli, dove è detenuto perché accusato di un altro omicidio, in attesa di essere sottoposto al tampone Covid. In primo grado il clochard era stato assolto con la formula "per non avere commesso il fatto" dall'accusa di omicidio volontario.

10:54 - A Fiumicino positivi ancora in salita, picco di 283

Ancora in salita le persone positive al Covid-19 nel comune di Fiumicino: raggiunta la quota di 283, 15 in più rispetto a due giorni fa e nuovo picco dall'inizio dell'emergenza. "Purtroppo non accenna a diminuire il numero delle persone positive al Coronavirus tra i residenti in città", dichiara il sindaco Esterino Montino. "Anzi, continua a crescere - sottolinea -. I dati inviatimi oggi dalla Asl parlano di 283 persone che, in questo momento, hanno contratto il virus e sono positive al tampone".

10:43 - Atac: "Iniziati i rimborsi Covid ad aventi diritto"

Sono partiti i primi rimborsi Covid agli aventi diritto titolari di abbonamento annuale elettronico, mediante prolungamento della validità del titolo per i mesi accordati a seguito delle verifiche da parte dell'azienda. Lo rende noto l'Atac. L'attivazione del prolungamento del titolo in corso di validità potrà essere effettuata solo utilizzando i parcometri e non presso le Biglietterie Atac. "Questa scelta è stata fatta - spiega l'azienda - per evitare code e problemi agli sportelli e rendere più semplice e veloce l'attivazione del prolungamento attraverso i 2.100 dispositivi presenti e distribuiti sul territorio di Roma Capitale. Entro il 26 novembre verrà anche attivata la funzionalità di estensione automatica del titolo contestuale al suo rinnovo effettuato presso le Biglietterie Atac e gli esercizi commerciali (tabaccai, edicole, bar, ecc...) ampiamente diffusi sul territorio Capitolino". 

9:20 - A Fiumicino struttura accoglierà persone in difficoltà

Non solo un centro di ascolto ed accoglienza, in una prima fase per l'emergenza Covid, ma un luogo ma anche un presidio per dare una risposta alle nuove povertà, un rifugio, una rete di protezione. Qusta è la "Casa del Noi" che, a breve, vedrà la luce nella zona di Parco Leonardo, a Fiumicino. Il Comune di Fiumicino ha approvato la concessione alla Confraternita delle Misericordie di un ampio pezzo di terreno, con lo scopo non solo di installarvi il "campo base" della Misericordia di Fiumicino, ma di realizzare, con moduli prefabbricati in legno, quei luoghi necessari per la prima accoglienza di casi difficili.

7:41 - A Roma verso accessi contingentanti in vie shopping

Controlli anti-assembramento nei parchi e sul litorale e possibili contingentamenti delle presenze nelle principali vie dello shopping Capitale durante il weekend. Sarebbero alcune delle ipotesi emerse dal Tavolo tecnico coordinato dalla Questura per analizzare e individuare dove e quali "moduli di contenimento delle presenze" avviare da domani. Oggi le misure verranno discusse e varate in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto di Roma, Matteo Piantedosi. 

Roma: I più letti